Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / mutue distanze pf - tolleranze
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore mutue distanze pf - tolleranze

marcoPN

0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2006 alle ore 09:25

ciao a tutti
sono ancora valide le tolleranze previste dal D.M. del 19.01.1988 recante l'Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento, e più precisamente per le zone di espansione urbanistica:
|(d-D)| < 0.05m + (0.0013 x d) m per d300m
dove d= distanza fra due punti fiduciali ricavata dal rilievo di aggiornamento
D=distanza tra due punti fiduciali misurata in sede di collaudo.

ho un Tipo Mappale sospeso perchè a confronto con un libretto depositato ho 41 cm di differenza, ma, stando a quanto sopra, sono a norma con la procedura. mi chiedono di rifare il rilievo..che posso fare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2006 alle ore 11:06

certo che sono valide. secondo circ. 2/88 devi segnalare il tutto in relazione tecnica. Se il tuo schema di rilievo è particolarmente rigido (hai poligonali chiuse, punti di iperdeterminazioni tra stazioni, hai iperdeterminato i pti fiduciali) direi che non hai nessun problema a sostenere la correttezza del tuo rilievo. Cmq differenze al di sotto dei valori di tolleranza indicati dal par. 4 dell'Istruzione del 1988 e dalla circ. 5/89 sono approvabili e non necessitano di "giustificazione tecnica". Parla chiaramente col tecnico dell'AdT che ti ha sospeso il tipo o direttamente col resp. del servizio.

ciao

einste

0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2010 alle ore 18:11

Salve geobax
sempre seconda la circolare 2/88 per terreno accidentati abbiamo
/D-d/ < 55 cm..
Ebbene nei miei rilievi non ho trovato mai differenze superiori a 20 cm, nel mio ultimo lavoro trova con 8 rilievi precedenti eseguiti differenze tra min. 35 cm a max 90 cm tutte in positivo, comunque in media ho da pregeo 54,5 cm, ossia per 5 mm sono comunque in tolleranza distanza misurata tra PF di 325 mt. e quindi non dovrei avere problemi per l'approvazione.
Non ho ancora presentato il tipo ma permettimi delle perplessità, è vero che il punto fiduciale non è facilmente accessibile, a qualche altro tecnico è mai capitato ciò???

salviotto

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2011 alle ore 15:16

intanto complimenti alla categoria dei topografi dove lavori! (se veramente non hai mai trovato differenze oltre i 20cm.!)

Nel caso specifico, personalmente se avessi 8 rilievi, contro il mio sicuramente vado a verificarlo, controllando bene quali siano i punti battuti e battendo anche punti vicini (es. altri spigoli) che potrebbero essere stati scambiati, insomma 8 rilievi contro sono tanti prima di forzare la relazione sincerati bene.

Pincopalina

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2011 alle ore 15:53

"salviotto" ha scritto:
intanto complimenti alla categoria dei topografi dove lavori! (se veramente non hai mai trovato differenze oltre i 20cm.!)

Nel caso specifico, personalmente se avessi 8 rilievi, contro il mio sicuramente vado a verificarlo, controllando bene quali siano i punti battuti e battendo anche punti vicini (es. altri spigoli) che potrebbero essere stati scambiati, insomma 8 rilievi contro sono tanti prima di forzare la relazione sincerati bene.

dipende da quando sono stati fatti questi rilievi, chi vuole capire capisca.

einste

0 -  0 - Inviato: 03 Gennaio 2011 alle ore 21:49

Premesso che ringrazio tutti quanti a un colloquio serio e proficuo,
comincio
1) se mi trovassi nella condizione di non approvazione certamente avrei iperdeterminato i punti fiduciali
2)immaginate tutte le volte in cui 20 cm +/- non vi troviate con le misurate
che fate ritornate in campagna????
3)vi espongo le misurate pf10/pf9
1 misurata +0,356 del 2007
2 misurate del 2006 e del 2007 entrambi +0,731
2 misurate del 2010 entrambi +0,72
1 misurata del 2010 +0,744
1 misurata del 2001 +0,889
1 misurata del 1998 +0,98
Inoltre il punto fiduciale 10 è di indubbia determinazione in quanto spigolo di fabbricato mentre il pf9 è sull'asse di pilastrino 30x25 cm, questo vorrebbe dire che essendo tutte le misurate in eccesso rispetto alla mia > di 35 cm fino a 98 cm anche tale punto fiduciale non potrebbe che essere facilmente determinato e in ogni caso dovrei trovare errori non maggiori di 30 cm.
Io dico invece che ho dei seri dubbi sulle misurate uguali!!!
Distinti saluti
PS spero che il tipo mi venga approvato altrimenti dovrò tornare in campagna!!!!

einste

0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2011 alle ore 20:18

Per soddisfazione personale e sia per scrupolo ho voluto iperdeterminare i punti Pf10-Pf9, ebbene ho riscontrato che la nuova misura si discosta dalla mia precedente misurata ( su 325 mt.) di 5 cm.
Come spiegare allora le 8 misurate effettuate da altri colleghi, le mie supposizioni iniziali sulle misurate coincidenti trovano conferma.
In relazione non mi rimarrà che confermare le mie misure.
Distinti saluti.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie