Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
si tieni conto che ci mette 15 giorni ad arrivare la firma digitale al tuo collegio, quindi se a fine marzo non ti vuoi trovare nei guai, falla immediatamente, ciao.
"Pincopalina" ha scritto: ... se a fine marzo non ti vuoi trovare nei guai ....
Il Provvedimento del Direttore dell`Agenzia del Territorio del 26 ottobre 2010, all`art. 2 recita:
"I modelli unici informatici catastali trasmessi per via telematica possono essere sottoscritti, fino al [size=18]13 marzo 2011[/size], con le firme elettroniche fornite dall’Agenzia del Territorio.
"Pincopalina" ha scritto: ... se a fine marzo non ti vuoi trovare nei guai ....
Il Provvedimento del Direttore dell`Agenzia del Territorio del 26 ottobre 2010, all`art. 2 recita:
"I modelli unici informatici catastali trasmessi per via telematica possono essere sottoscritti, fino al [size=18]13 marzo 2011[/size], con le firme elettroniche fornite dall’Agenzia del Territorio.
Ciao, buon lavoro a tutti.
Il che dovrebbe significare che tutti dovremo dotarci della firma digitale rilasciata da terzi.
Per helena2, non si ha nessun obbligo nei confronti di aruba, anche se il collegio vi ha dei rapporti. Ci sono anche altri enti che possono rilasciare la firma digitale anche in tempi brevissimi.
"Pincopalina" ha scritto: ... il più conveniente è aruba? o ce ne sono altri ad un prezzo più vantaggioso? aruba sono 49 euro iva inclusa.
Dal Sito di Aruba ricavo:
"Aruba Key è il dispositivo di firma digitale siglato Aruba PEC. COSTO: Euro 59 + spese di spedizione pari a Euro 10 Tutti i costi sono da intendersi IVA esclusa"
mentre il costo riservato a noi Geometri (ma penso anche agli Ingegneri), Iva e spese di spedizione comprese, è di 49,80 Euro.
Seguiamo la proposta di Pincopalina ed indichiamo il costo di altre offerte, in modo da agevolare chi ancora non ha deciso.
E se vogliamo essere corretti, la firma rilasciata da aruba tramite la cassa nazionale, cioè quella in convenzione, contiene i dati di iscrizione all'albo, quindi è a tutti gli effetti un timbro digitale. Per adesso questa particolarità ha poche applicazioni ma...non si sa mai!
Alcune società, poi, rilasciano la firma digitale sotto forma di smart card, apparentemente più conveniente, ma necessita di lettore con costi, ingombri ed istallazione aggiuntive.
Altra cosa da tenere conto è la scadenza. Normalmente hanno durata triennale. Quella di Aruba è quinquennale, ad esempio. Al rinnovo si pagherà solo il certificato (attualmente sembrerebbe 10 euro altri 5 anni)
"pzero" ha scritto: E se vogliamo essere corretti, la firma rilasciata da aruba tramite la cassa nazionale, cioè quella in convenzione, contiene i dati di iscrizione all'albo, quindi è a tutti gli effetti un timbro digitale. Per adesso questa particolarità ha poche applicazioni ma...non si sa mai!
Alcune società, poi, rilasciano la firma digitale sotto forma di smart card, apparentemente più conveniente, ma necessita di lettore con costi, ingombri ed istallazione aggiuntive.
Altra cosa da tenere conto è la scadenza. Normalmente hanno durata triennale. Quella di Aruba è quinquennale, ad esempio. Al rinnovo si pagherà solo il certificato (attualmente sembrerebbe 10 euro altri 5 anni)
saluti
paolo
Quoto, Totalmente perfetto l'intervento di pzero :!: Cordialità
Niente di drammatico per carità, ma che bisogno c'era di sostituire la firma elettronica? Solo per rompere i c..... alla gente o c'è dell'altro che mi sfugge? Parlo di cose pratiche non di burocrazia.
tra l'altro con la firma elettronica avevi una doppia protezione.
"macius" ha scritto: Niente di drammatico per carità, ma che bisogno c'era di sostituire la firma elettronica? Solo per rompere i c..... alla gente o c'è dell'altro che mi sfugge? Parlo di cose pratiche non di burocrazia.
tra l'altro con la firma elettronica avevi una doppia protezione.
Salve! Se parliamo di praticità la firma digitale è tutta un'altra cosa. Da quando ho la firma digitale quella elettronica del sister non la uso più. A parte che si può utilizzare per firmare qualsiasi cosa, anche mail, documenti word, pdf, ecc..... e qualche volta può essere conveniente firmarli.
"macius" ha scritto: Niente di drammatico per carità, ma che bisogno c'era di sostituire la firma elettronica? Solo per rompere i c..... alla gente o c'è dell'altro che mi sfugge? Parlo di cose pratiche non di burocrazia.
tra l'altro con la firma elettronica avevi una doppia protezione.
Salve! Se parliamo di praticità la firma digitale è tutta un'altra cosa. Da quando ho la firma digitale quella elettronica del sister non la uso più. A parte che si può utilizzare per firmare qualsiasi cosa, anche mail, documenti word, pdf, ecc..... e qualche volta può essere conveniente firmarli.
Saluti!
gAR
ah.. ma allora si poteva usare (per pratiche catastali) in alternativa alla firma elettronica e non in sostituzione.
Riporto a "galla" questo Post per rammentare l'avvicinarsi del 13 Marzo 2011, data ultima per l'utilizzo della "Firma elettronica" rilasciata dall'Agenzia del Territorio.
Dopo tale data è indispensabile avere la "Firma digitale"
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.