Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Ampliamento ai sensi del Piano Casa Regionale su d...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ampliamento ai sensi del Piano Casa Regionale su di un BCNC (loggiato)

19matteo87

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2014 alle ore 10:32

Salve a tutti

mi presento,sono un geometra della provincia di Ascoli Piceno e sono nuovo alla professione (da pochi mesi mi sono messo in proprio quindi perdonatemi per alcune carenze),questa è la mia 2° pratica Docfa ed'ho il seguente dubbio:

è stato eseguito l'ampliamento di un Laboratorio posto al piano Terra di un fabbricato di maggiore consistenza,l'ampliamento è stato fatto su di una porzione di BCNC (senza fuoriuscire dalla sagoma dell'edificio) ora mi chiedo basta fare un DOCFA con causale per AMPLIAMENTO sopprimendo il sub relativo al Laboratorio e quello relativo al BCNC sul quale insiste l'ampliamento?Per quanto riguarda la parte riguardante la proprietà di questa porzione ampliata su BCNC,come riesco a provarla in Catasto visto che il PdiC eseguito per questo ampliamento ha richiesto la firma di tutti i condomini per accettazione (in questo caso 3),basta che in relazione faccio riferimento al PdiC con tutti i riferimenti ed una copia alla presentazione?

Saluti e grazie in anticipo per le risposte

19matteo87

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2014 alle ore 23:09

Se il B.C.N.C. non appartiene al proprietario del laboratorio ma a tutti o parte dei condomini non puoi variare un'unità immobiliare per ampliamento eseguito su area a diverso possesso rispetto alla porzione da ampliare.

19matteo87

0 -  0 - Inviato: 07 Marzo 2014 alle ore 14:21

Il bcnc ( loggiato) tramite visura storica risultava come *bene comune censito* di proprietà dei due sub al piano terra ( uno Garate ed un altro Laboratorio)...,una successiva variazione in catasto presentata da altro tecnico diciamo battezzava questo Bene comune censibile come Bcnc ....ora siccome i due sub si sono ampliati su di questo bcnc,avevo pensato di dividere il bcnc originario in 2 bcnc distinti delle dimensioni degli ampliamenti di ciascun sub proprietario...fo unità afferenti su corte relativamente a ciascun sub proprietario e presento il tutto in catasto ...ma il tecnico mi intima di presentare il tipo mappale (tengo a precisare che il bcnc o corte ove si ampliano i 2 sub e' un loggiato i quali pilastri delimitano i piani sovrastanti, per intenderci le unità afferenti le realizzo su di una corte comprasa nella sagoma del fabbricato).scusatemi se sono stato prolisso ma la pratica e' veramente tortuosa....

grazie per la risposta

19matteo87

PS comunque tutti è due i proprietari della corte/loggiato/bcnc che dir si voglia risultano nel docfa che presento

lnacefd

0 -  0 - Inviato: 08 Marzo 2014 alle ore 08:58

Buon Giorno

Secondo il mio parere (per quello che ho capito), dovrai eseguire n. 3 Docfa:

- Docfa 1 di variazione consistenza BCNC

- Docfa 2 costituzione unita' in corso di definizione F/4 intestata a tutti

Poi si andra' dal notaio ad intestare la nuova unita' al proprietario dell'ampliamento e quindi unire il tutto con Docfa 3 (F/4 al laboratorio).

Buon lavoro

19matteo87

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2014 alle ore 09:43

Buondì,dopo aver chiesto a svariati colleghi della zona (provincia di Ascoli Piceno) ed a quelli del Catasto,mi è toccato andare in Catasto almeno 3 volte a presentare questa pratica e per tre volte me l'hanno bocciata.Ora,con santa pazienza,mi sono appellatto direttamente al tecnico che accetta di Docfa e mi ha indirizzato così:

1) fo "variazione" e sopprimo i bcnc dove insistono gli ampliamenti

2)fo "nuova costruzione"-> unità afferenti con intestati.

Vedremo se questa volta andrà tutto in porto

Saluti e vi terrò aggiornati su quella che sta diventando una barzelletta bella e buona

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie