Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DOCFA / ACCATASTAMENTO CAMPO DA TENNIS SENZA FINE DI LUCRO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ACCATASTAMENTO CAMPO DA TENNIS SENZA FINE DI LUCRO

4155studio

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2021 alle ore 18:34

Buonasera Colleghi...ho un quesito da sottoporvi che riguarda l'accampionamento di un nuovo campo da tennis.

Redatto il TM, sto procedendo al Docfa come NC: secondo disposizioni mi sono approcciato al C4 (in realtà C2 parificato), trattandosi di un campo da tennis privato, ricavato nell'area di pertinenza di un complesso colonico ristrutturato.

Risolvendo la rendita ottengo un valore di euro 3126,00 a fronte di una rendita sommata della colonica (A7 di cl.4 13 vani) e delle abitazioni depandances (A3 cl 4 da 7 vani) e della piscina (C2 parificata a C4) pari a nemmeno 2500 euro...(gli immobili sono tutti censiti di recente con rendite adeguate)

Capisco il lusso di un campo da tennis, ma possibile che una struttura sportiva senza scopo di lucro possa avere una redditività fiscale superiore a quella del resto degli immobili (e che immobili)a cui rappresenta pertinenza?

Il problema è che applicare il C4 ad una piscina con specchi d'acqua tra i 50 e gli 80 mq è un conto...ma a un campo da tennis, dove con gli out si arriva a 660 mq...

In Catasto mi stanno dicendo che la mia riflessione non è sbagliata e di limitare la rendita alle sole parti in muratura, ma un tennis non ne ha, e che comunque le disposizioni sono quelle.

Ora...tenuto conto che in zona non ci sono nuovi canmpi da tennis privati realizzati dopo l'incipit di accatastare le pertinenze non più come un BCNC ma a se o come BCC ...non trovo materiale per aiutarmi: e come mi faceva presente un collega...occhio a non creare un precedente per la fretta di riscuotere!!!...mica ha tutti i torti!

Nel caso, trattandosi di un'azienda agricola stavo pensando ad un D10 con i requisiti, ma non mi pare tanto calzante...ad ogni modo ho un'altra situazione simile, dove però non ho azienda agricola, quindi anche nel caso di fattispecie mi piacerebbe procedere in via ordinaria, per delineare una strada che poi bene o male ci faranno seguire...

Che ne dite?...qualche esperienza in merito?

Grazie a tutti..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

ENZOINFERROVIA

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2021 alle ore 18:49

L'Agenzia del Territorio ti dirà sicuramente di classificarlo in C4 (Attività sportiva non a fini di lucro).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie