Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento fabbricato ex rurale va bene metter...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento fabbricato ex rurale va bene mettere dichiarazione ordinaria

Disegno20

Iscritto il:
23 Novembre 2013 alle ore 17:27

Messaggi:
5

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2013 alle ore 17:38

Ho compilato la docfa per l'accatastamento di un fabbricato ex rurale, categoria F2 essendo un rudere, metterò in sister l'opzione ravvedimento operoso con termine entro il 30/11/2013. CHIEDO SE IN TIPOLOGIA DOCUMENTI DEVO METTERE DICHIARAZIONE ORDINARIA OPPURE ALTRO.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

tripicchio

Iscritto il:
25 Novembre 2008

Messaggi:
1

Località
San Marco Argentano CS

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2013 alle ore 10:47

Salve, penso che se è rudere non va in sanzione in quando non si è omessa una rendita che si dichiarerà in ritardo. Io avrei problema simile: La p.lla che ho trattato era F.R. e l'azienda agricola ha i requisiti affinchè si accatasti D/10. Ho fatto il mappale da tempo ma il docfa lo devo presentare in settimana prossima, quindi entro un anno dal 30/11/2012. Ho in mente di utilizzare la tipologia documento "DICHIARAZIONE RESA AI SENSI DELL'ART. 13 C. 14 TER DEL dl 201/2011" allegando le relative dichiarazioni. Ma il dubbio è se mettere nel documento la data di ultimazione corrispondente al 30/12/2012 in modo che corrispondi con il ravvedimento operoso richiesto nella trasmissione telematica e relazionare sull'effettiva data di ultimazione lavori.

Grazie per eventuali risposte.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

MTD

Iscritto il:
28 Aprile 2007

Messaggi:
112

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2013 alle ore 14:29

Salve!!!

se è un ex rurale non può essere una dichiarazione ordinaria ma sarà resa per gli ex rurali. Se si tratta effettivamente di un F/2 non c'è alcuna sanzione per il ritardo della presentazione ma il costo ordinario per ciascuna u.i.u (50 €)

Saluti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2013 alle ore 23:46

Se l'accatastamento riguarda solo uno o più D10 oppure uno o più C2, C6 e C7 con richiesta di ruralità si deve indicare la tipologia Docfa "Dichiarazione di fabbricato urbano o nuova costruzione presentata ai sensi dell'art. 13, comma 14 ter del DL 201/2011". Poi occorre indicare la data del 30/11/2012. Quindi in sede di invio telematico indicare la richiesta di ravvedimento operoso per ruralità e le unità indicate per la richiesta del ravvedimento devono essere identiche per numero e tipologia di categoria (D o C) alle unità dichiarate. Se si dichiara un F2 la scadenza non è del 30/11/2012 e quindi il Docfa va fatto per forza in ordinario anche dopo la scadenza tanto non si pagano sanzioni. Se un Docfa comprende entrambe le categorie (F2 e D10 o F2 e C con richiesta ruralità) compilare elaborato planimetrico completo indicando solo i subalterni delle unità rurali da dichiarare ed eventuali beni comuni. Specificare in relazione che si invierà un secondo docfa dopo l'approvazione del primo. Nel primo dichiarare solo le categorie rurali (operando come descritto sopra) e dopo l'approvazione del primo Docfa presentare uno nuovo con tipologia ordinaria, allegare l'elaborato planimetrico ed elenco subalterni completo dei dati del primo e del secondo Docfa, adottare la tipologia unità afferente su Docfa per nuova costruzione (e non per variazione) con causale "Edificate su aree di corte" od altre causali che potrebbero essere tipo "ex porzione rurale" oppure "ex rurale" a seconda dei casi. Naturalmente il discorso vale anche per altre categorie che hanno perso o mai avuto la ruralità quali ad esempio abitazioni, eventuali altre porzioni, anche in costruzione, magari costruite di recente su stessi lotti ed in aderenza a fabbricati rurali preesistenti, ecc.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie