ACCATASTAMENTO DI UN SOTTOTETTO MAI CENSITO MA ESISTENTE DALLA REALIZZAZIONE DEL FABBRICATO
Buongiorno.
Devo accatastare il sottotetto di un fabbricato con un unico proprietario composto da:
- una unità al piano terra;
- due unità al piano primo;
- un vano scala (BCNC) alle unità del piano primo.
il vano scala prosegue fino al sottotetto che non era mai stato dichiarato, nonostante esista dalla costruzione della palazzina.
Già bocciato 3 volte.
1° PRESENTAZIONE:
causale: ALTRE: REALIZZAZIONE SOTTOTETTO (tutte le altre causali non mi permettevano di creare un nuovo sub).
Motivo bocciatura:
- Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione.
2° PRESENTAZIONE:
causale: ALTRE: CENSIMENTO SOTTOTETTO ESISTENTE
non ho inserito unità afferenti perchè non c'erano unità da sopprimere, come un lastrico solare e/o un'area urbana, quindi ho riprovato con la stessa, spiegando in descrizione e in relazione che il sottotetto era esistente e non di nuova realizzazione su un lastrico solare.
Motivo bocciatura:
- Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: Utilizzare la causale codificata "Unita`
afferenti edificate in sopraelevazione" Vedi Vademecum nazionale Pag. 44. (dove si parla di unità afferenti)
3° PRESENTAZIONE:
causale: UNITA' AFFERENTI - ALTRO TIPO DI EDIFICAZIONE - CENSIMENTO SOTTOTETTO.
Motivo bocciatura:
-Errata indicazione della causale di dichiarazione della variazione: Unita` afferenti edificate in
sopraelevazione (Pag 44 Vademecum(i`)
Da utilizzare in caso di dichiarazione di accatastamento di unità immobiliari edificate in sopraelevazione..
Nel caso in cui venga selezionata una delle causali di unita` afferenti, e` necessario inserire l'identificativo
della particella urbana alla quale fa riferimento l'unita` afferente. Ad esempio, nel caso di realizzazione di
un'unita` immobiliare in sopraelevazione di un fabbricato già censito al CF, andranno inseriti gli
identificativi catastali della particella su cui sorge il fabbricato sopraelevato.
La cosa bella del catasto è che non ti dicono cosa fare, ma che non puoi fare come hai fatto. Facendo perdere tempo a te e ai clienti. Io non so più che fare. L'ultima possibilità è fare una pratica di AMPLIAMENTO di una delle 2 unità al piano primo, come se fosse di esclusiva proprietà di quella unità e successivamente fare un docfa di divisione per separare le 2 unità (piano primo e sottotetto) e renderle indipendenti.
Questo però è possibile solo perchè il titolare delle 2 unità è unico.
Se il sottotetto fosse dell'impresa che ha costruito il fabbricato ed ha venduto le altre unità, e si fosse tenuta il sottotetto (senza mai accatastarlo perchè non accessibile) ed ora volesse censirlo, avendolo reso accessibile, come farebbe?
Se qualcuno ha un'idea per evitare doppia pratica e doppia spesa, lo ringrazio a vita.
Alessandro.