Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / Fabbricato post 1967
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Fabbricato post 1967

Wozzup

Iscritto il:
19 Novembre 2010

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2010 alle ore 18:36

Salve a tutti.
Oggi un mio amico mi ha chiesto di inserire in mappa due capannoni di 60 mq. circa (zona agricola) che in catasto non risultano. Il problema è che non esiste neanche alcuna pratica comunale, quindi sono perfettamente abusivi. I fabbricati sono stati costruiti rispettivamente nel 1970 e nel 1985, perciò essendo costruiti dopo il 1967 non posso ritenerli sanati. Lui mi chiede se è possibile eventualmente dichiarare entrambi i fabbricati costruiti prima del 1967. A questo punto mi chiedo: posso fare l'accatastamento ugualmente oppure incorro in qualche guaio? Lui deve per caso fare un autodichiarazione in cui certifica che i fabbricati sono stati costruiti prima del '67? Mi sembra mlto strano che basti una semplice dichiarazione per aggirare il problema.. Se così fosse, tutti i fabbricati costruiti abusivamente dopo il 1967 si potrebbero sanare senza bisogno di effettuare alcuna sanatoria..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

studioessetia

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Settembre 2007

Messaggi:
255

Località
by geopec

 0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2010 alle ore 19:38

Certamente è che se i fabbricati sono abusivi un "semplice" accatastamento (atto di natura fiscale e cartografica) non può e non deve sanare urbanisticamente ciò che è abusivo.
L'Autocertificazione è meglio che la fai fare per il semplice fatto che è la proprietà che ti dichiara quando sono stati costruiti e non tu come tecnico.
Una bella lettera di incarico che il cliente specifichi per iscritto che lo vuole accatastare solo ai fini fiscali e che non intende procedere a verifiche edilizie/urbanistiche è meglio fargliela sottoscrivere (ivi compreso una manleva ad abbondanza)
Fermo restando che i DOCFA vengono trasmessi dall'ADT ai Comuni e che loro possono verificare la liceità edilizia quindi se si accorgono dell'incongruenza per il tuo cliente sono ceci.
Dovresti avvisare di ciò la committenza e verificare, sempre che lo voglia, se i fabbricati sono sanabili.
Responsabilità professionali protresti averne se non avvisi il cliente di quanto sopra e sulle conseguenze penali ed amministrative e fiscali che potrebbe incorrere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie