Forum
Autore |
Sono (e siamo...) alla canna.... |

francescox
Iscritto il:
24 Marzo 2005
Messaggi:
765
Località
Salentino
|
Vi racconto l'ultima della mia ADT. Nello scorso aprile un signore col figlio artigiano (ceramista) ha deciso di trasformare il vecchio garage in laboratorio per il figlio, faccio la pratica amministrativo/urbanistica, poi la variazione catastale portando l'immobile a C/3 e finisco con l'ottenimento del certificato di agibilità Immediatamente a seguire il giovane artigiano ha avviato la sua attività . Fin qui nulla di strano. Stamane viene il padre e mi chiede la visura catastale (la prendo su catastonline) per gli adempimenti ICI ... e qui viene il bello... in visura quel C/3 è diventato miracolosamente un A/10 (Uffici e studi privati) con classamento d'ufficio!!! Ora le cose son due: o sono dei falsi profeti... magari stanno intravedendo un futuro diverso per quel ragazzo ed il suo immobile o SONO PROPRIO ALLA CANNA DEL GAS E NON SANNO PIU' COME FOTTERCI DENARI A SBAFO!!!!!! Un saluto.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Iscritto il:
19 Maggio 2006
Messaggi:
8611
Località
Firenze
|
"francescox" ha scritto: Vi racconto l'ultima della mia ADT. Nello scorso aprile un signore col figlio artigiano (ceramista) ha deciso di trasformare il vecchio garage in laboratorio per il figlio, faccio la pratica amministrativo/urbanistica, poi la variazione catastale portando l'immobile a C/3 e finisco con l'ottenimento del certificato di agibilità Immediatamente a seguire il giovane artigiano ha avviato la sua attività. Fin qui nulla di strano. Stamane viene il padre e mi chiede la visura catastale per gli adempimenti ICI ... e qui viene il bello... in visura quel C/3 è diventato miracolosamente un A/10 (Uffici e studi privati) con classamento d'ufficio!!! Un saluto. A me un immobile uso abitativo l'hanno addirittura frazionato in due sub.ni mettendo destinazione a discrezione loro. Il frazionamento è vietato dal regolamento urbanistico del comune. Ho dovuto contestare all'Agenzia anche il modo di fare dell'ufficio assolutamente contro la normativa urbanistica. Il catasto mi risponde che della normativa urbanistica non gliene importa niente. Quindi avallano d'ufficio questo frazionamento costituendo due subalterni che sono urbanisticamente, commercialmente, non utilizzabili autonomamente in termini di rendita esclusiva (nel senso che ovviamente non si possono legittimamente affittare essendo in contrasto con la normativa urbanistica). Incredibile! Una mia dichiarazione resa con il docfa presentato sulla destinazione e consistenza dell'immobile viene disattesa dall'Agenzia ai soli fini fiscali discrezionali, creando un danno notevole anche di illecito urbanistico non provocato dall'utente! Meno male che sono riuscito a spiegare al responsabile del procedimento catastale tale anomalia, ed esso è tornato sui suoi passi....annullando il tutto. Anche se ancora devo vederne l'esito.. speriamo bene. Saluti.
|
|
|
|

