Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / BCNC a mappale AAA (ente urbano) e BBB (rimane a C...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore BCNC a mappale AAA (ente urbano) e BBB (rimane a CT)

coach78

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2013 alle ore 13:01

[size= 10.0pt; font-family: Arial]Ciao a tutti.[/size]

[size= 10.0pt; font-family: Arial]mi è venuto un dubbio per un'accatastamento che dovrei fare e precisamente vorrei sapere se un bcnc può essere di pertinenza solamente dei subalterni dello stesso mappale o può essere comune anche ad altri mappali che rimangono ai terreni (per adesso poichè non ancora edificati).[/size]

[size= 10.0pt; font-family: Arial]Nello specifico:[/size]

[size= 10.0pt; font-family: Arial]Ho fatto un TF/TM su una particella di 8000 mq, ricavando il mappale AAA di 1500 mq (ente urbano con fabbricato) ed il mappale BBB di 6500 mq(che rimane ai terreni).[/size]

[size= 10.0pt; font-family: Arial]Il mappale AAA, passato all’urbano, viene suddiviso nei sub1, 2 e 3. I sub 1 e 2 identificano due immobili commerciali; il sub 3, invece, identifica le aree comuni (cortile-piazzale) che oltre ad essere di pertinenza del mppale AAA devono essere di pertinenza del mappale BBB (che attualmente è rimasto ancora a CT). Nell'elenco subalterni scrivo: [/size]

[size= 10.0pt; font-family: Arial].......sub.3 ......"B.C.N.C. A TUTTI I SUB. DEL MAPPALE AAA (INGRESSO CARRALE/PEDONALE - CORTILE COMUNE ED AREA A VERDE) ED AL MAPPALE BBB (ATTUALMENTE NON ANCORA CENSITO AL NCEU)........e magari faccio specificare al notaio nell'atto che ......."il sub.3 individua le parti comuni al mappale AAA ed comuni anche alle aree edificabili del mappale BBB" può funzionare?[/size]

[size= 10.0pt; font-family: Arial]Oppure sono costretto a portare al NCEU anche il mappale BBB e quindi identificare un'area urbana (6500 mq) e quindi fare un'elaborato planimetrico completo dei mappali AAA e BBB.[/size]

[size= 10.0pt; font-family: Arial]Spero di essere stato chiaro.[/size]

[size= 10.0pt; font-family: Arial]Ringrazio.[/size]

[size= 10.0pt; font-family: Arial] [/size]

[size= 10.0pt; font-family: Arial]Coach78
[/size]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2013 alle ore 18:32

Salve

Io se fossi al tuo posto porterei tutti i mappali al catasto urbano e di conseguenza farei E.P. trattando tutte le particelle come enti urbani.

Non andrei ad intrigarmi in una pratica che è un ibrido e probabilmente di difficile definizione dal punto di vista catastale.

Saluti

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2013 alle ore 22:43

"coach78" ha scritto:

[size= 10.0pt; font-family: Arial]mi è venuto un dubbio per un'accatastamento che dovrei fare e precisamente vorrei sapere se un bcnc può essere di pertinenza solamente dei subalterni dello stesso mappale o può essere comune anche ad altri mappali che rimangono ai terreni (per adesso poichè non ancora edificati).[/size]

[size= 10.0pt; font-family: Arial]Ho fatto un TF/TM su una particella di 8000 mq, ricavando il mappale AAA di 1500 mq (ente urbano con fabbricato) ed il mappale BBB di 6500 mq(che rimane ai terreni).[/size]

[size= 10.0pt; font-family: Arial]Il mappale AAA, passato all’urbano, viene suddiviso nei sub1, 2 e 3. I sub 1 e 2 identificano due immobili commerciali; il sub 3, invece, identifica le aree comuni (cortile-piazzale) che oltre ad essere di pertinenza del mppale AAA devono essere di pertinenza del mappale BBB (che attualmente è rimasto ancora a CT). Nell'elenco subalterni scrivo: [/size]

[size= 10.0pt; font-family: Arial].......sub.3 ......"B.C.N.C. A TUTTI I SUB. DEL MAPPALE AAA (INGRESSO CARRALE/PEDONALE - CORTILE COMUNE ED AREA A VERDE) ED AL MAPPALE BBB (ATTUALMENTE NON ANCORA CENSITO AL NCEU)........e magari faccio specificare al notaio nell'atto che ......."il sub.3 individua le parti comuni al mappale AAA ed comuni anche alle aree edificabili del mappale BBB" può funzionare?[/size]

[size= 10.0pt; font-family: Arial]Oppure sono costretto a portare al NCEU anche il mappale BBB e quindi identificare un'area urbana (6500 mq) e quindi fare un'elaborato planimetrico completo dei mappali AAA e BBB.[/size]

[/size]

La procedura catastale prevede che quando un Bene è Comune, oltre che ad U.I. censite al C.F., anche ad una o più p.lle censite al Catasto Terreni, deve rimanere caricato alla Partita 2 (Accessori comuni). La descrizione della p.lla sarà: "Corte comune alle p.lle AAA e ad Enti Urbani"

Mi sembra evidente che al C.F. sull'E.P. non va dichiarato il BCNC p.lla BBB/3, ma la descrizione delle UI che hanno diritto alla corte verrà completata (ad esempio) con la scritta: "P.lla AAA/1: Abitazione al P.T. con diritto alla corte n.BBB/3 censita al Catasto Terreni".

Buon lavoro

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2013 alle ore 16:17

"it9gvo" ha scritto:
"coach78" ha scritto:

[/size]

La procedura catastale prevede che quando un Bene è Comune, oltre che ad U.I. censite al C.F., anche ad una o più p.lle censite al Catasto Terreni, deve rimanere caricato alla Partita 2 (Accessori comuni). La descrizione della p.lla sarà: "Corte comune alle p.lle AAA e ad Enti Urbani"

Mi sembra evidente che al C.F. sull'E.P. non va dichiarato il BCNC p.lla BBB/3, ma la descrizione delle UI che hanno diritto alla corte verrà completata (ad esempio) con la scritta: "P.lla AAA/1: Abitazione al P.T. con diritto alla corte n.BBB/3 censita al Catasto Terreni".

Buon lavoro

Salve Giovanni

La tua descrizione e procedura non fa una grinza, il mio intervento precedente suggeriva una soluzione diversa sempre chè sia tecnicamente possibile farlo.

Anch'io varie volte trovo in visura ai terreni particelle censite come accessorio comune a diverse particelle, di volta in volta valuto se è possibile portarle all'urbano.

Nel caso del quesito non abbiamo tutte le informazioni per sapere come definire l'intera pratica, possiamo solo dare soluzioni o suggerimenti che potrebbero andare bene.

Saluti

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2013 alle ore 18:00

"SIMBA64" ha scritto:
Salve

Io se fossi al tuo posto porterei tutti i mappali al catasto urbano e di conseguenza farei E.P. trattando tutte le particelle come enti urbani.

Non andrei ad intrigarmi in una pratica che è un ibrido e probabilmente di difficile definizione dal punto di vista catastale.

Saluti

Il problema è che la p.lla BBB non è edificata (e forse pure di altra ditta) per cui non può passare adesso al C.F. come Area Urbana perchè non è corte esclusiva di UI e neanche BCNC., come tassativamente richiesto dalla normativa.

Buon lavoro

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie