Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
Salve Recati in catasto e verifica da chi è stata eseguita la variazione. Saluti cordiali
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
nelle annotazioni della visura di sicuro ci sarà scritto "variazione d'ufficio". è per "collegamento mappe". roba che è oramai una consuetudine... per migliorare il sistema catastale.
|
|
|
|

Sparatore
"Salvatore_B." ha scritto: nelle annotazioni della visura di sicuro ci sarà scritto "variazione d'ufficio". è per "collegamento mappe". roba che è oramai una consuetudine... per migliorare il sistema catastale. Purtroppo nelle annotazioni non c'è scritto nulla riguardo ad una variazione d'ufficio, anzi è riportato un vero e proprio protocollo docfa, è questo il punto che mi fa sembrare strana tutta la faccenda! D'altro canto, il fatto che non esista una mappa relativa alla particella del vecchio identificativo, mi fa proprio pensare ad un "collegamento mappe" d'ufficio. Ma l'agenzia non comunica la variazione al proprietario quando è fatta d'ufficio?
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"Sparatore" ha scritto: Ma l'agenzia non comunica la variazione al proprietario quando è fatta d'ufficio? no. notifica solo la rendita, se la cambiano. non c'è nulla di strano. cosa c'è scritto in "dati derivanti da" ? (sopra ho sbagliato a dire "nelle annotazioni"). (non tutti gli uffici scrivono la stessa operazione allo stesso modo).
|
|
|
|

EALFIN
Anch'io un paio di volte ho chiesto un cambio di identficativo con domanda di rettifica per attribuire il sub a una particella intera di altra ditta, il tutto senza avvertire la ditta medesima, allo scopo di costituire unità della mia ditta sfuggita all'accertamento, quindi l'altra ditta era a perfetta conoscenza dell'esistenza di detta porzione della mia ditta da decenni
|
|
|
|

Sparatore
"Salvatore_B." ha scritto: "Sparatore" ha scritto: Ma l'agenzia non comunica la variazione al proprietario quando è fatta d'ufficio? no. notifica solo la rendita, se la cambiano. non c'è nulla di strano. cosa c'è scritto in "dati derivanti da" ? (sopra ho sbagliato a dire "nelle annotazioni"). (non tutti gli uffici scrivono la stessa operazione allo stesso modo). In "dati derivanti da" cè scritto (riporto in maniera precisa): "variazione del 21/4/2010 n. 86xx/2010 in atti dal 21/4/2010 (protocollo n. BO0111xxxx). VARIAZIONE PER MODIFICA IDENTIFICATIVO". Nelle annotazioni c'è invece scritto: "classamento e rendita non rettificati entro dodoci mesi dalla data di iscrizione in atti della dichiarazione". (ma questo non credo non centri niente). @EALFIN. Quindi si possono fare variazioni/rettifiche su immobili senza che i proprietari ne sappiano niente? E chi glielo da l'incarico?
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve Al 99% e' una variazione eseguita dall' ufficio stesso, ora se detta variazione non causa problemi di sorta al tuo cliente puoi stare tranquillo. Saluti cordiali
|
|
|
|

AMOSTORTO
"Sparatore" ha scritto: "Salvatore_B." ha scritto: "Sparatore" ha scritto: Ma l'agenzia non comunica la variazione al proprietario quando è fatta d'ufficio? no. notifica solo la rendita, se la cambiano. non c'è nulla di strano. cosa c'è scritto in "dati derivanti da" ? (sopra ho sbagliato a dire "nelle annotazioni"). (non tutti gli uffici scrivono la stessa operazione allo stesso modo). In "dati derivanti da" cè scritto (riporto in maniera precisa): "variazione del 21/4/2010 n. 86xx/2010 in atti dal 21/4/2010 (protocollo n. BO0111xxxx). VARIAZIONE PER MODIFICA IDENTIFICATIVO". Nelle annotazioni c'è invece scritto: "classamento e rendita non rettificati entro dodoci mesi dalla data di iscrizione in atti della dichiarazione". (ma questo non credo non centri niente). @EALFIN. Quindi si possono fare variazioni/rettifiche su immobili senza che i proprietari ne sappiano niente? E chi glielo da l'incarico? non credo proprio. vedi art 1 comma 2 dm 701/94 saluti
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
... ma così mi mandi fuori strada lo Sparatore (cioè, quel comma non mi pare che calzi al post). quella è una variazione dell' identificativo, non una variazione dell'immobile. ci si cozza spesso e continuo con queste variazioni d'ufficio...
|
|
|
|

AMOSTORTO
"Salvatore_B." ha scritto: ... ma così mi mandi fuori strada lo Sparatore (cioè, quel comma non mi pare che calzi al post). quella è una variazione dell' identificativo, non una variazione dell'immobile. ci si cozza spesso e continuo con quetse variazioni d'ufficio... salve Salvatore tutt'altro. qualsiasi tipo di variazione. leggiti bene il regolamento adottato su chi può firmare, o l'ufficio o la parte. cordialmente
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
di "modifiche di identificativo" ne ho fatte, ma legate a pratiche docfa un po' ingarbugliate. per altri motivi le può fare l'ufficio, cioè di sua iniziativa. sopra Sparatore dice che "posto che sono strasicuro (come la morte) che i proprietari non hanno commissionato a nessuno di effettuare quella variazione di identificativo," quindi? io rimango nelle mie precedenti posizioni.
|
|
|
|

Sparatore
intanto ringrazio tutti per gli interventi. AMOSTORTO, grazie per le indicazioni su quel comma. Tuttavia nel mio post precedente chiedevo "e che glielo da l'incarico" non riferendomi all'agenzia ma ad un eventuale tecnico che avesse effettuato la variazione di sua volontà (EALFIN aveva infatti scritto che lui più volte aveva fatto delle rettifiche senza avvertire la Ditta). Ciò detto credo sia comunque chiaro che qualsiasi variazione, tranne quelle d'ufficio, devono essere firmate dall'avente diritto. Ciò detto, anche io penso si tratti di variazione di ufficio (e appena vado in catasto sbroglierò la faccenda). Ma voglio chiedere un ultima cosa (facendo appello alla vostra esperienza): quando l'ufficio fa una varizione di sua iniziativa, tale variazione ha un protocollo simile a quelle presentate dai tecnici? O meglio, se vado in ufficio e chiedo "chi ha fatto la varizione n xxxxxxx" me lo dicono o è un segreto di stato? Grazie ancora a tutti
|
|
|
|

SIMBA4
|
"Sparatore" ha scritto:
quando l'ufficio fa una varizione di sua iniziativa, tale variazione ha un protocollo simile a quelle presentate dai tecnici? O meglio, se vado in ufficio e chiedo "chi ha fatto la varizione n xxxxxxx" me lo dicono o è un segreto di stato? Grazie ancora a tutti Salve Sulla prima domanda di solito SI. Sulla seconda, sono obbligati a farti capire chi ha presentato la variazione. Saluti cordiali
|
|
|
|