Forum
Autore |
aiuto stima |

DarkY
|
Buongiorno a tutti.. mi trovo a dover fare un passaggio da D8 a D1 e nella stima ho 2 dubbi. Sul prezziario del 1988 da prendere come riferimento c'è il prezzo al metro lineare delle recinzioni. come dovrei stimarle? in secondo luogo nella stima precedente ci sono delle stime riguardanti l'area complessiva del lotto, con un valore dato al terreno e poi al fabbricato che si trova su di esso... ma in questo modo stimo 2 volte il fabbricato, come terreno e come costruzione.. è corretto così?? perchè la stima precedente era abnorme. grazie e buona giornata. p.s. specifico che non ho avuto modo di guardare le discussioni già fatte perchè dovevo fare d'urgenza questo lavoro quindi ho chiesto direttamente.. predonatemi questa volta dai
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

samsung
"DarkY" ha scritto:
ma in questo modo stimo 2 volte il fabbricato, come terreno e come costruzione.. è corretto così?? perchè la stima precedente era abnorme. Se oltre a testi di estimo leggi la circolare 6/2012 che a tali testi si rifà, vedrai che il costo dell'area va indicato nel tipo di stima che hai scelto. Non stimerai due volte il fabbricato perchè (leggendo tali testi) capirai che il valore di un fabbricato è dato dalla somma di una serie di voci tra le quali il costo di costruzione vero e proprio (indipendente dal valore del suolo su cui viene edificato) ed il costo sostenuto per l'acquisto dell'area (privo del fabbricato che ancora ha da venire). Se la rendita attuale è abnorme non è certamente dovuto alla somma di fabbricato + terreno, ma potrebbe essere che chi ti ha preceduto abbia utilizzato prezzi unitari suggeriti e graditi a qualche tecnico interno all'Agenzia che a domanda ricevuta ha risposto secondo una sua personale visione delle cose. La colpa (se così vogliamo definirla) non è del tecnico interno, ma di chi a lui si è rivolto mancando di conoscenza adeguata della materia. Ho, tempo fa, ricalcolato la rendita di albergo riducendola di 2/3. Succede.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|