Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / apertura accesso carrabile
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore apertura accesso carrabile

ConnyN.
ConnyN.

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2015 alle ore 13:07

Salve a tutti! mi sono appena iscritta nella vostra grande community ma vi seguo da molto... vabbè... diciamo che vi seguo da quando anche io mi sto approcciando a questo mondo...Sono una giovane architetto della prov. di Caserta e vorrei porvi subito (se posso) una domanda... a seguito di una scia presentata per poter aprire un accesso carrabile su un giardino di pertinenza esclusiva del mio sub. vorrei sapere la causale da inserire per compilare il docfa. Andrebbe bene "ristrutturazione"?

Il sub. non subisce nessuna variazione oltre a questa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 09 Settembre 2015 alle ore 13:26

Ciao, giovane Architetto.

La mera apertura di un accesso carrabile, se non c'è altro (!), non influisce sulla rendita per cui non è richiesta la variazione catastale.

L'opera rientra nella manutenzione straordinaria di sistemazione esterna, non c'è causale codificata in docfa proprio perchè non è previsto il deposito dell'aggiornamento catastale per questo tipo di opere.

Attenzione però che non fosse stato realizzato un posto auto scoperto con la realizzazione del cancello. Il posto auto va censito. Sembra però che tu dia per scontato che la SCIA riguardi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE la apertura di un cancello carrabile.

Ti consiglio di consultare la Circolare AdE n.2 /2010

Auguri per la tua professione.

Saluti