|
Forum
| Autore |
banca dati EP |

tocram70
Buongiorno a tutti, vi scrivo perché sto preparando un EP composto da sette tavole per via di uno scorporo di cantina, ho già sentito il catasto che mi ha confermato che devo ridisegnare o al limite scansionare tutte le tavole anche se non di mia perinenza. Mi chiedevo sarebbe possibile creare un database accessibile a tutti dove inserire tutti gli EP che facciamo, sarebbe molto utile e si eviterebbero errori di copiatura/ricalco o scansioni non chiare. Forse è un progetto poco fattibile, ed io non sono un programmatore e non saprei neanche da dove incominciare ma sarei disponibile a condividere in qualsiasi forma i miei file dxf e anche il mio tempo per realizzare una cosa simile. Dato che si tratta dei soli Elaboradi Planimetrici non credo ci siano neanche problemi di privacy alla condivisione....
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

EALFIN
Onestamente se io disegno da zero sette tavole di E.P. impiegandoci molto tempo, se il cliente o altro proprietario del fabbricato incarica un altro tecnico per variazioni successive e detto tecnico si ritrova il lavoro già bello e fatto condividendo il mio DXF senza fare alcun minimo sforzo, non è che farei salti di gioia, specie se il suddetto tecnico mi ha soffiato il cliente magari per aver offerto un preventivo più economico, ecc. Fermo restando che non ricopio mai planimetrie di altri tecnici ma prendo le misure e disegno da zero tutto quello che devo disegnare. Fermo restando anche che il progetto non è fattibile perché molto complesso da realizzare, ecc.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EALFIN
Aggiungo che nel caso degli elaborati planimetrici la banca dati è superflua per le motivazioni che seguono. Se io chiedo la visura di un E.P. che devo aggiornare, in esso E.P. vi è riportato il nome del tecnico. Basta rintracciare il suddetto tecnico e chiedergli il favore di inviargli un dwg dell'E.P. Se detto tecnico si rifiuta, come è un suo diritto, di consegnare detto dwg a maggior ragione non condividerà online i suo dwg. Anzi le speranze di ottenere detto dwg sarebbero maggiori se lo si chiede di persona detto dwg che non volontariamente metterlo alla mercè del primo che capita (parlo di un tecnico ovviamente). Certo se il tecnico è deceduto ho ha smesso l'attività ma ha condiviso online il dwg allora la materia cambia. Ma statisticamente di tecnici che prima condividerebbero online un file dwg di E.P. e poi cambierebbero mestiere o passerebbero all'altro mondo non credo che ce ne sarebbero tanti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"tocram70" ha scritto: Buongiorno a tutti, vi scrivo perché sto preparando un EP composto da sette tavole per via di uno scorporo di cantina, ho già sentito il catasto che mi ha confermato che devo ridisegnare o al limite scansionare tutte le tavole anche se non di mia perinenza. Mi chiedevo sarebbe possibile creare un database accessibile a tutti dove inserire tutti gli EP che facciamo, sarebbe molto utile e si eviterebbero errori di copiatura/ricalco o scansioni non chiare. Forse è un progetto poco fattibile, ed io non sono un programmatore e non saprei neanche da dove incominciare ma sarei disponibile a condividere in qualsiasi forma i miei file dxf e anche il mio tempo per realizzare una cosa simile. Dato che si tratta dei soli Elaboradi Planimetrici non credo ci siano neanche problemi di privacy alla condivisione.... Esiste la norma che ti permette di sostituire solo la tavola che hai modificato, il DOCFA è predisposto, c'è una discussione, se ne è parlato non troppo tempo fa. www.google.com/url?client=internal-eleme... Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|