Forum
Autore |
superficie minima vano catastale |

Irish
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
sono alla ricerca della circolare in cui sono citate le dimensioni minime che deve avere un vano per essere considerato tale. In catasto mi è stato detto che dovrebbe essere una norma o circolare del lontano 1940, ma non sanno dirmi precisamente quale. Qualcuno mi sa dare qualche informazione in merito? Ho in corso un' istanza per il ricalcolo della consitenza di un appartamento, ed ho bisogno di questa informazione per dimostrare che un locale di 6 mq ( non è la cucina ) non è da conteggiare come vano principale. Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

morrison
vedi, questa famigerata tabella dei min e max vani catastali varia da adt a adt e non tuttui ce l'hanno. io fortunatamente possegga quella di ravenna che, peraltro, è vecchia stronca ma funziona e pensa che lo avuto per via traverse. se vuoi ti posso mandare la mia ma bisogna vedere in che provincia lavori. altrimenti prova a guardare quella nel file "DOCFARIO" che lo puoi scaricare da questo sito. ciao e buona fortuna
|
|
|
|

Irish
|
Per Morrison, ti ho trasmesso una email privata. Grazie
|
|
|
|

Paolo_Campioni
|
Io ho quella di Piacenza. E confermo che non solo varia da AdT ad AdT ma anche da Zona censuaria a Zona Censuaria e da Categoria a Categoria. Se ci dici provincia, comune e categoria cercheremo di sguinzagliare le nostre conoscenze e darti una mano. Ciao Paolo
|
|
|
|

Irish
|
Lavoro principalmente presso il catasto di Bergamo. Nel caso specifico della mia istanza si tratta di un appartamento situato in Curno ( Provincia di Bergamo ) categoria A/3. Se qualcuno riesce a trovare del materiale o riferimenti normativi per le varie categorie, mi farebbe un grosso favore. Ciao e grazie. Irish
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Intervengo nella discussione per precisare che i Regolamenti di Igiene impongono volumi, e di conseguenza, superfici minime ad alcuni vani principali (camere da letto), oppure superfici totali dell'alloggio in funzione alle persone residenti. Una camera da letto singola non può avere superficie inferiore a "circa" 9 m², mentre un monolocale non può avere superficie inferiore a 25 m² per la prima persona e 10 m² per ogni successiva persona. Ricavo questi dati dalla Deliberazione Giunta Regionale Lombardia del 25/7/1989 (Aggiornamento titolo III Regolamento locale di Igiene tipo). Di fronte a nuove disposizionio legislative, emanate recentemente, come è possibile applicare tabelle redatte forse nel 1940 ??? che magari attribuiscono ad un vano principale una superficie inferiore a quella normata da disposizioni vigenti ??? Se così fosse, queste misteriore (ma soprattutto, mi sembra di capire, numerosissime) tabelle dovrebbere essere in ogni modo aggiornate ed adeguate. Riconoscendo di non sapere dello loro esistenza, resto nell'attesa di capire cosa contengono e che validità possono avere. Ciao e buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

Irish
|
carissimo dado48, il problema nasce quando ti trovi difronte ad un locale di 6/7/8 mq., dotato di finestra, che per il regolamento d'igiene non può essere vano principale ( non è la cucina ) e che i tecnici del catasto considerano invece al pari di una camera nel conteggio dei vani e non come vano accessorio. Ecco perciò l'importanza di queste " misteriose " tabelle !!!
|
|
|
|

Paolo_Campioni
|
Ho trovato una persona gentile a Bergamo assunta da poco che dopo una non facile ricerca mi ha detto che per tutta la provincia i vani minimi per la categoria A/3 sono 9 mq. Per completezza dell'informazione: A/2 vano min. 10 mq max 30 mq A/3 vano min. 9 mq max 27 mq A/4 vano min. 8 mq max 24 mq Privatamente posso darti il nome della persona gentile. Ciao Paolo
|
|
|
|

Irish
|
Grazie Paolo, proprio stamattina o saputo, per il momento in via ufficiosa dall' AdT a cui è stata assegnata la mia istanza, che nel fare il ricalcolo della consistenza ha considerato il vano di 7 mq non come vano principale ma come accessorio. A presto, Irish
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|