Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / Accatastamento D10 senza requisiti di ruralità
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento D10 senza requisiti di ruralità

paolosan84

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2017 alle ore 12:05

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum ma seguo il sito già da parecchi anni e mi ha risolto molti problemi.

Scrivo questo messaggio perchè purtroppo non ho trovato niente riguardo il mio problema.

Mi scuso in anticipo se già è stato discusso di questo argomento. Chiedo magari l'invio del link per trovare una soluzione.

Un mio cliente per mettersi in regola deve accatastare un piccolo deposito (50 mq) per ricovero attrezzi e mezzi agricoli. Lui non ha i requisiti di ruralità.

Leggendo e documentandomi un pò ho visto che il deposito devo censirlo come C2 in quanto non ha i requisiti di ruralità.

Un tecnico dell'ADT di Ancona mi ha riferito invece che posso censire l'immobile come D/10, nonostante l'assenza dei requisiti, ad una condizione che verrà verificata successivamente dall'ADT: il deposito deve essere a servizio del fondo, il quale deve avere una superficie minima di 10.000 mq.

Il tecnico mi ha inoltre comunicato che non devo presentare nessuna dichiarazione per l'assenza dei requisiti, ma solamente indicare nella relazione tecnica la data di decadenza dei requisiti.

Il proprietario, avendo più di 3ha di terreno, vuole che l'immobile sia censito in categoria D10, anche per un discorso di tributi.

Procedo con l'invio telematico ma ovviamente il sistema non mi accetta la pratica per assenza di allegati e dichiarazione di ruralità.

A chi devo dare ragione? Come posso muovermi?

Grazie

Paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bradipo79

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2017 alle ore 12:30

Secondo me se devi metterlo in d10 ci vogliono gli allegati e pagherai la sanzione al momento dell'invio del docfa... Anche perché se ha 3ha di terreno non è iap ma ha i requisiti di rurali da c.c se non erro...

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2017 alle ore 12:58

Un fabbricato di soli 50 mq e per di più con proprietario un non imprenditore agricolo non si può accatastare in D10 . Mi sembra strano che un tecnico catastale ti ha detto di accatastarlo in D10 e per di più dichiarando una cosa non vera , anche perché non so come fai , o alleghi documenti falsi !!!!!! . La categoria giusta è comunque un C2 . Poi se proprietario avrà requisiti si fa domanda di ruralità e comunque la categoria rimane tale , viene apposta dicitura che è rurale sulla visura .

paolosan84

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2017 alle ore 10:29

Stamattina sono ritornato all'ADT e il tecnico mi ha spiegato bene la procedura. Così se qualcuno avrà lo stesso problema potrebbe risolvere la cosa in questo modo. Potrebbe perchè ogni ADT la pensa in modo diverso.

Nella compilazione del DOCFA:

- Quadro A, tipologia documento cliccare: Dichiarazione Fabbr Rur art. 13 comma 14 DL 201/2011;

- Nella Relazione tecnica non inserire la data di perdita dei requisiti ma inserire che l'immobile ha i requisiti di ruralità ai sensi del D.L. n. 557 del 30/12/1993 art 9, comma 3 lettera c) ovvero "il terreno cui il fabbricato è asservito deve avere superficie non inferiore a 10.000 metri quadrati ed essere censito al catasto terreni con attribuzione di reddito agrario";

- Allegare al docfa l'Allegato C - Fabbricati Rurali Strumentali ad uso non Abitativo con indicati i terreni posseduti, firmato e completo dei documenti d'identità dei proprietari.

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2017 alle ore 10:34

Sulla procedura sono concorde . Ma sul fatto che si accatasti un'edificio agricolo non in capo ad un'imprenditore agricolo , come tu stesso hai detto , presumo che si compia un falso .

paolosan84

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2017 alle ore 10:57

"Orlando1973" ha scritto:
Sulla procedura sono concorde . Ma sul fatto che si accatasti un'edificio agricolo non in capo ad un'imprenditore agricolo , come tu stesso hai detto , presumo che si compia un falso .

Infatti la cosa è abbastanza strana. Io per essere tranquillo in relazione ho scritto:

"accatastamento di deposito a servizio del terreno agricolo. requisiti di imprenditore agricolo persi in data 27/06/2002. requisiti di ruralita' del fabbricato ai sensi del d.l. 557/93 art. 9 c. 3 lett. c"

In questo modo dichiaro che il proprietario non è imprenditore agricolo. Poi vediamo se lo accettano.

bradipo79

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2017 alle ore 11:40

Concordo sulla procedura che ti hanno detto all' AdT...

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2017 alle ore 11:59

Boh rimango sempre della mia idea come posso anche solo proporre un fabbricato agricolo ( e poi con quale scopo, non si capisce) se io stesso dichiaro in relazione che il proprietario non è un'imprenditore agricolo ???

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2017 alle ore 22:35

Onestamente una cavolata così grossa suggerita del tecnico dell'Agenzia non l'ho mai sentita. Un fabbricato di 50 mq. va censito con categoria C ordinaria e non con categoria D, quanto meno in D/10. Comunque per le unità strumentali non è prevista una superficie minima di un ettaro come terreno asservito al fabbricato. I D/10 sono unità dichiarate con requisiti di ruralità per cui ecco perchè Sister vuole le autocertificazioni. Devi semplicemente presentare una dichiarazione ordinaria di passaggio da fabbricato rurale ad unità urbana di categoria C senza richiedere i requisiti di ruralità. Tipologia Docfa ordinaria. Data di perdita della ruralità da dichiarare in relazione e/o nell'apposito quadro del Docfa a seconda di come l'Ufficio provinciale lo vede (vi sono tante discussioni in Geolive ed in merito). Se la perdita della ruralità è avvenuta da oltre 5 anni la sanzione si è prescritta.

tifotoro

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2018 alle ore 15:14

Leggo ora questa discussione e, a mio parere, i requisiti agricoli per i fabbricati strumentali non deve possederli il proprietario ma il fabbricato!

Deriva da vecchia normativa sull'acc.to di fabbr rurali, in cui appunto i requisiti sono oggettivi e non soggettivi (diversamente dall'accatastamento di quelli abitativi per cui il requisito e' invece soggettivo).

In sostanza, se il fabbr e' a servizio dei fondi allora e' strumentale agricolo, anche se io faccio il geometra.

Faccio un caso personale. I miei nonni erano contadini, avevano appezzamenti agricoli e tettoie in cui erano e sono ubicati trattori, aratri, ecc. e quant'altro necessario alla coltivazione.

Negli anni i miei nonni sono morti, ora i terreni li mandiamo avanti io, mio fratello e mio padre a tempo perso, facciamo altro, ma ' fabbricati sono strumentali agricoli.

Abbiamo quindi censito (dopo la morte dei nonni) in questo senso i vari manufatti, ho anche approfondito la cosa (perche' il Comune non era d'accordo e mi chiedeva le maggiori imposte) chiedendo un parere all'A.D.T. di Torino, che a sua volta ha chiesto.... e dopo mesi mi hanno confermato che avevo ragione

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2018 alle ore 09:50

Strano,..com'è che per categoria D10, almeno a Lecce, chiedono allora una montagna di scartoffie,..tra le quali attestati di iscrizione all'inps come contadino, ed il ricavato iva derivante da tale lavoro ??

mellantone

0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2018 alle ore 15:47

ma in pratica come li hai censiti? al catasto fabbricati o al terreni? se al c.f. in che categoria?

Cito

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2024 alle ore 09:01

Sono interessato anche io a sapere che è successo

3L

0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2024 alle ore 20:38

Accodo a questa discussione una mia richiesta di conoscere eventuali esperienze più o meno recenti in merito al requisito della superficie di mq. 10.000 per l'ottenimento dell'annotazione di ruralità su fabbricato strumentale.

Requisito che, a quanto pare ha dovuto dichiarare paolosan84 su richiesta dell'Ufficio di competenza e che a mio parere non è previsto dalla normativa vigente applicabile al caso, come pure riportato da EALFIN a Sett. 2017.

Mi riferisco a D.L. 557/93 art. 9 comma 3bis che non avrebbe alcun nesso con il comma 3 come dichiarato da paolosan84.

Mi chiedevo come si comportano altri Uffici del Territorio e/o se vi sono nuove disposizioni che avrebbero modificato tale norma.

Grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie