Autore |
Risposta |

geopec
geopec
|
Sei un pò stringato , spiega meglio perchè il Notaio vuole farti annullare il DOCFA.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"Lionello" ha scritto: Aiuto: causa richiesta da parte di un Notaio, chiedo se è possibile annullare delle unità immobiliare accatastate proprio ieri con Dichiarazione di Fabbricato Urbano. Lionello Le dichiarazioni registrate vanno direttamente in atti e non possono essere annullate neppure d'ufficio. Ciao.
|
|
|
|

Lionello
Ciao Geopec, Si ratta di istituzione di vincolo pertinenziale di posti auto ad alloggi. Alloggi intestati al figlio. Particella sulla quale ricavare i posti auto intestata al padre. Seguendo le indicazioni ricevute dall'ufficio tecnico del Comune che richiede l'istituzione del vincolo, ho proceduto alla creazione dei tre posti auto scoperti lasciando inalterate le ditte intestate in quanto variazione non necessaria secondo il Comune. Per comprensibili motivi, il Notaio preferisce invece trasferire la particella al terreni da padre a figlio e solo successivamente passarla all'urbano creando i tre posti auto. Lio
|
|
|
|

SIMBA64
"Lionello" ha scritto: Aiuto: causa richiesta da parte di un Notaio, chiedo se è possibile annullare delle unità immobiliare accatastate proprio ieri con Dichiarazione di Fabbricato Urbano. Lionello Salve Come ha già detto Totonno è quasi impossibile annullare delle pratiche docfa già registrate, pur tuttavia, ma non è questo caso, mi ricordo una mia pratica docfa (non focalizzo il periodo però) presentata in front-office che venne annullata perchè l'ufficio ritenne di aver sbagliato a registrarla. Ma tutto si svolse la stessa mattina e con orario molto vicino. Ma ripeto era una situazione diversa da quella del quesito. Saluti
|
|
|
|

bioffa69
|
...direi inoltre che vorresti annullare anche il tipo con cui detta area e' passata all'urbano....visto che il notaio vorrebbe trasferorla ai terreni, come tu dici. ....penso che non si possa piu' fare niente, hai dichiarato che detta area e' all'urbano e che e' costituita adesso, da tre posti auto,....che giustificazione potresti mai adottare, ti sei inventato tutto dichiarando il falso??? Saluti
|
|
|
|

geopec
geopec
|
Ciao Lionello. Confermo che non puoi annullare il DOCFA. Premetto che il Notaio mi pare che vuole fare due atti così lo pagano due volte.!!! Il Notaio può fare un atto solo in cui trasferisce i tre posti auto dal padre al figlio e contestualemente si costituisce e appone il Vincolo Pertinenziale a favore del Comune. Oppure cosa farragginosa puoi fare un DOCFA di demolizione dei tre posti auto e far ricaricare al catasto terreni la particella/particelle originarie facendogli riassegnare la qualità precedentemente in atti. Poi rifai il TM e riporti la particella/particelle al CF e rifai DOCFA per i posti auto e in ultimo il Notaio fà l'atto di Vincolo. Se fai due conti un bel gruzzoletto!!!! Da far tirare fuori ai tuoi clienti.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"geopec" ha scritto:
Oppure cosa farragginosa puoi fare un DOCFA di demolizione dei tre posti auto e far ricaricare al catasto terreni la particella/particelle originarie facendogli riassegnare la qualità precedentemente in atti. Poi rifai il TM e riporti la particella/particelle al CF e rifai DOCFA per i posti auto e in ultimo il Notaio fà l'atto di Vincolo. La cosa farraginosa è l'unica percorribile per ripristinare la situazione, anche se non si avranno mai più i dati identificativi di particella originari. Saluti.
|
|
|
|

Lionello
Ciao, grazie a tutti per il supporto. I Notai vedono sempre le cose dal loro punto di vista di comodo. Tornere indietro mi sembra una follia. Lionello
|
|
|
|

laudani
|
|
|
|

laudani
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"Lionello" ha scritto: ....Si ratta di istituzione di vincolo pertinenziale di posti auto ad alloggi .... intestati al figlio. Particella sulla quale ricavare i posti auto, intestata al padre. ..... il Comune richiede l'istituzione del vincolo, ...... Senza tanti giri di parole, il vincolo di destinazione lo costituisce il possessore dei posti auto a favore del possessore delle abitazione e quindi del Comune che esige venga rispettata la norma urbanistica, la quale impone che a favore degli alloggi sia trascritto il vincolo di destinazione! Non vedo le difficoltà e soprattutto ritengo non debba essere annullato nulla! Totò diceva: ... e io pago .....!
|
|
|
|