Forum
Autore |
Ampliamento sopra b.c.n.c. |

Aposerit
Salve a tutti! Ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte esaurienti al mio problema. Ho una palazzina con 4 sub., 3 appartamenti con intestati diversi e un b.c.n.c. comune a tutti (cortile vano scala e terrazzo) L'appartamento al piano terra ha ampliato il soggiorno, parte sulla proprietà esclusiva e parte sul b.c.n.c. I proprietari dei 3 apartamenti sono 3 fratelli e non hanno intenzione di fare un atto per cedere quella parte di b.c.n.c. Chiedo consiglio a voi più esperti. Grazie a chi risponderà.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

villa-g
|
"Aposerit" ha scritto: Salve a tutti! Ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte esaurienti al mio problema. Ho una palazzina con 4 sub., 3 appartamenti con intestati diversi e un b.c.n.c. comune a tutti (cortile vano scala e terrazzo) L'appartamento al piano terra ha ampliato il soggiorno, parte sulla proprietà esclusiva e parte sul b.c.n.c. I proprietari dei 3 apartamenti sono 3 fratelli e non hanno intenzione di fare un atto per cedere quella parte di b.c.n.c. Chiedo consiglio a voi più esperti. Grazie a chi risponderà. Mi chiedo prima di tutto come il Comune abbia autorizzato l'ampliamento di una proprietà esclusiva su una proprietà comune...?? La prassi corretta seconde me sarebbe stata quella di frazionare il b.c.n.c, comprare la porzione, presentare il progetto in comune con l'ampliamento del soggiorno su una proprietà esclusiva, fare i lavori e infine accatastare fondendo l'esistente con l'ampliamento. Cmq se non hanno intenzione di cedere la porzione di b.c.n.c. credo non si possa far nulla... Ciao
|
|
|
|

Aposerit
Non può essere un'unità "unita di fatto" con l'appartamento? Pensavo di preparare 2 DOCFA: 1°- Nuova costruzione, unità afferenti edificate su area urbana, inserendo le giuste intestazioni. 2°- Variazione, sopprimo il b.c.n.c. e costituisco il nuovo b.c.n.c. variando l'EP.
|
|
|
|

Geompeppeb
Sicuramente l'ampliamento è stato realizzato abusivamente... Comunque bel problema, occhio a non trattare i dati degli altri senza autorizzazione... sembrerebbe una situazione Hot!
|
|
|
|

Aposerit
L'ampliamento è autorizzato in Comune, una piccola parte di soggiorno è stata ampliata sul b.c.n.c. Nessun altro ha qualche consiglio? Grazie
|
|
|
|

Geompeppeb
Come ha fatto il comune ad autorizzare un'ampliamento su proprietà non esclusiva del richiedente? Magari l'ampliamento dichiarato era minore di quello poi realizzato? La solizione corretta te l'ha suggerita villa-g, vedi se riesci a far ragionare le parti (ultimamente si parla tanto di mediatore) propronendo alla ditta incaricante di farsi carico delle eventuali spese per un frazionamento della corte e un rogito notarile. Come già ti ho detto la situazione sembra abbastanza delicata, trovare escamotage o sotterfugi potrebbero crearti problemi. Cordiali saluti.
|
|
|
|

Aposerit
Anche secondo me la soluzione migliore è la divisione del b.c.n.c. e il rogito notarile, però mi sembra possibile anche fare 2 docfa: 1° DOCFA NC causale: "unità afferenti edificate su area urbana" e in relazone inserire "U.I.U. UNITA DI FATTO CON QUELLA DI FOGLIO ... PARTICELLA ... RENDITA ATTRIBUITA ALLA U.I.U. AI FINI FISCALI" 2° DOCFA NV causale: "unità afferenti edificate su area urbana", dove sopprimo il b.c.n.c. e ne creo un'altro, con riduzione di sup., rappresentando il nuovo EP e elenco sub. aggiornati. Nel caso venga respinta convincerò i proprietari fare un rogito. Grazie mille.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|