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Autore GEOMETRI O FORNAI...

irlanda

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28 Maggio 2005

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 0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2005 alle ore 22:53

A Brescia la situazione catastale è drammatica si va alle 3 di mattina per prendere il posto per consegnare le pratiche...ABBIAMO PERSO LA NOSTRA DIGNITA' NON SIAMO GEOMETRI SIAMO FORNAI.....
:twisted: :twisted:
nessuno vuole migliorare la situazione che schifoo[size=18][/size]

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Autore Risposta

zapata

(GURU)

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 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2005 alle ore 09:09

CANCELLATO DALL'AUTORE

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seza

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30 Agosto 2003

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 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2005 alle ore 09:33

Non è solo per il Docfa, anche il Pregeo è diventato un problema, è difficile avere in tempi decenti gli estratti,e confermare i punti fiduciali.
Si deve fare un'unica coda pre presentare Pregeo ( massimo 3), comfermare i punti fiduciali (massimo 3) e avere estratti (massimo 3)i quali se non sono aggiornati ti arrivano dopo 20 o 30 giorni, ti diventa difficile fare l'autoallestito se le mappe non sono aggiornate.
Ciliegina sulla torta vogliono il pagamento della consultazione delle mappe cartacee anche per vedere la posizione dei punti fiduciali.
Quindi paghi l'estratto al terminale, paghi la visura delle mappe che devi fare perchè le mappe digitali non sono aggiornate e le mappe cartacee non le aggiornano più, quindi paghi l'estratto per produrre il Pregeo ... ecc...
Dopo aver presentato Pregeo alla cassa devi portarlo dai tecnici che lo inseriscono e validano subito se va tutto bene.
Così l'ufficio svolge tutte le pratiche in tempo reale front-office.
Peccato che poi la firma arrivi dopo dieci giorni circa e che parecchie pratiche restino ferme sulle nostre scrivanie perchè impossibilitati a presentarle.
La situazione non migliora con il Docfa, prima coda dal tecnico per la verifica poligoni e seconda coda per l'inserimento.
Per le visure e le richieste di copie di planimetrie vi è un'altra coda ancora.
In sostanza chi arriva nella notte... si segna a tutte le code avendo più cose da fare, succede così che se arrivi alle 5 e mezza sei non prendi nemmemo l'ultimo biglietto che il Catasto distribuisce gentilmente alle 8 e trenta e se lo prendi alle 12 e trenta ti mandano a casa senza poter presentare niente perchè è troppo tardi.
La mattina dopo ti alzi prima e di questo passo si arrivera a fare le code con il sacco a pelo.
Però l'ufficio del territorio evade tutte le pratiche presentate in front-office e non ha arretrati.
SI MERITANO UN PREMIO!!!!

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Anonymous

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10 Novembre 2000

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 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2005 alle ore 10:24

Che quadretto da "guerra dei mondi"....
Non so che dire, quando leggo queste cose mi ritengo fortunato a stare a padova dove basta arrivare in loco verso le 6.30....

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geom700

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30 Maggio 2005

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Prato

 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2005 alle ore 15:50

Salve anche a Prato è davvero tragica:per presentare delle pratiche Pregeo e Docfa ultimamente colleghi sono andati a segnarsi in lista alle 1.45 di notte. Una vergogna

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seza

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30 Agosto 2003

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brescia

 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2005 alle ore 16:40

Io sono il solito rompi...
Ma le associazioni dei professionisti dove sono?
Gli Albi ed i Collegi che tipo di pressione fanno a livello locale? e a livello nazionale? non si possono dare una mossa? che iniziative si possono prendere? copia dei disservizi raccolti dal forum si possono inviare ai Collegi? se si grazie Eziomil

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eziomil

(FONDATORE)

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02 Gennaio 2003

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593

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 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2005 alle ore 17:25

Ragazzi vedo che siete abbastanza incazz..... e la cosa non puo' che dispiacermi.
Problema turno; purtroppo problema atavico e devo dirvi di difficile risoluzione.
Non ci vuole un'arca di scienza a capire che l'afflusso delle pratiche
che arrivano ad ogni Ufficio Provinciale, purtroppo non e' commisurato
alle strutture ed agli utenti riceventi.
Gli Uffici sono decimati negli organici dai pensionamenti e
trasferimenti, ma nessuno si prende la briga di rimpiazzarli e si
continua sempre a macinare con la stessa gente.
Nel frattempo non esiste solo pregeo e docfa ma la bonifica della banca
dati, il collegamento mappe,il collegamento planimetrie,l'o.m.i. , la
cartografia digitale da aggiornare ecc.. sempre in continua emergenza,
ma sempre con la stessa gente.
La soluzione al vostro problema dei turni ci sarebbe, e sarebbe l'invio
telematico, ma se non gli danno una rimodulata inizialmente sara' un
tonfo.
Non e' possibile che un tecnico che si assume la responsabilita' della
pratica e che ne diviene addirittura custode del cartaceo debba
aspettare sempre l'OK da parte dell'Ufficio...........e che hanno fatto
vi hanno risparmiato il turno , ma la pratica quando la darete al
cliente?..........non bastava un controllo della macchina formale piuì
approfondito,cosi' evitiamo pure il tecnico approvatore troppo pignolo.
Ma queste cose le decidono sopra di noi i  Vostri
Organi Professionali e la mia Amministrazione e noi
non possiamo fare altro che eseguire.
Spero comunque che qualcuno legga questo forum e che prenda le
giuste decisioni,..ricordatevi che il 31/10/2005 abbiamo un'altra
scadenza le catastazioni della Sanatoria; Come tentera'
l'Amministrazione di fronteggiare quest'altro riversaggio di pratiche?
A che ora si dovranno ancora svegliare i tecnici per presentare entro quella data?
Sara' un'ulteriore emergenza?

