mi sono posto un dubbio: se rispondere o meno, poi considerando che anche chi non è del mestiere può avvedere al sito e porre ogni e più disparato quesito!
duplico il quesito per poter rispondere il più possibile fedelmente.
[quote] usucapione di un appartamento.
Questo appartamento è stato acquistato 40 anni fa da mia madre (già sposata con mio padre, ma non so se in comunione o separazione dei beni, probabilmente in comunione)....
17 anni fa mia madre mi ha venduto l'appartamento tenendosi il diritto di usufrutto.
In questa casa han sempre vissuto per 40 anni insieme i miei genitori facendosi carico delle spese ordinarie e straordinarie.
[/quote]
sicuramente mamma ha acquistato nel periodo antecedente la nuova regolamentazione del diritto di famiglia!
oltretutto da come ci dici tua mamma ti ha venduto la nuda proprietà intera e se fossero stati in comunione dei beni nella compravendita avrebbe dovuto intervenire anche papà!
[quote] Ora mia madre è morta e in seguito ad una discussione di qualche tempo fa con mio padre i rapporti non sono buoni.
così lui vorrebbe usucapire l'appartamento in questione dicendo che ci abita da 40 anni (i primi 23 in cui l'appartamento era di proprietà di mia madre e gli altri 17 in cui è stato di mia proprietà con usufrutto a mia madre), può farlo? Oppure l'eventuale diritto di usucapione parte da quando la casa è stata acquistata da me e quindi dovrebbero passare altri 3 anni?[/quote]
è il classico caso dove in certe beghe di famiglia si intrufola la malafede dii qualche azzeccacarbugli, che mistificando la realtà circuisce la persona anziana al solo scopo di carpirgli del danaro, facilmente!
ma è anche il classico caso dove in presenza di un buon giudice - ce ne sono ancora! - la causa rimane bloccata, ma in questo caso devi rivolgerti da un avvocato che non sia anche lui un azzecca carbugli, ma un buon mediatore per risolvere la faccenda amichevolmente senza giungere a sentenza!.
sappi che con il dialogo ed un buon compromesso si risolve tutto molto meglio e di più..... !
[quote] .... mio padre ha anche un altro appartamento libero e sfitto in cui potrebbe andare a vivere, sarebbe proprio un dispetto quello che mi vuol fare di usucapire l'appartamento che era prima di mia madre e ora mio.[/quote]
non voglio entrare nel merito, ma........ devi proprio averlo fatto arrabbiare di brutto !!
cordialità