Forum
Autore |
TRIBUTI-Chiarimenti circolare 1/2007 PROT.3134 del 15/01/07 |

CESKO
|
Nel mese di luglio del 2007 ho redatto un Tipo Mappale per conferma di Mappa, più precisamente il predetto atto di aggiornamento è stato predisposto per confermare la rispondenza della mappa catastale allo stato dei luoghi, ma ho pvariato il numero di particella in mappa(produzione autoallestito). Il tipo mi è stato approvato regolarmente, ma per lo stesso ho dovuto sborsare la bellezza di [size=18] €. 103,00[/size] cosi quantificati: RC12D/Attestazione di estratto di mappa per tf tm = €. 38,00 RC16/Approvazione tipi mappali, di fraz. o particelle = €. 65,00 Ora leggendo attentamente la Circolare n° 1/2007 prot. 3134 del 15/01/07 capo "3.3" mi sono accorto che sono stato rapinato dall' ufficio 8O 8O 8O in quanto il predetto capo "3.3" recita le testuali parole: Caso b: L’atto di aggiornamento è predisposto per confermare la rispondenza della mappa catastale allo stato dei luoghi, ma è necessario introdurre un’unica variazione in mappa - la variazione del numero della particella; in questo caso occorre procedere secondo le seguenti modalità. Il tecnico redattore deve: - predisporre l’atto di aggiornamento sulla base di un estratto di mappa autoallestito, che può essere redatto a partire da una copia estratta dalla mappa cartacea che sarà per questo scopo, rilasciata in forma gratuita e senza alcuna interazione con le procedure di cassa. - predisporre la normale proposta di aggiornamento attribuendo il nuovo identificativo alla particella (provvisorio o definitivo secondo i casi). Al momento dell’accettazione l’Ufficio deve: - protocollare il tipo mappale come: “TIPO MAPPALE PER CONFERMA MAPPA”; [size=24]- non richiedere il pagamento dei tributi per la convalida dell’Estratto di mappa autoallestito, utilizzando il codice di cassa RC12D in esenzione di tributi.[/size] Fin qui ci sono........... Ora volevo sapere una cosa: Visto che l'estratto di mappa di €. 38,00 stando a quanto sostenuto dalla circolare non lo dovevo pagare , volevo sapere se anche L'APPROVAZIONE DEL TIPO MAPPALE pari ad €. 65,00 è esente o andava cmq pagato? Se l'ufficio, come nel mio caso ha sbagliato posso richiedere il rimborso dei TRIBUTI? Se SI il rimborso in quanto deve essere quantificato? €. 38,00 o €. 103,00? Oltre la cifra che ho versato, posso chiedere oltre la restituzione degli importi versati anche gli interessi a partire da Luglio 2007? Il tipo mi verrà annullato? Aiutatemi, perchè se l'ufficio ha sbagliato deve pagare......i propri errori Con affetto "ringrazio" tutti anticipatamente *P.S. Volevo evidenziare che il mio TM per conferma di mappa riguardava un piccolo pezzo di terreno di mq. 1000 di qualità noccioleto che ho portato AD ENTE URBANO(QUALITà 282) e poi al'Urbano l'ho censito in categoria Fittizzia ovvero F/1(Area Urbana)
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
|
|
|
|

iviarco
|
a Latina c'è voluto un nostro iscritto di Roma con la circolare alla mano per convincere tutti che stavano prendendo troppi soldi! era anche il periodo dei bolli ogni quattro pagine !! che bufale !!! quando ho chiesto, mi hanno risposto: chiedi il rimborso.
|
|
|
|

