Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Ampliamento e frazionamento D10
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ampliamento e frazionamento D10

totuccio800

0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2020 alle ore 11:35

Colleghi avrei bisogno di risolvere questa situazione. Deve redigere due docfa per ampliamento e frazionamento di 2 attività agricole D10 per divisione ereditaria . Ho già redatto il tipo di frazionamento e mappale, da questi ho variato le due p.lle D10 con i nuovi confini stralciando con una nuova p.lla parte di bcnc che adesso dovrà essere attribuito come stradina di accesso in comune. Quindi ho due domande. Ho pensato di fare due docfa, uno per nuovo accatastamento della stradina come area urbana l'altro come variazione delle d10 potrebbe andare bene? Per quanto riguarda la ruralità essendo il proprietario deceduto come faccio ad inserire i modelli rurali, può firmarli uno degli eredi?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2020 alle ore 12:26

"totuccio800" ha scritto:
Colleghi avrei bisogno di risolvere questa situazione. Deve redigere due docfa per ampliamento e frazionamento di 2 attività agricole D10 per divisione ereditaria . Ho già redatto il tipo di frazionamento e mappale, da questi ho variato le due p.lle D10 con i nuovi confini stralciando con una nuova p.lla parte di bcnc che adesso dovrà essere attribuito come stradina di accesso in comune. Quindi ho due domande. Ho pensato di fare due docfa, uno per nuovo accatastamento della stradina come area urbana l'altro come variazione delle d10 potrebbe andare bene? Per quanto riguarda la ruralità essendo il proprietario deceduto come faccio ad inserire i modelli rurali, può firmarli uno degli eredi?

una domanda..... hai fini dell'atto divisionale, i nuovi proprietari (presumo i figli) hanno tutti i requisiti in modo tale che le due U.I. derivate possono rimanere in Cat. D/10?

totuccio800

0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2020 alle ore 12:46

Si, sono due fratelli che hanno entrambi i requisiti.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2020 alle ore 16:25

"totuccio800" ha scritto:

Suppongo che prima vada fatta la successione, poi i figli si divideranno.

Saluti

totuccio800

0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2020 alle ore 18:31

C'è già un testamento che assegna le due particelle

totuccio800

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2020 alle ore 13:54

Il docfa mi è stato respinto con la motivazione : PER IL SOGGETTO DICHIARANTE DIVERSO DAL PROPRIETARIO, CHIARIRE/DICHIARARE SE GIA'IN POSSESSO DEL TITOLO REG.TO(SE PRESENTE, DA ALLEGARE)COME PREVEDE IL MODELLO DI RURALITA'. Qualcuno può darmi qualche consiglio?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2020 alle ore 14:52

E' parecchio che non mi capirta, ma se firma un erede non intestatario, devi allegare lettera d'incarico, con autocertificazione dell "stato di famiglia", e autocertificazione di morte, documenti.

Almeno così si faceva, prova a cercare la nromativa.

Saluti

P.S. Evidentemente loro hanno pensato fosse l'affittuario

totuccio800

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2020 alle ore 17:05

Ti ringrazio per la risposta, ma il problema che mi solleva il catasto è l'intestazione alla ruralità. Io ho inserito gli eredi che ad avvenuta successione diventeranno proprietari, quindi non hanno nessun contratto di comodato o altro.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2020 alle ore 17:09

Per cui, per come la vedo io, non puoi richiedere la ruralità, fino a quando non ne saranno prorpietari, lo puoi fare dopo.

Saluti

totuccio800

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2020 alle ore 17:45

Quindi pur avendone i requisiti dovrei portare tutto a C2?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2020 alle ore 17:56

Non mi è mai capitato il caso specifico, però o il prop. o l'affittuario, con contratto registrato, devono avere i requisiti, in questo caso gli eredi, al momento non sono ne prop. ne affittuari, per cui non hanno titolo per chiederli.

Poi per quanto ho capito, un figlio li richiede su una porzione, e l'altro sull'altra.

Comunque visto il caso , io prenderei appuntamento con l'Agenzia per chiarire, onde evitare di sbagliare.

Può essere, a logica, che con lettera d'incarico, e quanto sopra, essendo eredi , per cui "proprietari", possa richiedere il riconoscimento.

In ogni caso anche la cat. C/2, va bene per il riconoscimento dei requisiti, dipende dalle caratteristiche del fabbricato, decidere se denunciarlo in D/10 o C/2.

Saluti

totuccio800

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2020 alle ore 18:16

Ti ringrazio per la risposta. Andrò a chiedere direttamente in catasto. Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie