Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / AFFLUSSO E DIRITTI X VOLTURA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore AFFLUSSO E DIRITTI X VOLTURA

Marta

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2008 alle ore 14:59

Ho 2 dubbi per una voltura:

1. se ho copia dell'atto, ma non la ricevuta dell'avvenuta voltura, devo cliccare "AFFLUSSO" e non "PREALLINEAMENTO", giusto?
Ma quand'è che si possono volturare atti senza citare la voltura, ma semplicemente gli estremi dell'atto? Quando questo è ante 1969?

2. Mario Rossi compra 3 box, nello stesso stabile, con 3 atti diversi dello stesso Notaio, in 3 epoche diverse. Pagano ciscuna i 65 e di diritti anche se nello stesso Comune?

Grazie a tutti!
Marta

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gianco78

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2008 alle ore 16:35

"Marta" ha scritto:

1. se ho copia dell'atto, ma non la ricevuta dell'avvenuta voltura, devo cliccare "AFFLUSSO" e non "PREALLINEAMENTO", giusto?
Ma quand'è che si possono volturare atti senza citare la voltura, ma semplicemente gli estremi dell'atto? Quando questo è ante 1969?
Marta

Se la voltura non è mai stata presentata è un semplice afflusso, se invece è stata presentata ma mai introdotta allora si fa il preallineamento

"Marta" ha scritto:

2. Mario Rossi compra 3 box, nello stesso stabile, con 3 atti diversi dello stesso Notaio, in 3 epoche diverse. Pagano ciscuna i 65 e di diritti anche se nello stesso Comune?
Marta

sono tre volture separate e comunque si paga 69,62 cadauna... :evil:

Marta

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2008 alle ore 16:59

1. il problema è proprio quando non ho il cedolino della voltura presentata ai tempi. So che ci sono dei casi in cui si può preallineare anche se se non è stata fatta o non si trova la voltura. E' il caso degli atti ante 1969?

2. perfetto grazie.

Marta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2008 alle ore 09:38

"Marta" ha scritto:
1. il problema è proprio quando non ho il cedolino della voltura presentata ai tempi. So che ci sono dei casi in cui si può preallineare anche se se non è stata fatta o non si trova la voltura. E' il caso degli atti ante 1969?

2. perfetto grazie.

Marta

be se la voltura è riferita ad atti posteriori al 1970.....non puo' volturarlo col programma voltura, bensì devi presentare un ricorso per allineamento della ditta con tanto di allegato(istrumento e visure) o al massimo presentare sempre lo stesso ricorso con supporto magnetico(Aggiorna 3.0) dove nel campo protocollo inserirai il n° 9999999 del 31/12/1969(esempio).......dipende da AdT ad AdT........
ma la voltura di affllusso a mio avviso non è fattibile in quanto essa viene e deve essere redatta per tutte quelle volture non evase dal Catasto nel corso degli anni(infatti nella pratica di voltura d'afflusso va sempre allegata oltre che copia del rogito, copia di dichiarazione di successione ecc.. anche copia della striscetta di voltura cartacea e/o stampa del protocollo inerente la voltura dalla banca dati del Catasto).
P.s ti ricordo che la data antecedente al 1969 si riferisce solo ed esclusivamente alle volture CATASTO FABBRICATO.........
per il CATASTO TERRENI non ricordo la data ben precisa, ma so di certo che ad esempio nei vecchi rogiti, veniva volturata la partita catastale con delle sotto specie di volture chiamate "Notula e/o Notule" di voltura(non mi ricordo di preciso - questa dizione mi è capitata di vederla spessa apposta su Tipi di Frazionamenti datati anno 1940).
Cordialmente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie