Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / accatastamento rurali con problema
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore accatastamento rurali con problema

dan73

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2013 alle ore 16:23

Buonasera a tutti, sono un collega Geometra e scrivo da Prato, mi occupo sporadicamente di catasto e pertanto son qui a porvi le mie domande nella speranza che possiate darmi una mano;

devo accatastare tre U.I. rurali, All'ADT di Siena (due magazzini ed un'abitazione);

le U.I. sono parte di un più ampio edificato (borgo di campagna di antica costruzione) che ospita, nella porzione di mio interesse, altre tre U.I (di altra proprietà) già censite all'urbano e per le quali sono presenti due Elaborati planimetrici (uno riguarda due delle già censite e due delle mie e l'altro riguarda l'altra censita e una delle mie)

l'edificato di cui sopra ERA composto ai terreni da 7 particelle (94,95,96,97,98,99,100) distinte che ora sono state fuse con TM in una unica (particella 100) portata all'urbano.

Le tre UI già censite all'urbano sono contraddistinte da identificativi graffati relativi alle particelle ora soppresse. ESEMPIO:

U.I.1 P.100 SUB 1

P.94 SUB 2

P.95 SUB 2

P.96 SUB 2

P. 97 SUB 3

dovendo procedere all'accatastamento dei miei tre Subalterni (da accatastare come rurali in quanto l'intestatario ne ha i requisiti) dovrò rifare l'elaborato planimetrico che sostituirà i due esistenti, giusto?

ma mi sorge un dubbio (dei tanti)...

nella compilazione dell'EP ed elenco sub, dovrei inserire gli identificativi delle U.I. già censite che per ovvi motivi non trovano riscontro con la mappa in quanto le relative particelle sono state soppresse...pertanto sono a chiedervi gentilmente come procedere per risolvere il problema?

devo fare docfa delle U.I. già censite per modifica identificativo?

non c'è altro modo di procedere?

in seguito per l'accatastamento dei miei tre rurali è giusto procedere nel seguente modo?

Docfa per nuova dichiarazione di fabbricato urbano

causale unità afferente con intestati

presentazione delle tre planimetrie

presentazione elaborato planimetrico completo delle 6 U.I. (le tre da me trattate e le tre già censite di cui ho modificato l'identificativo)

mi scuso, l'argomento sarà sicuramengte già trattato e continuerò la ricerca nel forum...ma intanto spero possiate aiutarmi grazie!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2013 alle ore 20:10

"dan73" ha scritto:

devo accatastare tre U.I. rurali, All'ADT di Siena (due magazzini ed un'abitazione);

le U.I. sono parte di un più ampio edificato (borgo di campagna di antica costruzione) che ospita, nella porzione di mio interesse, altre tre U.I (di altra proprietà) già censite all'urbano e per le quali sono presenti due Elaborati planimetrici (uno riguarda due delle già censite e due delle mie e l'altro riguarda l'altra censita e una d............distinte che ora sono state fuse con TM in una unica (particella 100) portata all'urbano.

Aspetta un attimo,..vuoi dire che hai fuso ai terreni perticelle e subalterni di ditte diverse ????

dan73

0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2013 alle ore 22:04

"anonimo_leccese" ha scritto:
"dan73" ha scritto:

le U.I. sono parte di un più ampio edificato (borgo di campagna di antica costruzione) che ospita, nella porzione di mio interesse, altre tre U.I (di altra proprietà) già censite all'urbano e per le quali sono presenti due Elaborati planimetrici (uno riguarda due delle già censite e due delle mie e l'altro riguarda l'altra censita e una d............distinte che ora sono state fuse con TM in una unica (particella 100) portata all'urbano.

Aspetta un attimo,..vuoi dire che hai fuso ai terreni perticelle e subalterni di ditte diverse ????

non ho fatto io il TM...comunque per le ditte diverse non ci sono problemi sono della stessa famiglia, e li conosco molto bene; il problema per adesso è trovare la strada giusta per accatastare le mie tre ui...

mi sai dire se la procedura di variazione degli identificativi catastali delle ui già censite e l'impostazione docfa che ho scritto sopra vanno bene?

grazie anonimo!

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2013 alle ore 09:11

Mi fa piacere che vi siano buoni rapporti tra i familiari,.... però per il catasto (ade) che siano padre e figlio o madre e figlia etc...., non ha nessuna importanza, son sempre ditte diverse ...molto cortesemente saresti così gentile da inviare uno schema grafico,.., di come era la mappa prima del mappale e di come è oggi ? Indicando le varie ditte, (con nomi fittizzi è chiaro) ...magari anche l'elaborato planimetrico futuro ? Faresti una grande cortesia, prima a te stesso/a e poi a noi i quali vedremo di ragionare anche con altri elementi tecnici - buona giornata

nella compilazione dell'EP ed elenco sub, dovrei inserire gli identificativi delle U.I. già censite che per ovvi motivi non trovano riscontro con la mappa in quanto le relative particelle sono state soppresse -

dan73

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2013 alle ore 11:05

Mi fa piacere che vi siano buoni rapporti tra i familiari,.... però per il catasto (ade) che siano padre e figlio o madre e figlia etc...., non ha nessuna importanza, son sempre ditte diverse ...molto cortesemente saresti così gentile da inviare uno schema grafico,.., di come era la mappa prima del mappale e di come è oggi ? Indicando le varie ditte, (con nomi fittizzi è chiaro) ...magari anche l'elaborato planimetrico futuro ? Faresti una grande cortesia, prima a te stesso/a e poi a noi i quali vedremo di ragionare anche con altri elementi tecnici - buona giornata

nella compilazione dell'EP ed elenco sub, dovrei inserire gli identificativi delle U.I. già censite che per ovvi motivi non trovano riscontro con la mappa in quanto le relative particelle sono state soppresse -

ecco qua, dai un'occhiata quando puoi grazie.

www.dropbox.com/sh/qgdr9krlu9xbajm/37_B2...

la situazione attuale è questa

ditta1 ui da censire all'urbano come rurale

94 sub2

95 sub2

96 sub2

98 sub2

97

99

100 sub1

ditta4 ui già censita all'urbano

100 sub2

101

ditta5 ui già censita all'urbano

94 sub3

95 sub5

96 sub5

98 sub5

ditta6 ui già censita all'urbano

95 sub4

96 sub4

98 sub4

quella futura dovrebbe essere come da EP allegato

94 sub503

94 sub504

94 sub505

per queste già censite, con regolare incarico, dovrei cambiare prima l'dentificativo...

ditta4 ui già censita all'urbano

94 sub500

101

ditta5 ui già censita all'urbano

94 sub501

ditta6 ui già censita all'urbano

94 sub502

grazie.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2013 alle ore 11:34

Io non ho avuto molto tempo,..c'è qualcuno armato di buona volontà che può rispondere a dan73 ??

dan73

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2013 alle ore 11:57

Io non ho avuto molto tempo,..c'è qualcuno armato di buona volontà che può rispondere a dan73 ??

è comprensibile non lavori mica a tempo pieno per il forum....;)

cmq se qualcuno ha tempo e voglia vi leggo volentieri e mi sareste molto utili!!! ;)

il link non funziona ma basta copiare l'url nella barra degli indirizzi...

ciao e grazie!

dan73

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2013 alle ore 13:21

fatto! tutto presentato e registrato! grazie comunque!

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2013 alle ore 08:39

"dan73" ha scritto:
fatto! tutto presentato e registrato! grazie comunque!

Come ?!

dan73

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2013 alle ore 14:29

come descritto sopra! ;)

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie