Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Altezza minima per accatastare una soffitta - divi...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Altezza minima per accatastare una soffitta - divisione da appartamento

arch_88

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2024 alle ore 13:09

Buongiorno, sto procedendo con la divisione di un appartamento dalla soffitta (attualmente sono in un'unica scheda). L'altezza massima della soffitta č di 2,30 m, altezza minima 0,60 e superficie netta di 8 mq (lorda č di 8,50 mq). Mi č venuto un dubbio, se tutta la mia superficie ha un'altezza media inferiore a 2,30 m, č corretto scorporarla dall'appartamento? Ha una sua rendita? O devo lasciarla nella stessa scheda dell'appartamento?

Grazie mille a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Manero

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2024 alle ore 14:52

"arch_88" ha scritto:
Buongiorno, sto procedendo con la divisione di un appartamento dalla soffitta (attualmente sono in un'unica scheda). L'altezza massima della soffitta č di 2,30 m, altezza minima 0,60 e superficie netta di 8 mq (lorda č di 8,50 mq). Mi č venuto un dubbio, se tutta la mia superficie ha un'altezza media inferiore a 2,30 m, č corretto scorporarla dall'appartamento? Ha una sua rendita? O devo lasciarla nella stessa scheda dell'appartamento?

Grazie mille a tutti

Separa le norme che riguardano l'agibilitą da quelle fiscali.

Dove sta scritto nelle norme catastali che non devi censire una soffitta con altezza media inferiore a 2,30 mt ? Al limite, in sede di classamento, puoi dargli una classe bassa per determinate caratteristiche che non agevolano la migliore usufruibilitą dell'immobile.

Piuttosto, presta attenzione se la soffitta č collegata internamente all'abitazione.

arch_88

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2024 alle ore 08:15

Buongiorno, confermo che la soffitta č posizionata al quarto piano, raggiungibile solo tramite scala comune (BCNC).

Mi era sorto il dubbio ed ho preferito confrontarmi prima di procedere.

Procedo accatastando appartamento e soffittta in due schede separate.

Grazie mille per la cortesia

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie