Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Stamani un mio collaboratore si è recato all'agenzia delle entrate per la presentazione di una dichiarazione di successione, nella quale sono state dichiarate per l'agevolazione di prima casa due porzione di u.i. di ditte diverse sub. 2 e sub. 3 unite di fatto, ovvero costituendo di fatto un unico appartamento con ditte diverse. L'addetto allo sportello di presentazione ha liquidato il mio collaboratore dicendogli che potebbero arrivare delle sanzioni successive in quanto non è possibile dichiaarare come prima casa entrambi i sub. in questione. Essendo io sicuro di aver operato correttamente nella redazione della successione in questione, volevo conferma da qualcuno a cui è già capitato di dichiarare in successione delle porzioni di u.i di ditte diverse con l'agevolazione di prima casa.
Ho un caso simile. Un fabbricato composto da 2 porzioni unite di fatto. La prima porzione viene ereditata alla morte della madre nel 2003 per testamento ad una figlia e ha usufruito dell'agevolazione prima casa. La seconda porzione viene ereditata dalla stessa sempre con testamento alla morte del padre nel 2013, l'erede può usufruire dell'agevolazione prima casa anche della seconda porzione?????.
Naturalmente dopo la voltura le due porzioni verrebbero fuse e creata unica u.i. con unica rendita. Qualcuno ha mai trattato un caso simile?? Grazie
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.