Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / Planimetrie catastali on line
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  13 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Planimetrie catastali on line

Autore Risposta

castello

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2010 alle ore 19:53

risposta Sister al mio quesito:
Testo richiesta: L'UTENTE RICHIEDE UNA PLANIMETRIA ONLINE. UNA VOLTA GENERATO IL FILE XML L'UTENTE LO FIRMA MA GLI DA ERRORE è STATO RISCONTRATO UN ERRORE NELLA FASE DELLA VERIFICA. NON è STATO POSSIBILE DETERMINARE L'ORIGINE DEL CERTIFICATO DI FIRMA. VERIFICARE CHE IL DOCUMENTO SIA STATO FIRMATO CORRETTAMENTE. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Testo risposta: Gentile utente, la informiamo in merito al problema da Lei Segnalato che è stato causato da un malfunzionamento tecnico momentaneo. Può effettuare il rinvio del file. Ci scusiamo per il disagio Cordiali Saluti Assistenza Telematica Cordiali saluti. Servizio di Assistenza SOGEI.
ora è OK
tranne che per il mio comune, per tuttele richieste che ho fatto ricevo il seguente messaggio (Planimetria non rilasciabile immobile non trovato) forse devono ancora sistemare qualcosa...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

alfa2

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2010 alle ore 10:33

io non ......: compongo il numero di SISTER 800219402, attendo... "l'utente è momentaneamente occupato si prega di attendere. grazie" tutututututu.... e aspetti perchè sai che "l'utente è momentaneamente occupato" per cui dopo dieci minuti di tututututu nell'orecchio riattacchi e questo è da due giorni che lo faccio e a tutte le ore previste.
questo per chiedere dal momento che sono autorizzato a spedire o meglio inoltrare le pratiche telematicamente, perchè non riesco a richiedere nenache la planimetria del mio studio.
qualchuno mi sa dire cosa devo fare?.
grazie alfa2

gm1979

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2010 alle ore 12:04

Oggi ho felicemente appreso di questa nuova possibilità di richiedere le planimetrie con sister...
Ho seguito la procedura ma la richiesta viene scartata con la seguente motivazione:

"Il soggetto che ha richiesto la planimetria ed avente codice fiscale XXX non risulta censito presso la base dati anagrafica".

Ho provato anche a fare una nuova richiesta con il nominativo e c.f. del cointestatario ma il risultato è il medesimo!
Qualche suggerimento?

kembe

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2010 alle ore 12:57

"alfa2" ha scritto:
io non ......: compongo il numero di SISTER 800219402, attendo... "l'utente è momentaneamente occupato si prega di attendere. grazie" tutututututu.... e aspetti perchè sai che "l'utente è momentaneamente occupato" per cui dopo dieci minuti di tututututu nell'orecchio riattacchi e questo è da due giorni che lo faccio e a tutte le ore previste.
questo per chiedere dal momento che sono autorizzato a spedire o meglio inoltrare le pratiche telematicamente, perchè non riesco a richiedere nenache la planimetria del mio studio.
qualchuno mi sa dire cosa devo fare?.
grazie alfa2

conosco un geometra che, poverello, gli cascò un mattone in testa ed è rimasto un pò ( ...... ).
ora è solito attaccarsi al telefono delle cabine e senza inserire il gettone chiede in cornetta: " chi è il meglio del reame? "
ovviamente dall'altra parte la risposta: TUTUTUTUTUTUTU ......
...... mi dispiacerebbe assai se il mattone è caturo pure sulla tua testa!!!!!!!

gm1979

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2010 alle ore 17:38

"gm1979" ha scritto:
Oggi ho felicemente appreso di questa nuova possibilità di richiedere le planimetrie con sister...
Ho seguito la procedura ma la richiesta viene scartata con la seguente motivazione:

"Il soggetto che ha richiesto la planimetria ed avente codice fiscale XXX non risulta censito presso la base dati anagrafica".

Ho provato anche a fare una nuova richiesta con il nominativo e c.f. del cointestatario ma il risultato è il medesimo!
Qualche suggerimento?

Problema risolto da solo.... ho appena riprovato e la pratica è stata evasa in due minuti!!

factor55

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 11:24

Proposta provocatoria:
non sarebbe meglio spostare questo post in altra sezione perchè
non mi sembra che questo nuovo servizio tanto atteso e tanto invocato
meriti di restare nella sezione "DISSERVIZI E PROTESTE" ?
Anche perchè, nonostante qualche lieve inconveniente
sollevato immagino da qualche amico un po "imbranato" :lol: ,
questo servizio si sta dimostrando pienamente soddisfacente.
Al primo colpo e senza tante istruzioni speciali,penso che chiunque
sia in grado di ottenere,come me,quanto richiesto.
Ritengo doveroso sottolineare anche gli aspetti positivi della P.A.
e non essere sempre e comunque distruttivi a prescindere.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 11:50

"factor55" ha scritto:
Proposta provocatoria:

carissimo factor55!
condivido lo spirito della tua proposta, però ti fo notare che questo vecchissimo post è superato dall'evento finalmente scaturito dai molti ed insistenti lamenti, anche da noi fatti!

è superato, perché è stata aperta una news con delle indicazioni su come provvedere a ricevete via mail le schede e gli ep ed es!

è superato, perché è stata creata una FAQ per consentire di averla sempre fra le prime file le istruzioni su come fare!

per ora non è possibile sconvolgere l'attuale schema - peraltro traballante come un vecchietto di 101 e più anni!
in procinto di accedere al pensionamento.

cordialità

MarcoD

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 12:16

"factor55" ha scritto:
Proposta provocatoria:

Ti confesso che io probabilmente rientrerò tra la categoria degli imbranati (e non sono nemmeno vecchio) ma c'ho dovuto sbatacchiare la testa parecchio anche con la firma digitale ecc...ciao

save80

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 15:42

"CESKO" ha scritto:
ma per quelli che hanno il profilo solo per la presentazione documenti(cioè non possono effettuare le visure ed ispezioni ipotecarie), come si fa a prelevare l'elaborato planimetrico?

salve
anch'io ho lo stesso problema di cesko, nei servizi sister2 non mi compare la casella consultazioni, qualcuno è riuscito ad avere l'EP?
saluti

Pothenot

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2010 alle ore 17:55

L'elaborato planimetrico è come le visure?
Non occorre alcuna delega particolare come serve per le Planimetrie?
Per provare posso fare tranquillamente una richiesta di un EP di un mio lavoro approvato?
Grazie

factor55

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2010 alle ore 09:09

"MarcoD" ha scritto:
"factor55" ha scritto:
Proposta provocatoria:

Ti confesso che io probabilmente rientrerò tra la categoria degli imbranati (e non sono nemmeno vecchio) ma c'ho dovuto sbatacchiare la testa parecchio anche con la firma digitale ecc...ciao

La mia era una proposta scaturita forse dal fatto che ho avuto c.....o 8O ad ottenere quanto richiesto al primo tentativo e senza intoppi.
Mi rendo conto che,come risulta ampiamente dal post,ci sono situazioni molto differenti e sicuramente degne di attenzione,tuttavia sappiamo benissimo che il mondo informatico infestato da sistemi operativi,password,schermate,accessi,firme digitali,ecc è come una giungla descritta nei migliori film di Indiana Jones e pertanto potrebbe
essere velleitario provare ad attraversarla armati di......... infradito e maglietta. :lol:
Lasciamo da parte le facili ironie e facciamo i seri.
Ribadisco quanto detto:rispetto senza dubbio le difficoltà che sicuramente ci sono e vanno affrontate ma non dimentichiamoci che il computer
ha delle regole che per quanto siano stupide vanno rispettate altrimenti
rischiamo delle figure da....stupidi. :wink:
Ciao a tutti

morbido

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2010 alle ore 22:55

Sto predisponendo una lettera di incarico in riferimento a quando viene richiesta dal cliente la sola planimetria dell'u.i.u., senza che vi sia nell'immediato l'incarico a fare altro (es. variazioni, atti etc.), spesso gli occorre per darla all'agenzia immobiliare in fase di conferimento del mandato di vendita. Che ne dite di questa bozza? Sono grato a chiunque mi aiuti a migliorarla!

- SCRITTURA PRIVATA -

Con la presente scrittura privata da valere ad ogni effetto di legge, fra i sottoscritti:

- ___________________________________________, nat_ ___ ___________________________ (___) il giorno ____ _____________ ______, residente in ___________________________ (___), ______ _____________________________, codice fiscale __________________________, in qualità di ___________________________, soggetto committente e
- Geometra____________________________, nat_ ___ ___________________________ (___) il giorno ____ _____________ ______, residente in ___________________________ (___), ______ _____________________________, codice fiscale __________________________, iscritto all'Albo dei Geometri della Provincia di _____________ al n. _____, con studio ________________, soggetto incaricato

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

OGGETTO DELL'INCARICO
1) Il committente conferisce, ai sensi dell'art. 2230 del Codice Civile, al Geometra ___________________l'incarico professionale per "Indagini, visure ed ispezioni catastali ed ipotecarie".

La presente quale delega per la richiesta e l’acquisizione, anche per via telematica, di visure sia catastali che ipotecarie, di ogni tipologia ivi comprese quelle delle planimetrie delle unità immobiliari urbane (nei limiti di quanto disposto all’art.1 del Provvedimento 16 settembre 2010, del Direttore dell’Agenzia del Territorio), elaborati planimetrici ed elenco subalterni dei seguenti immobili:

COMUNE FOGLIO PARTICELLA SUBALTERNO NOTE

2) il Geometra _______________ con la sottoscrizione della presente accetta l'incarico professionale di cui sopra. In relazione al presente incarico, ed al Provvedimento 16 settembre 2010 del Direttore dell’Agenzia del Territorio Prot. n. 47477 concernente ’Disciplina delle modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali da parte dei soggetti abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale’, dichiara:
- ai sensi degli articoli 38, 47 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, di essere professionista abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, incaricato da parte di uno dei soggetti titolari di diritti reali sull’immobile, della redazione di atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano, ovvero di adempimenti connessi alla stipula di atti concernenti l’immobile, nonché dall’autorità giudiziaria;
- di conservare il presente incarico professionale, in originale, per un periodo di 5 anni.

PARTICOLARITA’ DELL’INCARICO
3) Il Committente autorizza e delega il professionista, per lo svolgimento dell’incarico, ad accedere ai pubblici uffici al fine di svolgere le ricerche e visure di atti, documentazioni storiche, grafici progettuali e planimetrie catastali relative alla proprietà, oggetto del presente ed a richiedere, anche per via telematica, e ritirare, certificazioni e copie di documenti per proprio conto.
PRECISAZIONI VARIE
4) Le parti sono concordi nello stabilire che ogni controversia, relativa al rapporto disciplinato nel presente atto, venga deciso dal Foro di ___________;
5) Il Committente, inoltre dichiara che i dati comunicati, sopra citati, sono veritieri, e che non sono in corso altri incarichi con altri liberi professionisti, per gli stessi interventi di cui a questo incarico.

Si allegano copia di un documento di riconoscimento del committente (in corso di validità) e copia del codice fiscale.

Letto, confermato e sottoscritto dalle parti in ___________ , lì

Il committente

Il Geometra

COMUNICAZIONE DATI ANAGRAFICI

Io sottoscritto __________________________, in qualità di committente, dichiaro sotto la mia responsabilità l’esattezza di tutti i dati sopra elencati e mi impegno a comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione.

_____________, lì__________________ ________________________ (Firma)

DICHIARAZIONE DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI

Io sottoscritto ___________________________dichiaro di avere ricevuto le informazioni di cui all’art. 13 del D.lgs. 196/2003 in particolare riguardo ai diritti da me riconosciuti dalla legge ex art. 7 D.lgs. 196/2003, acconsento al trattamento dei miei dati con le modalità e per le finalità indicate nella informativa stessa, comunque strettamente connesse e strumentali all’incarico professionale conferito.

_____________, lì__________________ ________________________ (Firma)

neotopog

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2010 alle ore 23:25

esiste un modello di delega... quello dovresti usare a prescindere dall'incarico!

morbido

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2010 alle ore 00:30

Hai ragione, per la delega su modello ok l'ho sempre utilizzato e continuerò a farlo, ma comunque per la visura telematica della planimetria il provvedimento parla di incarico non di delega, pensi sia sufficiente che mi faccia firmare la sola delega per poter fare le planimetrie? grazie mille.

andreabag

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2010 alle ore 00:44

Stasera stavo richiedendo una planimetria e contestualmente mentre attendevo l'esito avevo il cliente davanti e compilavamo la delega mi è venuta una idea.....che butto là.....
Qualche anima pia che mastichi di xlm non sarebbe in grado di creare una utility che da questo prelevi i dati e li compili nel modello??
Si potrebbe usare sempre dato che la richiesta si concretizza con l'invio del file xlm firmato no?

Pagine:  13 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie