Forum
Autore |
atto di vendita porzione di UIU |

burgise
salve, si deve procedere alla vendita per atto notarile di 2 porzione di UIU, catastalemnte identificati con 2 sub diversi, Si tratta cioe' di un ristorante cat. C1 sub 1 porzione di UIU unita di fatto con il sub 2 intestata a TIZIO mentre il sub 2 intestato a caio (porzione di UI unita di fatto con il sub 1 rendita attr. ai soli fini fiscali) Caio deve vendere a TIZIO, cosa deve mettere il notaio nell'atto? Grazie e urgente
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

fabrik
Quello che realmente vende con i dato catastali riferiti all'unità immobiliare intestata a Caio da cedere a Tizio. Dopodichè Tizio potrà redigere deunzia di variazione per fusione delle due unità immobiliari. Saluti
|
|
|
|

burgise
quindi fammi capire dopo l'atto e voltura, si dovra fare un docfa di variazione catastale per la fusione delle 2 porzioni a nome solo di Tizio? questa non la sapevo, quindi con l'atto non si risolve che tuttom passa da caio che vende a tizio, ma siamo sicuri che sia cosi, dato che le 2 porzioni sono gia di fatto unite, anche se con sub diversi, sono un unica UIU C1?
|
|
|
|

fabrik
A mio parere è corretto quanto Ti ho già riportato. La mia convinzione scaturisce dal fatto che l'attuale censimento è reso possibile dalla nota 15232 dell'ADT che sopperisce a casi molto particolari di intestazioni catastali. Qualora tali intestazioni dovessero allinearsi in unica ditta intestataria (vedi il Tuo caso), decade l'attuale censimento ed è corretto procedere alla variazione per fusione visto che è unica U.I.U. con unica ditta intestataria. Da quanto mi è dato sapere, la mia soluzione non risulta suffragata da alcuna normativa, circolare o nota esplicativa, ma mi rifaccio semplicemente all'ordinario censimento di beni immobili. Ribadisco che è mio personalissimo parere, pertanto in mancanza di altre opinioni puoi chiedere all'ADT di competenza. Fammi sapere la questione è interessante Saluti.
|
|
|
|

burgise
grazie per il tuo intervento, cmq in questo caso dato che trattasi di un ristorante che gia di fatto è unito, TIzio puo' decidere anche che le cose rimangono cosi, cioe che il ristorante C1 risulti costituito da 2 sub. Poi considerando che tutto l'immobile comprende alrti 2 sub(A£ e C2 intestati a Caio che li manterra' sue) l'eventuale fusione potra interessare solo il C1, che tramite l'atto di vendita avra' in entrambe le porzioni un unica ditta. In questo caso dovrei sopprimere Sub 1 e 2 del C1 e costituire il Sub 1 del C1 con unica rendita e ditta ,giusto? non toccando gli altri sub A3 e C2 pur facendi parte della medesima Particella XXX Grazie per i suggerimenti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|