CESKO
|
"iviarco" ha scritto: a Latina c'è voluto un nostro iscritto di Roma con la circolare alla mano per convincere tutti che stavano prendendo troppi soldi! era anche il periodo dei bolli ogni quattro pagine !! che bufale !!! quando ho chiesto, mi hanno risposto: chiedi il rimborso. Grazie......... ma quindi il rimborso lo devo chiedere solo sui 38 euro? giusto?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
cesko, la tua non è una domanda, ma sette! dunque manometto il tuo quesito troppo colorato per i miei gusti: "CESKO" ha scritto: .............ho redatto un Tipo Mappale per conferma di Mappa, .......... ho variato il numero di particella in mappa (produzione autoallestito). .. tipo....approvato ...... ho dovuto sborsare €. 103,00 cosi quantificati: RC12D/Attestazione di estratto di mappa per tf tm = €. 38,00 RC16/Approvazione tipi mappali, di fraz. o particelle = €. 65,00 Ora leggendo attentamente la Circolare n° 1/2007 prot. 3134 del 15/01/07 capo "3.3" mi sono accorto che ...... in quanto il predetto capo "3.3" recita le testuali parole: Caso b: L’atto di aggiornamento è predisposto per confermare la rispondenza della mappa catastale allo stato dei luoghi, ma è necessario introdurre un’unica variazione in mappa - la variazione del numero della particella; ............ Il tecnico redattore deve: - predisporre l’atto di aggiornamento sulla base di un estratto di mappa autoallestito, che può essere redatto a partire da una copia estratta dalla mappa cartacea ( che sarà per questo scopo, rilasciata in forma gratuita e senza alcuna interazione con le procedure di cassa). - predisporre la normale proposta di aggiornamento attribuendo il nuovo identificativo alla particella ( provvisorio o definitivo secondo i casi). Al momento dell’accettazione l’Ufficio deve: - protocollare il tipo mappale come: “TIPO MAPPALE PER CONFERMA MAPPA”; - non richiedere il pagamento dei tributi per la convalida dell’Estratto di mappa autoallestito, utilizzando il codice di cassa RC12D in esenzione di tributi. Fin qui ci sono........... Ora volevo sapere una cosa: 1.) Visto che l'estratto di mappa di €. 38,00 stando a quanto sostenuto dalla circolare non lo dovevo pagare, 2.) volevo sapere se anche L'APPROVAZIONE DEL TIPO MAPPALE pari ad €. 65,00 è esente o andava cmq pagato? 3.) Se l'ufficio, come nel mio caso ha sbagliato posso richiedere il rimborso dei TRIBUTI? 4.) se SI il rimborso in quanto deve essere quantificato? 4.a) €. 38,00 o 4.b) €. 103,00? 5.) Oltre la cifra che ho versato, posso chiedere oltre la restituzione degli importi indebitamente richiesti e versati 6.) anche gli interessi a partire da Luglio 2007? 7.) Il tipo mi verrà annullato? Aiutatemi, perchè se l'ufficio ha sbagliato deve pagare......i propri errori .............................. 1.) è assodato che i famosi €. 38,00 non li dovevi pagare; 2.) è altrettanto assodato che i famosi €. 65,00 per L'APPROVAZIONE non sono esente e li dovevi comunque pagare? 3.) Sì l'ufficio, ha sbagliato e "in teoria puoi richiedere il rimborso dei TRIBUTI NON DOVUTI! 4.a) €. 38,00; 5.) a mio parere non credo possibile chiedere oltre la restituzione degli importi indebitamente richiesti e versati, 6.) anche gli interessi, penso proprio che dovrai applicare la marca da bollo sulla domanda di rimborso! 7.) Il tipo non può essere annullato! ma penso che dovrai anche pagare (oltre la marca da bollo di cui sopra) anche una birra al bar per la mia risposta, molto sofferta e articolata! cordialità
|
|
|
|

CESKO
|
Grazie Geolafa......... ti sono debitore di una birra :lol:
|
|
|
|

rossa
Quando mi si è presentato lo stesso caso, mi sono rifiutato di pagare e, all'impiegata che non voleva accettare il Tipo, ho preteso una risposta scritta, firmata e protocollata. La questione è passata al Capo Sezione il quale, nonostante la normativa che mi dava pienamente ragione, ha dato disposizione di accettare il Tipo con riserva e preannunciato che avrebbe avviato la procedura per la riscossione coattiva della differenza. Ovviamente la cosa non ha avuto seguito. Se uscisse una circolare che impone una qualsiasi ulteriore incombenza o pagamento all'utente, volete scommettere che verrebbe immediatamente applicata ? Saluti.
|
|
|
|

CATONE
|
|
|
|

pluto1956
scusate ma cesko ha trasferito un noccioleto e non una particella del tipo FR oppure EU (per ampliamento), ovvero le qualità della particella che se non sbaglio richiede la circolare per traferire con modesta entità, o conferma di mappa. a mio parere, l'atto di aggiornamento di Cesko, andava trattato, non con la conferma di mappa, ma con regolare rilievo appoggiato a PF e con corrisponsione dei tributi per l'estratto di mappa. Ciao Roberto
|
|
|
|

CESKO
|
"pluto1956" ha scritto: scusate ma cesko ha trasferito un noccioleto e non una particella del tipo FR oppure EU (per ampliamento), ovvero le qualità della particella che se non sbaglio richiede la circolare per traferire con modesta entità, o conferma di mappa. a mio parere, l'atto di aggiornamento di Cesko, andava trattato, non con la conferma di mappa, ma con regolare rilievo appoggiato a PF e con corrisponsione dei tributi per l'estratto di mappa. Ciao Roberto e perchè scusa? io ho cambiato solo la qualità.........da >Noccioleto a ENTE URBANO la mappa è conforme allo stato dei luoghi, perchè dovevo fare il rilievo?
|
|
|
|

pluto1956
per i mappali in deroga sono queste le casisteche e credo di escludere la possibilità che si possa confermare la mappa con qualità diverse da quelle indicate nella circolare 2/88. Ciao Roberto (Circ.2/88), si riferiscono a Tipi d’aggiornamento senza geometria, con variazione della sola parte censuaria. Questi sono: FR - Frazionamenti delle Aree coperte da fabbricati riportati in mappa (eliminazione della graffa); MC – Conferma in mappa di fabbricato rurale o FUA per denuncia al Catasto Fabbricati; MC - Rurale censito con precedente Denuncia Prot. 26 e non ancora rappresentato in mappa; MC – Conferma in mappa al solo fine della rettifica di intestazioni errate su denuncie precedenti di 3SPC; MC - Accertamento a partita 1 del C.T., di porzione immobile rurale (subalterno rurale di fabbricato promiscuo) censito a partita ordinaria ; MC - Demolizione totale d’immobile già censito al Catasto Fabbricati.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|