Forum
Autore |
Diritto di Abitazione e IMU |

Pratas85
Salve, il mio problema è il seguente: mio padre già possessore della prima casa ha ricevuto in eredità la casa di sua madre composta da 3 piani il pian terreno con entrata cucina bagno e una camera il primo piano ha 3 camere e bagno e il secondo è un granaio. Sul testamento ha lasciato il diritto di abitazione del pian terreno allo zio di mio padre. Il comune vuole farci pagare l'IMU dell'intera abitazione come seconda casa. Cosa posso fare? Il geometra che ha seguito il caso ci ha detto che non dobbiamo pagarlo dato che sul secondo e terzo piano non ci sono i requisiti per poter "vivere" (non c'è la cucina l'entrata etc) mentre l'impiegata comunale dell'ufficio tributi non ci lascia neppure parlare, secondo lei dobbiamo pagarlo o ci porta in tribunale. Io ho trovato leggendo sui vari post l'art. 1025 del codice civile che dice : " In particolare, l'usuario che raccolga tutti i frutti del fondo o l'habitator che occupi tutta la casa sono tenuti alle spese di coltura, alle riparazioni ordinarie ed al pagamento dei tributi come l'usufruttuario. Se invece l'usuario non raccoglie che una parte dei frutti, o l'habitator non occupa che una parte della casa, essi sono tenuti a contribuire al pagamento in proporzione di ciò che godono." quindi non dovrò pagare tutto l'imu ma una sola parte?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Secondo me il testamento non è valido perchè divide un bene indivisibile e crea una porzione non usufruibile mancando dei servizi che prima aveva. Detto ció rimane difficile trovare giuste motivazioni per non pagare l'imu sull'intero immobile. Saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|