Il titolo è volutamente ad effetto anche se chiaramente fuorviante. Sono amante del forum, lo frequento e per questo mi sento di dire che è vecchio e troppo libertino.
Non voglio andare a questionare su chi scrive, ci sono gia discussioni esaurienti in merito, ma credo che vista la crescita della nostra cominità sia giunto il momento di adeguare la struttura.
Io stesso scrivo a qualche utonto gnorri "usa la funzione cerca", ma oggi l'ho usata: un macello. Troppi risultati, il più delle volte non inerenti le mie esigenze... E peggio, leggendo le discussioni, chi mette i titoli dei post è quantomeno un citrullo senile (altro argomento trito e ritrito): scrivere "aiuto" e pensate che quel post possa essere utile o quantomeno letto da chi ne capisce va oltre la narcolessia (ovvero qui qualcuno dorme).
Altro fatto divertente sono i guru che si iscrivono, aprono 3/4 discussioni tutte sullo stesso tema e poi spariscono... i più bravi se la prendono pure con la comunità che non risponde.
Altro caso esilarante è quello di qualche "civile" cittadino che pensa che un docfa possa essere fatto da chiunque in nome del risparmio...
Questa la premessa, ma io non voglio discutere di quello che agli occhi di tutti non va, vorrei che facessimo qualche proposta a Ezio; proposte che se troveranno il favore del nostro guru potrebbero divenire realtà e aiutare concretamente lo sviluppo di questo forum, la parte un po' più acciaccata del portale.
Io noto principalmente che il motore di ricerca è farlocco, ma forse non è tutta colpa del codice... quindi per prima cosa proporrei di stilare un vero e proprio regolamento in merito all'apertura dei post con tag e quanto di utile venga in mente per agevolare le operazioni di ricerca.
Altra idea che mi sento di proporre è quella di (Ezio, non voglio ribarti il forum ;)) arruolare una task force temporanea che si occupi di scremare tutti quei vecchi post inutili e doppi, e che aggiornino alle nuove specifiche i titoli delle discussioni (ce ne sono di validissime ma introvabili e incomprensibili da fuori...).
In ogni caso io propongo anche la nomina di alcuni moderatori che, previ accordi e "norme" comuni, diano una regolata al traffico giornaliero...
Queste sono le prime cose che mi saltano in mente per migliorare un po' le cose, se poi sono l'unico a pensarla così... non tiratemi addosso le pietre...
Buona giornata