Buongiorno, chiedo consiglio per accatastamento piscina privata all'interno di proprietà.
Premetto che sono nella provincia di Novara.
La situazione è palazzina con 5 sub. adibiti ad unità abitativa 8 sub. autorimessa e un sub. adibito a B.C.N.C. a tutti i sub.. La proprietà e la medisima per tutti i sub. un unico proprietario.
Come procedo Per accatastamento di piscina di 45 mq.?
Dato che sembra che ogniuno dica la sua, nel senso che mi sono state riferite varie interpretazioni, del tipo
1) basto solo il tipo mappale, poi la variazione catastale degli immobili la fanno d'ufficio
2) basta la variazione del B.C.N.C. inserendo la piscina, in quanto non ha spogliatoio e non a ingresso separato, successivamente quando si andranno a toccare le unità immobiliari si varieranno (ma qui mi pongo due domende 1 come faccio inserire la piscina senza T.M.? e se unità non le vario non cambieranno mai la rendita?)
3) dato che ci sono più sub. fare tipo mappale e censire la piscina come D/6.... e su questo punto ho perplessità in quanto per la ricerca che ho fatto ho letto solo informazioni che le piscine private non si accatastano come C/4 e D/6
4) stralciare l'area, renderla area urbana, volturarla ad un singolo (quindi atto di vendita) per poi legarla a solo un'unità immobiliare. (ma anche qui se la proprietà è tutta di uno come faccio a vadere a me stesso?)
Preciso che le ultime due soluzioni me le ha date il catasto di Novara, ma la persona con cui ho parlato a esordito con : Dovrebbe essere cosi......... (mio pensiero: siamo a posto)
Grazie in anticipo per i consigli e le delucidazioni
Andrea