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PaoloSanna

Iscritto il:
23 Luglio 2005

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 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2005 alle ore 20:33

porca miseria

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zapata

(GURU)

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27 Dicembre 2004

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 0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2005 alle ore 08:30

CANCELLATO DALL'AUTORE

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Silvano

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21 Giugno 2005

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Padova

 0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2005 alle ore 08:48

Sai che chiamare il gabibbo o Gimmy Ghione non sarebbe male?

Tempo fa (e lo avevo scritto da qualche parte) c'è stata una specie di censimento del servizio: risultato? Dall'alto (dell'agenzia provinciale) hanno mascherato i risultati! I tecnici compiacenti chiedevano a suon di battutine di rispondere "alto gradimento" a tutti i punti in cui l'oggetto era il servizio del personale!?!
Per gli orari poi hanno taroccato alla grande!!! Alla fila Docfa ero 20esimo, la signorina della cassa è uscita, mi ha chiesto che numero ero, e mi ha risposto: no, troppo alto, a te non lo dò!?!
Ovvio che ne emerge un quadro idilliaco e surreale degno solo della guerra tra orchi ed elfi nella terra di mezzo...

Questo lo dico a quei meritevoli tecnici catastali che hanno creato e frequentano questo sito, perchè almeno sappiano il motivo per cui devono lottare veramente contro i mulini a vento.

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seza

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30 Agosto 2003

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159

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brescia

 0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2005 alle ore 09:30

Caro Eziomil, hai ragione su tutto, il personale della Agenzia è sempre scarso e negli ultimi anni si è ancora di più ridotto per i motivi che riportavi (pensionamenti, dimisssioni, ecc.) e non rimpiazzato e pertanto la coperta è sempre più corta.
So anche perfettamente che i dipendenti dell'Agenzia fanno la loro parte e subiscono le decisioni prese dall'alto trovandosi nella condizione peggiore di sentire lamentele a guai non provocati da loro.
Poi come in ogni posto di lavoro c'è chi si da da fare e chi vivacchia, ma questo è normale.
Quello che non è normale è l'Amministrazione Pubblica che non rende un servizio per cui è stata istituita.
Una volta era un problema di scarse risorse finanziarie ma ora con le entrate attuali il problema non dovrebbe sussistere, però lo Stato incamera tutto ed a voi resta quanto prima cioè niente.
Sono anche convinto che l'invio telematico potrebbe risolvere a condizione che venga strutturato in maniera diversa.
Non ha senso istituire dei fondi infruttiferi presso l'Agenzia alimentati da versamenti in posta che diventano operativi dopo tre giorni quando la stessa posta emette carte di credito ricaricabili e ricaricabili in posta in tempo reale, si fanno acquisti in tutto il mondo con carte di questo tipo.
Non parliamo poi dei tempi di approvazione delle pratiche telematiche, per funzionare deve essere immediato.
La maggior parte di noi lavora per altri tecnici e spesso presenta pratiche firmate da questi tecnici, capisci la difficoltà a tenere chiavi di accesso e disponibilità di conti di altre persone, che giustamente la possono negare, e magari aspettare più giorni per vedere la pratica approvata. Finirà che ritorniamo a fare le file saltando l'invio telematico.
Il collegamento telematico dovrebbe essere su tutto l'archivio della Agenzia.
Non ha senso che si debba avere deleghe per avere copia di planimetrie e ostacoli vari con la scusa della privacy, le planimetrie vengono redatte da noi tecnici e nella grande maggioranza ne teniamo copia, ma se devo lavorare su unità redatte da altri devo poter avere delle copie senza dover fare i salti mortali, spesse volte un elaborato planimetrico redatto bene esige uno studio delle planimetrie esistenti, l'elaborato è diventato un documento importante se diventa difficile averlo c'è possibilità di creare pasticci.
Nota per la privacy, in comune a richiesta ti fanno la copia del condominio non solo dell'unità immobiliare.
Problema condono, se non riesco ad avere in tempi accettabili gli estratti mappa per il Pregeo come farò a completare le richieste presentate di condono edilizio, è vero avrei dovuto già cominciare ma sicuramente non sono il solo in ritardo (mancano però ancora tre mesi) e se la presentazione delle pratiche in tempi normali mi costringe a levatacce con il periodo condono cosa farò ... bivacco?..
Ultima nota dolente le associazioni dei professionisti, cosa fanno?
O non fanno niente oppure è un problema di comunicazione? Mi arrivano da parte del Collegio di comunicazioni di corsi di bioarchitettura, di cene sociali, di corsi sulla sicurtezza, di convegni sulla tal normativa dei c.a.,
non sarebbe utile anche comunicazioni di incontri e documenti sulle problematiche catastali relazionando sulle iniziative portate avanti in collaborazione con altri Albi e sopratutto sentendo le problematiche riscontrate dagli iscritti.
Troppe volte sento colleghi della commissione Catasto che allargano le braccia dicendo "....non sanno come fare perchè
non hanno personale..." quindi con questa scusa siamo sistemati e la cosa finisce li?
Come vedi ho riportato tutto quanto hai esposto tu, ma dopo vent'anni di catasto sono cambiate moltissime cose le file portroppo no.

