Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento fabbricati rurali e promiscui
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento fabbricati rurali e promiscui

gabriele87

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2012 alle ore 10:17

Buongiorno a tutti, un parente di famiglia mi ha chiesto di fare l'accatastamento per dei suoi fabbricati rurali. Vedendo la situazione ho trovato tre fabbricati rurali da dover passare all'urbano, divisi in tre mappali distinti, e un fabbricato promiscuo sito su tre mappali, dove ai fabbricati risulta essere già accatastata la parte non di sua proprietà, mentre ai terreni risulta esserci la parte di sua proprietà.

Ora io, essendo molto arrugginito sul catasto ed essendo un po' di tempo che non ne faccio ad eccezione di semplicissimi docfa per variazione, mi trovo un po' perso...

Qualche buon anima mi spiegherebbe grossomodo come procere?

Grazie a tutti!!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

littlewing

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2012 alle ore 14:23

la scadenza per l'accatastamento, senza sanzioni, dei fabb rurali era il 30.11.2012. purtroppo dal 1.12 e salvo proroghe del governo dovrai applicare il ravvedimento e pagare le sanzioni (103€ per il primo mese, 129€ fino ad un anno, e poi la sanzione piena...).

Ad ogni modo la prcedura è questa:

redigere il tipo mappale per portare all'urbano i rurali, dopo di che accatastarli come nuva u.i.u. (dichiarazione ordinaria) con prcedura docfa. il fabbricato promiscuo lo tratti come gli altri. se insiste su una corte sulla quale sono censite (già ai fabbricati) altre u.i.u., accatasti come unità afferente su corte e redigi l'eleborato planimetrico con l'elenco dei subalterni. accatasti poi la corte come BCNC.

Saluti

BOJINOV

0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2012 alle ore 15:38

Ci sarebbe l'ENCICLOPEDIA CATASTALE (in alto a sx), dove si trova di tutto di più.

Ci sarebbe la funzione CERCA (in alto a dx) dove, sforzandosi un gocciolino, si troverebbe quasi tutto.

Ci si può accodare a un post simile invece di aprirne uno nuovo... ma niente.

Ultimamente questo sito stà perdendo le funzioni per il quale è stato creato e aggiornato, e assomiglia sempre di più una chat line, o a un call center: tanta gente vuole la pappa bella e pronta.

Ci sono sempre più domande del tipo:

"come si fa a redigere/redarre un docfa?"

"chi mi dice passo passo come si compila un un pregeo?"

"come si fa la riga 3?"

"come si fa la catastazione di un fabbricato rurale?"

Se non siete in grado di svolgere un determinato incarico, declinate, ci fate una figura migliore.

Io, quando non sono in grado di svolgere una prestazione, mi affido chi ne sa più di me (ingegneri, colleghi specializzati in altri campi: acustica, sicurezza termica ecc.). Oggi purtroppo non si può essere tuttologi.

Il catasto non è un gioco, rischiate di fare casini e basta!

GEOALFA DOVE SEI ??

gabriele87

0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2012 alle ore 14:31

Hai pienamente ragione, ma con il tasto cerca ho trovato sia dove si parla di fabbricati promiscui che di altro, ma non erano dettagliati in modo da capire se potevo "sfruttarli" perchè la situazione non era proprio come la mia. Comunque chiedo venia e se si vuole si può cancellare il tutto.

Per l'altro discorso di cui parli, consiglio di entrare in merito prima di mettere parola. Lo ha chiesto a me unicamente perchè non gli faccio pagare altro che il minimo indispensabile per redigere gli atti. Questo perchè essendo un vecchio di 85 anni su sedia a rotelle non avrebbe avuto alcuna intenzione di regolarizzare le condizioni, e tanto meno dover pagare un professionista esterno. Unicamente per questo motivo chiedo come si fa, normalmente lo lascio fare a gente più esperta in materia.

gigeo

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2015 alle ore 15:34

Mamma mia quanta arroganza... Sei il tipico geometra di cui gli architetti parlano male...

Senza offesa, ma con tutta la m...a che c'è in rete, una domanda di uno meno esperto di te (ricordati da dove sei partito) non infangherà di certo la già infangata rete.
Avè!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie