Forum
Autore |
b.c.c. |

mandrake1976
ho un area urbana bc.c. comune a tre sub 1 - 2 -3 il sub 1 e 2 sono di un proprietario e il sub 3 è di un altro COME FACCIO A FRAZIONARE il b.c.c.?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

numero
(GURU)
|
mi sembra ci sia una contraddizione in termini: 1) un b.c.c. è un'unità immobiliare di proprietà comune che però è suscettibile di produrre reddito proprio e quindi ha una sua rendita. 2) un'area urbana è censita in categoria F1 e non ha rendita, quindi come può essere b.c.c.? saluti
|
|
|
|

venturiniluciano
"mandrake1976" ha scritto: ho un area urbana bc.c. comune a tre sub 1 - 2 -3 il sub 1 e 2 sono di un proprietario e il sub 3 è di un altro COME FACCIO A FRAZIONARE il b.c.c.? non vedo il problema dal punto di vista tecnico, come faresti se fosse un terreno? caso mai il problema è nel creare un ditta da intestarsi catastalmente, se a seguito della divisione catastale dovesse seguirne anche una notarile, col il riversamento automatico dalla conservatoria al catasto, dove sembra vada in crash quando la ditta catastale è appunto bcc
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
scusate se mi ripeto ma non credo che la cosa sia chiara. un'area urbana è un'unità immobiliare a sè stante, che deve necessariamente essere intestata ad una ditta del tipo tizio, caio e sempronio. Quindi per frazionarla basta un semplice docfa x fraz. a nome dei rispettivi intestatari. Se poi questi ultimi vogliono intestarsi in modo esclusivo la varie porzioni procederanno con la normale stipula notarile. I beni comuni censibili sono un'altra cosa. saluti
|
|
|
|

mandrake1976
mi spiego meglio volevo dire che il b.c.c. è un area di pertinenza ad un fabbricato. il fabbricato è diviso in sub. con proprietari differenti. devo frazionare il b.c.c. come faccio?
|
|
|
|

analemma
|
Scusa "numero", stai scherzando vero ? Tutte le unità censibili (A, B, C, D, E, F) possono essere indipendenti e con intestazioni ordinarie oppure possono essere comuni a altre unità con l'intestazione speciale B.C.C. L'area esterna scoperta è proprio quell'immobile che può essere censito nei più svariati modi: F/1 con intestati, F/1 BCC oppure BCNC.
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
scusate ma sono ancora convinto di quelle che dico. Il fatto che si possa fare non significa che sia corretto. Ribadisco che la categoria b.c.c. è nata al solo scopo di inserirvi utilità comuni che sono suscettibili di reddito proprio. Inserirvi una unità in catagoria F va contro questa logica e secondo me è sbagliato. Comunque è una mia opinione. Visto che la cosa è interessante cercherò di approfondire. saluti
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
ecco il riferimento che cercavo: Le utilità comuni sono i beni comuni censibili cosi definiti dalla circ. 2/84: "Si tratta di quei beni costituenti u.i. in quanto portatori di autonoma capacità reddituale che forniscono servizi comuni o sono fruibili da più u.i (ad esempio l’alloggio del portiere, la piscina, ecc.) e come tali dichiarati." Pertanto sono da escludersi tutte quelle parti comuni come le corti, le scale, gli ingressi che non producono reddito. saluti
|
|
|
|

mandrake1976
ok..va bene pero io ho una corte accatastata come B.C.C. e la voglio frazionare!!!! Come devo fare grazie..qualcuno lo sa?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|