Forum
Autore |
Accertamento di rettifica classamento |

dangand
Buongiorno, mi piacerebbe avere un vostro parere in merito all'accertamento che ho ricevuto. I fatti: Ho predisposto un docfa di variazione per il cambio d'uso di una u.i.u da C/1 (negozio), a A/10 (ufficio) come da destinazione urbanistica legittimata. L'accertamento mi rettifica la destinazione a C/1, scrivendo: "Si rettifica la categoria da A10 (uffici, studi privati) a C1 (negozi, botteghe) come da sentenza della Corte di Cassazione 12025/2015 la quale sostiene che ai fini del classamento occorre tener conto delle caratteristiche del bene e non dell'uso specifico che ne viene fatto, indipendentemente dalle autorizzazioni dell'ente locale. Si e' pertanto ripristinata la categoria e classe prima della denuncia di variazione. L'unita' immobiliare proviene da categoria C1 di classe 4, variata con opere interne. Si trova al piano terra, affaccia sulla pubblica via, ha pareti esterne a vetrine come nei comuni negozi, vedasi stesso fabbricato civ. 6abc. Si rettifica la consistenza vista la diversa distribuzione interna. Il nuovo classatnento attribuito all'unità itnmobiliare indicata, in questo avviso di accertamento, risulta coerente con quello attribuito ad altre unità immobiliari limitrofe, simili per caratteristiche intrinseche ed estrinseche (tipologia edilizia, schema distributivo, dotazioni impiantistiche, servizi e aree comuni), che si elencano dì seguito: omissis" Secondo voi è possibile avere una categoria catastale non congrua con l'urbanistica? Saluti a tutti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Nella mia provincia sono ormai anni, che un locale a piano terra con vetrina su pubblica via , viene classato dall'ufficio, come c/1, indifferentemente se all'interno vi è un ufficio o un deposito. Ci hanno sempre detto che il catasto è una cosa ed il comune un'altra, comunque la cat. è c/1, ma nella scheda rimane scritto quello che tu hai scritto, per cui ufficio. Saluti
|
|
|
|

John_Pippero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Confermo. Comunque dipende dall'entità delle opere e da quanto queste trasformino l'immobile. Le sole opere interne in generale non trasformano l'organismo edilizio e non cambiano mai la destinazione urbanistica di un immobile, neppure se viene così indicato nel progetto edilizio depositato al comune. Tanto per chiarire, se le opere fossero consistite anche nalla chiusura parziale del bandone, il cambio di destinazione urbanistica e catastale è sacrosanto. Saluti
|
|
|
|

st-topos
Scusami, ma la sentenza l'hai letta bene? se non ho capito male il tuo caso è completamente diverso. nella sentenza viene chiarito che ".......ma alla sua destinazione funzionale e produttiva, che va accertata in riferimento alle potenzialità d'utilizzo purché non in contrasto con la disciplina urbanistica..........". saluti
|
|
|
|

EALFIN
Mai avuto problemi a variare le C/1 anche se mi sono capitate solo unità ordinarie, di ridotta consistenza, non aventi specifiche caratteristiche dei negozi (mancanza di grandi vetrine, ecc.).
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|