Forum
Autore |
Aiuto su DOCFA |

EmaGe
Salve a tutti ho un piccolo problema nella redazione di una DOCFA... nella speranza che qualcuno sappia darmi una mano d'aiuto vi spiego un attimo il tutto: E' esistente in banca dati catastale l'unità immobiliare (A/2 civile abitazione) distinta al Fg.xx, Particella yy; questa sorge su un lotto di terreno corretamente censito al C.T. come E.U. Ora il proprietario ha ultimato al p.1° una nuova unità immobiliare (N.B. vi era solo il grezzo non censiito al N.C.E.U.) ed intende provedere al suo accatastamento. Come devo presentare questa docfa? Dalla presentazione della DOCFA dovranno risultare 2 unità immobiliari (una al p.t. l'altra al piano primo) ed un B.C.N.C. (il cortile) Ho già provveduto ad una prima presentazione di nuovo accatastamento per la sola unità immobiliare al p.1°(con la creazione di un B.C.N.C.) .... aimè è stata bocciata con la seguente motivazione: Mappale intero presente in Base Informativa Sapete darmi una mano d'aiuto sul come presentare la prativa? Un saluto a tuttti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Prima di tutto occorre verificare se la corte, a suo tempo, sia stata censita come pertinenza dell'appartamento a piano terra o meno. In linea di massima, essendo il lotto costituito da una sola unità immobiliare, detta corte doveva essere censita come pertinenza esclusiva dell'appartamento medesimo. Comunque se si parla di mappale presente come intero nella base informativa vuol dire che l'appartamento già accatastato non ha subalterno ovvero risulta identificato solo con il mappale intero. Le procedure possono essere due: 1) o presenti un'istanza per variare il mappale intero in mappale sub 1 e quindi con un Docfa per unità afferenti costituisci l'appartamento a piano primo (sub 2) e dichiari il B.C.N.C. (sub 3, stessa procedura di quando dichiari un B.C.N.C. per una nuova costruzione); 2) o fai un Docfa per frazionamento e fusione con cambio di destinazione coinvolgendo anche l'appartamento a piano terra. Questa ultima ipotesi è che da un appartamento con corte esclusiva ricavi due appartamenti e un B.C.N.C. (Corte). Essendo una causale "Altre" non puoi abbinarla alla causale ampliamento (soprelevazione per intenderci). In un più o meno simile Docfa di aprile 2017 ho adottato solo detta causale ed è andato tutto liscio (avevo anche allegato una relazione integrativa per migliori chiarimenti). Nel mio caso prima descritto: a) il tecnico precedente si era dimenticato di accatastare il piano secondo, soffitta praticabile, di uno dei due corpi di fabbrica del lotto avente al C.F. il mappale 4001; b) in un altro corpo di fabbrica ho dovuto fondere due unità, ivi ricadenti, aventi al C.F. i diversi mappali 4002 e 4003 sub 2; c) la corte esclusiva del primo corpo di fabbrica (mappale 4001, corte regolarmente riportata in planimetria) e la corte esclusiva di una delle due unità di cui sopra oggetto di fusione (mappale 4002, corte non riportata in planimetria) le ho dovute fondere alla corte comune particella 4003 sub 1 (nel lotto era ed è presente anche il mappale 4003 sub 3, magazzino); d) per di più detta corte comune è stata pure ampliata su particelle ex del C.T. (a seguito di Tipo Mappale e Frazionamento); e) per farla breve con il tipo mappale e frazionamento ho accorpato le aree scoperte esclusive delle particelle 4001 e 4002 alla particella 4003, la quale si è anche ampliata di parti di particelle ex del C.T.; f) con il Docfa frazionamento e fusione con cambio di destinazione ho soppresso tutte le suddette unità (eccetto la 4003 sub 3) e B.C.N.C. e creato il mappale 4001 sub 1 (primo appartamento già esistente, decurtato della corte riportata in planimetria, ampliato di un piano soffitta), i mappali graffati 4002 sub 1 e 4003 sub 4 (secondo appartamento ottenuto dalla fusione di due appartamenti con mappali separati, decurtato della corte, non riportata in planimetria, dell'ex appartamento mappale 4002), il mappale 4003 sub 5 (corte comune come già esistente, ampliata sia sulle corti esclusive delle ex particelle 4001 e 4002 e sia su aree ex del C.T. ) . Quanto sopra per far capire che la causale frazionamento e fusione con cambio di destinazione ha inglobato di fatto tutte le altre causali non ammesse in contemporanea alla causale libera "Altre" ovvero ha inglobato, di fatto ma non risultante in atti, anche la causale ampliamento. Quanto sopra, inoltre, per far capire che nel tuo caso (corte esclusiva riportata o meno in planimetria, poco importa), io adotterei la causale Docfa frazionamento e fusione con cambio di destinazione come da mio esempio n° 2) di cui alle procedure possibili sopra descritte.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|