ciao

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Anonymous

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 0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2005 alle ore 10:50

Visto che le AA.TT. e i collegi provinciali fanno orecchio da mercante, dovremmo noi "in primis" attivarci per ridare la giusta dignità alla nostra professione (con tutto il rispetto che il lavoro da panettiere merita).
PROPONGO di inviare tutti una e.mail di protesta (con lo stesso oggetto e testo da concordare in questa sede) alla direzione centrale dell'A.T. e al C.N.G._
Non siamo pochi in questo forum, e 3500 e.amail mandate agli organi citati dovrebbero sortire qualche effetto.

Ezio ha ragione circa la carenza di personale nelle AA.TT., ma va anche detto che chi paga la disorganizzazione che ne deriva, è sempre l'utenza professionale (se ancora così la si può chiamare).

Per evitare le levatacce ad ore sempre più piccole, si potrebbe anche creare uno sportello a prenotazione oppure di deposito della pratica per chi non volesse servirsi dello sportello in front office (la circolare n. 83/2004 al paragrafo n. 5 ne prevede la possibilità).

Le soluzioni ci sono e sono molteplici ma... forse questa è una situazione che fa comodo a qualcuno ....

Se la proposta della protesta via e.mail venisse accolta, pregherei di pubblicare in questo forum l'indirizzo e.mail del responsabile dei servizi AA.TT. (è stato già reso noto precedentemente, ma non riesco a reperiela), quello del C.N.G. è consiglionazionalegeometri@cng.it .

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Trevisan

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 0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2005 alle ore 11:32

Ricollegandomi a quanto detto da seza mi sono posto un problema di non semplice risoluzione relativamente all'invio telematico. Anch'io predispongo molti Do.C.Fa. per colleghi che non si occupano di catasto. Questi vengono complitati a nome del tecnico richiedente e non potrebbe essere diversamente essendo che nella mia prestazione viene escluso il rilievo ed il controllo dello stato dei fatti lasciandolo alla responsabilità del collega che mi assegna l'incarico e mi fornisce le planimetrie (questo ovviamente incide sul valore della prestazione).
Non essendo pensabile che un tecnico mi dia la sua chiave e l'accesso ad un conto, forse l'unica soluzione sarebbe quella far certificare a chi invia la pratica che quanto invia corrisponde a quanto firmato nei modelli cartacei, indipendentemente dal fatto che sia lui il tecnico firmatario. Mi spiego:
- geom. Tizio mi incarica di fare un Do.C.Fa. per il cliente Caio;
- io predispongo tutto e raccolgo le firme e i timbri di TIzio e di Caio;
- trattengo una copia in ufficio per comprovare l'avvenuta raccolta delle firme nei modelli da inviare;
- con la mia chiave ed il mio conto invio la pratica al catasto certificando che quando inviato corrisponde a quanto firmato dal geom. Tizio e da Caio.
Non so se sia attuabile ma risolverebbe certamente questo problema che non credo sia così poco diffuso constatando come col passare del tempo diventi sempre più difficile presentare pratiche catastali per chi non segue costantemente l'evolversi delle normative e delle procedure.
Ciao!

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zapata

(GURU)

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27 Dicembre 2004

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 0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2005 alle ore 15:58

CANCELLATO DALL'AUTORE

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Anonymous

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 0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2005 alle ore 22:32

Vi espongo la situazione Varesina
Prima ci si recava in catasto dopo aver infornato il pane;
Ora, con l'attuazione dell'agenda catasto ci si prenota e si aspetta diligentemente l'appuntamento (tempo medio di attesa 15-20 giorni).
Il problema a mio parere sta nel mezzo, in quanto se l'ufficio ha carenze di personale vi sono anche tanti colleghi che si prenotavano e poi non si presentavano, ovviamente a scapito di quei colleghi che si prenotavano solo dopo che avevano preparato la pratica e poi la tenevano in valigietta 1 mese.
Vi sono poi i soliti problemi delle mappe penose con estratti illeggibili ecc.
Se avessero dato 1 fogli di mappa da vettorializzare ad ogni geometra a quest'ora sarebbe vettorializzata tutta la provincia, invece si preferisce assumere i famosi "laoratori socialmente utili" che passano il loro tempo al bar oppure a bighellonare nei corridoi.

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