uli
Iscritto il:
09 Luglio 2006
Messaggi:
1065
Località
42°27'27.18"N 12°23'13.05"E
|
A me è successo che, d'ufficio, sono stati variati i sub nell'ep e ora non corrispondono le planimetrie !!!! Ho un appuntamento la settimana prossima col responsabile, poi vi farò sapere. Scusa Totonno ma VGL+SPZ IN RLZ DCF !! vuol dire : voglio più spazio in relazione docfa ? :lol: :lol: :lol:
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Iscritto il:
19 Maggio 2006
Messaggi:
8611
Località
Firenze
|
"uli" ha scritto: A me è successo che, d'ufficio, sono stati variati i sub nell'ep e ora non corrispondono le planimetrie !!!! Ho un appuntamento la settimana prossima col responsabile, poi vi farò sapere. Ah.. già. L'utente dopo la comunicazione dell'avvenuta modifica in atti d'ufficio, riceverà la notifica di modo che potrà ricorrere eventualmente entro i 60gg., altrimenti deve ripresentare le planimetrie aggiornandole alla nuova situazione creata d'ufficio! A spese ovviamente dell'utente (diritti non esclusi, si intende). Ma che bella pensata! "uli" ha scritto: Scusa Totonno ma VGL+SPZ IN RLZ DCF !! vuol dire : voglio più spazio in relazione docfa ? :lol: :lol: :lol: Sì, ma non c'era spazio a norma UNI! :wink:
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Iscritto il:
19 Maggio 2006
Messaggi:
8611
Località
Firenze
|
Riprendo l'argomento per sottolineare che questo modo di operare da parte dell'agenzia prenderà campo e sarà prassi se non lo blocchiamo in tempo. Già abbiamo qui diverse testimonianze di fatti accaduti. Ecco, le nostre associazioni di categoria dovrebbero interessarsi alla questione prima che sia troppo tardi. Questi sono soprusi fatti in silenzio, senza troppo clamore, che non si devono lasciar passare e dobbiamo alzare la voce noi operatori! Saluti.
|
|
|
|

francescox
Iscritto il:
24 Marzo 2005
Messaggi:
765
Località
Salentino
|
Per completezza di informazione: Il proprietario ha inoltrato ricorso in autotutela in carta semplice, nel giro di pochissimi giorni è stato rifatto il sopralluogo da altro tecnico catastale il quale ha riconosciuto l'uso artigianale dell'immobile riportandolo alla categoria originaria. Commento: la cosa non mi lascia per niente soddisfatto perchè ritengo che il modus operandi dell'ufficio sia stato vessatorio e se il proprietario (da solo) non se ne fosse accorto si sarebbe trovato fra qualche mese/anno a dover esborsare denari pur essendo dalla ragione. Un saluto.
|
|
|
|

geociv
Iscritto il:
21 Dicembre 2011
Messaggi:
25
Località
|
sono d'accordo con voi, non possiamo fare qualcosa ??
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
Iscritto il:
02 Dicembre 2005
Messaggi:
12182
Località
-
|
"francescox" ha scritto: Per completezza di informazione: Il proprietario ha inoltrato ricorso in autotutela in carta semplice, nel giro di pochissimi giorni è stato rifatto il sopralluogo da altro tecnico catastale il quale ha riconosciuto l'uso artigianale dell'immobile riportandolo alla categoria originaria. Commento: la cosa non mi lascia per niente soddisfatto perchè ritengo che il modus operandi dell'ufficio sia stato vessatorio e se il proprietario (da solo) non se ne fosse accorto si sarebbe trovato fra qualche mese/anno a dover esborsare denari pur essendo dalla ragione. Un saluto. Francesco, hai fatto bene a predisporre il ricorso per autotutela! questa possibilità è una conquista che abbiamo raggiunto con molta difficoltà ed è il segno dei tempi! Prima, i funzionari del catasto, per poter essere chiamati tecnici, dovevano fare molta gavetta, ora è sufficiente avere uno straccio di diploma, ed il contenuto poi...... ? alcuni - i peggiori - hanno l'ardire di guardare dall'alto in basso i tecnici esterni - magari con più di trenta anni di esperienza - solo perchè loro hanno raggiunto la qualifica di tecnici ! ...... Dunque, oltre alla conquista della possibilità di fare autoricorso, c'è anche la possibilitità di segnalare queste - diciamo , personalissime interpretazioni fantasiose - in forma gerarchica alla direzione regionale ed alla direzione centrale opportunamente documentate ed inviate anche per conoscenza al proprio ordine professionale, con prechiera di risposta! non ultima c'è la possibilità del ricorso al giudice! però ripeto non la semplice lagnanza - che lascerà il tempo che trova - ma un ricorso opportunamente documentate e circostanziato !! questo, perchè siamo in un periodo natalizio! ma in primis di solito fo una capatina dal dirigente insieme al caporeparto! però, c'è da dire che, ..... quando possono, cercano di farmela pagare! e questo, mi stimola ad essere sempre più aggiornato e documentato! BUONE FESTE ! a tutti !
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|