Forum
Autore |
Inserimento in mappa del volume ai fini energetici? |

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Secondo voi è giusto inserire in mappa col tipo mappale lo spessore del muro che serve solo ai fini energetici. Mi spiegho meglio: un fabbricato che ha i muri perimetrali esterni di spessore cm. 45 di cui cm. 30 di muro in mattoni di laterizio e cm 15 di cappotto isolante esterno. Il cappotto esterno che serve solo ai fini energetici va considerato nel perimetro del fabbricato?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

naruto
Io direi proprio di si, infondo è quello che definisce il suo perimetro esterno. Immagina se uno spigolo di quel fabbricato diventi PF, cosa rilevi? Lo spigolo o spigolo meno il cappotto? Ciao
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"naruto" ha scritto: Io direi proprio di si, infondo è quello che definisce il suo perimetro esterno. Immagina se uno spigolo di quel fabbricato diventi PF, cosa rilevi? Lo spigolo o spigolo meno il cappotto? Ciao Nella regione dove abito io (Veneto) ai fini urbanistici il cappotto d'isolamento esterno non viene considerato, ne come volume e nemmeno e soggetto alle distanze dai confini. E' per questo che non sono tanto sicuro se va considerato ai fini catastali. Grazie se altri vogliono esprimere il loro parere.
|
|
|
|

naruto
Infatti ai fini urbanistici hai pienamente ragione, ma qui stiamo nel campo catastale e vige un altro tipo di legge Cmq stiamo a vedere cosa ci rispondo gli altri amici del forum
|
|
|
|

robertopi
|
"naruto" ha scritto: Io direi proprio di si, infondo è quello che definisce il suo perimetro esterno. Immagina se uno spigolo di quel fabbricato diventi PF, cosa rilevi? Lo spigolo o spigolo meno il cappotto? Ciao Mah!! non lo so, mi sembra proprio una forzatura fare un TM per rappresentare lo spessore del cappotto. Quale sarebbe la rilevanza fiscale? Io personalmente non lo farei e non lo consiglierei. saluti
|
|
|
|

nonio
|
"naruto" ha scritto: Io direi proprio di si, infondo è quello che definisce il suo perimetro esterno. Immagina se uno spigolo di quel fabbricato diventi PF, cosa rilevi? Lo spigolo o spigolo meno il cappotto? Ciao quoto
|
|
|
|

giadimo
|
La rappresentazione del fabbricato da inserire in mappa è quella che ne deriva dalla sezione dello stesso ad un metro da terra. Quindi, a mio parere, se faccio una sezione a quell'altezza e trovo la muratura comprensiva dello spessore del cappotto (fermo restando le problematiche urbanistiche), lo inserirei in mappa con l'intero spessore. Al massimo, nella relazione tecnica, potresti annotare il tutto. buon lavoro gianni
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Il sistema di isolamento a cappotto è parte integrante dell'edificio, ne costituisce anzi un elemento basilare per la definizione della classe energetica, è installato durante la costruzione e segue l'intera vita del fabbricato con la possibilità che, nel tempo, debba essere sostituito per vetustà, ma mai eliminato. Le norme urbanistiche, che lo escludono dal computo del volume e delle distanze, nulla possono valere rispetto alla sagoma fisica dell'immobile che, pertanto, deve essere riportata nella Mappa dell'AdT ed, anzi, partecipa senza dubbio ad innalzare la classe dell'edificio, visto il consistente contributo al risparmio energetico. Da Tecnici, quali siamo, non dovremmo avere simili dubbi. Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

robertopi
|
"giadimo" ha scritto: La rappresentazione del fabbricato da inserire in mappa è quella che ne deriva dalla sezione dello stesso ad un metro da terra. Quindi, a mio parere, se faccio una sezione a quell'altezza e trovo la muratura comprensiva dello spessore del cappotto (fermo restando le problematiche urbanistiche), lo inserirei in mappa con l'intero spessore. Al massimo, nella relazione tecnica, potresti annotare il tutto. buon lavoro gianni Su questo concordo. Se il cappotto nasce col fabbricato, quando si va a fare il TM, non mi sognerei mai di non considerarlo. Ma mi pareva di aver capito che, il senso del quesito si riferisse ad un cappotto istallato dopo. E, a tale circostanza mi riferivo, che mi sa di eccesso di zelo, fare un TM per inseriere 15cm di isolamento. Chi consiglierebbe ad un proprio cliente spendere soldi per fare un TM del genere? Beh.!! io non lo farei. saluti
|
|
|
|

george_ces
"dado48" ha scritto: Il sistema di isolamento a cappotto è parte integrante dell'edificio, ne costituisce anzi un elemento basilare per la definizione della classe energetica, è installato durante la costruzione e segue l'intera vita del fabbricato con la possibilità che, nel tempo, debba essere sostituito per vetustà, ma mai eliminato. Le norme urbanistiche, che lo escludono dal computo del volume e delle distanze, nulla possono valere rispetto alla sagoma fisica dell'immobile che, pertanto, deve essere riportata nella Mappa dell'AdT ed, anzi, partecipa senza dubbio ad innalzare la classe dell'edificio, visto il consistente contributo al risparmio energetico. Da Tecnici, quali siamo, non dovremmo avere simili dubbi. Ciao, buon lavoro a tutti. Condivido
|
|
|
|

tony240588
tony88
Come giustamente suggerito da naruto nella mappa del catasto terreni va indicato il perimetro esterno, sia esso 50 cm o 100 cm, mentre "la rilevanza fiscale" viene chiarita nel dpr 138/98 con il riferimento massimo di cm 50 dello spessore dei muri nel calcolo delle superfici catastali. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|