Forum
Autore |
Accatastamento tettoia pertinenziale |

sononuova
Salve a tutti, mi ritrovo a fare una pratica catastale nuova per me. dovrei accatastare una tettoia pertinenziale ad un appartamento posto al secondo piano, realizzata nella veranda di questo appartamento. E' corretto fare un docfa ed inserire come causale altre : inserimento tettoia? ed inoltre il sub cambia in questo caso? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Scusa , ma non si capisce niente. Sembra che tu voglia denunciare una tettoia costruita nella veranda di un'abitazione al 2 piano, se esiste la vernda, cosa ci facciano dentro, non interessa, per cui che denuncia vorrsti fare?
|
|
|
|

sononuova
Scusate forse non sono stata molto chiara. Vorrei inserire nella planimetria la tettoia realizzata in quanto è molto grande. specifico che tale tettoia è circa 40 mq. e l'altezza media è 2,90.
|
|
|
|

Topgun
La veranda è coperta di suo. La tettoia è realizzata dentro la veranda ? Come è possibile ?
|
|
|
|

sononuova
La veranda era scoperta e la ditta proprietaria ha realizzato una tettoia in legno appunto per coprirla. E' stata realizzata in regola chiedendo i dovuti permessi.
|
|
|
|

CESKO
|
"sononuova" ha scritto: La veranda era scoperta e la ditta proprietaria ha realizzato una tettoia in legno appunto per coprirla. E' stata realizzata in regola chiedendo i dovuti permessi. ma la veranda (scoperta) come sagoma è presente nella planimetria attuale?
|
|
|
|

sononuova
|
|
|
|

Topgun
Variazione per diversa distribuzione interna. Presenti la planimetria con la dicitura "veranda coperta" e procedi al nuovo calcolo della consistenza sicuramente ampliata per effetto della creazione di un nuovo vano intero catastale al posto della veranda scoperta.
|
|
|
|

3L
|
Mi chiedo perchè diversa distribuzione interna e non ampliamento?
|
|
|
|

Topgun
"3L" ha scritto: Mi chiedo perchè diversa distribuzione interna e non ampliamento? Perchè la veranda aperta, che diventa chiusa, si trova all'interno della consistenza dell'unità immobiliare oggetto di variazione e la sagoma non cambia.
|
|
|
|

bioffa69
|
Ma direi che la definizione veranda, per una struttura senza copertura, non è corretta, la veranda è coperta. In questo caso sembra solo ci siano delle vetrate perimetrali senza coperttura, per cui non è una veranda, ma una terrazza o balcone. Dalle linee guida Nazionali, la chiusura di un balcone, realizzazndo una veranda è di fatto un ampliamento. Diciamo che sononuova, ha spiegato veramente poco , e a monosillabe, la situazione dei luoghi e la rappresentazione catastale, per cui solo lei sa l'effetiva situazione dell'uiu, e che causale utilizzare. Saluti
|
|
|
|

Topgun
"bioffa69" ha scritto:
Diciamo che sononuova, ha spiegato veramente poco , e a monosillabe, la situazione dei luoghi e la rappresentazione catastale, per cui solo lei sa l'effettiva situazione dell'uiu, e che causale utilizzare. Concordo con quest'ultima considerazione Per come l'ho capita io, può darsi che, considerando gli usi e consuetudini locali, possa esistere sul posto una veranda scoperta, e quindi sia adeguata la causale che suggerisco. Ma ci può stare anche la causale "ampliamento", che però me la terrei come alternativa qualora l'ufficio non accettasse la "diversa distribuzione interna".
|
|
|
|

sononuova
Esattamente , come dice Topgun, dalle mie parti la terrazza è analoga alla veranda scoperta. E nel caso del quesito posto è stata appunto coperta mediante la realizzazione di una tettoia, ma non chiusa perimetralmente poichè è aperta su tre lati. A tal proposito non credo si possa trattare di un ampliamento dal momento che non vi è la creazione di un nuovo vano, è corretto?
|
|
|
|

CESKO
|
"sononuova" ha scritto: Esattamente , come dice Topgun, dalle mie parti la terrazza è analoga alla veranda scoperta. E nel caso del quesito posto è stata appunto coperta mediante la realizzazione di una tettoia, ma non chiusa perimetralmente poichè è aperta su tre lati. A tal proposito non credo si possa trattare di un ampliamento dal momento che non vi è la creazione di un nuovo vano, è corretto? perchè secondo te una tettoia non costituisce un ampliamento?
|
|
|
|

bioffa69
|
Con tutta la buona volontà , si fa veramente a capire la situazione. Per cui adesso , da quanto dici esiste una veranda, che però è aperta su tre lati e senza copertura, di fatto esiste una parete e tu la definisci veranda? Questo è il significato della parola veranda Loggia o balcone, solitamente coperto, chiuso o chiudibile con vetrate o tende. Diciamo che risultaimpossibile capire la situazione in loco, vista la descrizione fatta, allego stralcio vademecum 72 A titolo esemplificativo, rientrano tra gli interventi di ampliamento anche: sopraelevazioni (ad esempio: per la realizzazione di un piano sottotetto collegato all’unità immobiliare sottostante), realizzazione di verande a chiusura di terrazzi o balconi esistenti; realizzazione di balconi a sbalzo; realizzazione di soppalchi praticabili. È da considerarsi, quindi, ampliamento ogni modifica di spazi originariamente aperti e/o scoperti in spazi chiusi, nonché ogni creazione o annessione di nuove superfici catastalmente rilevanti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|