Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / appuntamento per per parlare di persona
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore appuntamento per per parlare di persona

Tiny

0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2021 alle ore 18:11

[size= 12.0pt; mso-bidi-font-size: 11.0pt; font-family: 'Arial',sans-serif; mso-bidi-font-family: 'Times New Roman'; mso-bidi-theme-font: minor-bidi]Ciao a tutti[/size]

[size= 12.0pt; mso-bidi-font-size: 11.0pt; font-family: 'Arial',sans-serif; mso-bidi-font-family: 'Times New Roman'; mso-bidi-theme-font: minor-bidi]Devo fare una divisione ma ho diversi dubbi.[/size]

[size= 12.0pt; mso-bidi-font-size: 11.0pt; font-family: 'Arial',sans-serif; mso-bidi-font-family: 'Times New Roman'; mso-bidi-theme-font: minor-bidi]È ancora possibile prenotare appuntamenti in catasto per parlare coi tecnici prima di presentare una pratica?[/size]

[size= 12.0pt; mso-bidi-font-size: 11.0pt; font-family: 'Arial',sans-serif; mso-fareast-font-family: Calibri; mso-fareast-theme-font: minor-latin; mso-bidi-font-family: 'Times New Roman'; mso-bidi-theme-font: minor-bidi; mso-ansi-language: IT; mso-fareast-language: EN-US; mso-bidi-language: AR-SA]Parlo del catasto di Roma, manco da prima del covid ... [/size]

[size= 12.0pt; mso-bidi-font-size: 11.0pt; font-family: 'Arial',sans-serif; mso-fareast-font-family: Calibri; mso-fareast-theme-font: minor-latin; mso-bidi-font-family: 'Times New Roman'; mso-bidi-theme-font: minor-bidi; mso-ansi-language: IT; mso-fareast-language: EN-US; mso-bidi-language: AR-SA]Grazie, saluti
[/size]

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2021 alle ore 10:31

Ciao a tutti

Devo fare una divisione ma ho diversi dubbi.
È ancora possibile prenotare appuntamenti in catasto per parlare coi tecnici prima di presentare una pratica? Parlo del catasto di Roma, manco da prima del covid ...

Grazie, saluti

La prossima fiata, scriva direttamente nel forum,..non a parte e poi copia ed incolla,..almeno che non abbia immesso tale (legittima) richiesta in più "forum" -

laudani

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2021 alle ore 16:01

Preleva questo pieghevole, ti sarà utile anche per altre attività nell'AdE

www.geototus.altervista.org/ufficio/istr...

Cordialità

PS: Un ringraziamento a "anonimo_leccese" per la traduzione.

Tiny

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2021 alle ore 19:39

Ho fatto copia incolla da un file di appunti che uso per rileggere e non scrivere strafalcioni, non sapevo che generasse problemi, mi dispiace.

Grazie per il pieghevole, tuttavia leggo che sono prenotabili sono volture e visure, se hai dubbi su un docfa per divisione, come nel mio caso, come fai?

ciao e grazie

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2021 alle ore 21:07

"Tiny" ha scritto:
Grazie per il pieghevole, tuttavia leggo che sono prenotabili sono volture e visure, se hai dubbi su un docfa per divisione, come nel mio caso, come fai?

ciao e grazie

Potresti o chiedere ad un collega del posto più anziano, oppure esporre qui il problema.

Tiny

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2021 alle ore 16:00

Ti ringrazio, espongo qui volentieri, sperando di non violare qualche regola del forum perchè il tema non corrisponde più al titolo

Al piano terra di un fabbricato si aveva un appartamento composto da due camere, cucina e bagnetto. Con pratica autorizzativa una delle due stanze è stata scorporata, per cui:

-l'alloggio si è ridotto a camera, cucina e bagnetto;

-la stanza scorporata è diventata box.

In luogo della u.i. originaria, ora se ne hanno 2, con ingressi indipendenti, destinazione d'uso diverse, medesimo proprietario; il collega che si occupò di lavori e pratica non fece la variazione catastale perciò la situazione è regolare al comune ma non in catasto e io vorrei fare la divisione.

Citando la vecchia pratica in relazione tecnica:

-sopprimo il sub originario;

-costituisco il sub dell'alloggio rimpicciolito;

-costituisco quello del box.

Torna o dimentico qualcosa? Grazie per il confronto

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2021 alle ore 17:50

Elementare Tiny,..elementare, direbbe un famoso personaggio letterario.... la causale sarà in Altre: Divisione e cambio uso - Comunque io indagherei un pochino più a fondo per capire per quale motivo non fu eseguita la pratica catastale,.. quanti anni son passati ? Lo stato di fatto corrisponde al progetto ? Quindi al comune non è stata presentata l'agibilità ? Fa parte di un complesso edilizio con più sub ? Esiste agl'atti l'elaborato planimetrico ? L'altro tecnico è stato mai pagato ? Per oggi basta,..non vorrei portare sfortuna oggi di venerdì 17

Tiny

0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2021 alle ore 16:20

Rispondo agli spunti, oggi non dovrebbe portare sfiga

-sono passati 36 anni dalla pratica;

-stato di fatto conforme;

-assenti agibilità ed elaborato planimetrico (quest'ultimo da fare contestualmente alla divisione);

-condominio con sub di alloggi, box e cantine;

-il tecnico sarà in pensione ... beato lui

La planimetria attualmente in atti è di 15 anni precedente alla pratica e infatti reca la situazione originaria: alloggio con le due camere, niente box.

Scorporare il vano per farlo diventare box comporta diminuzione della rendita e temo mi facciano storie tuttavia, se la modifica è stata autorizzata in comune millenni fa, non possono rifiutarla oggi in catasto, giusto? Tanto più che il vano non è sparito nel nulla ma produce cmq tasse.

Ha senso?

Per scrupolo vorrei fare una visura proprio della scheda di accatastamento, si può fare on line?

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2021 alle ore 18:14

"Tiny" ha scritto:
Per scrupolo vorrei fare una visura proprio della scheda di accatastamento, si può fare on line?

Giusto, ma no,..bisogna recarsi in sede per visionare la busta,.... previa richiesta ed appuntamento. Quindi parliamo di almeno 50 anni fa.... caspita,... comunque non vedo perchè il catasto dovrebbe rigettarti la pratica,... metti data variazione di 35 anni fa e che ti possono dire, d'altronde non stai diminuendo la rendita lasciando inalterata la conformazione planimetrica dell'immobile,..se si riduce della metà, grazie che diminuisce anche la rendita - Per l'E.P. non mi preoccuperei più di tanto, non essendo presente agl'atti puoi farne uno parziale specificando in relazione che non t'è stato possibile accedere agl'altri alloggi ed alle parti comuni dell'edificio per farlo completo, e che gl'altri condomini ti guardavano storto Va bhe, spero che basti,...attendiamo anche altri consigli, se no diventa come una conversazione privata al telefono - P.S. Ma per caso devono vendere che dopo tanti anni si son sognati di fare sta pratica ??!!!

Tiny

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2021 alle ore 10:55

Si farò EP parziale perchè al piano esistono UI di altre proprietà.

Devo fargli una successione e, tra gli immobili del de cuius c'è anche il box: queste rettifiche incidono sul numero dei beni e sulla loro rendita, per questo voglio sistemargli tutto contestualmente, anche in vista di eventuali future vendite.

Ora mi si riapre la domanda iniziale: come prenotare colloqui di persona che non siano per volture ne visure, ma colloqui esclusivamente per tecnici?

Essendoci buone probabilità che la scheda originaria coincida con l'unica planimetria in atti, mi vien voglia di saltare la verifica ...

Quando sai che è bene controllare prima tutto ma sai anche che tendi a spaccare il capello un pò troppo in quattro

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie