Forum
Autore |
responsabilità del tecnico |

remo
salve a tutti vorrei, se possibile, sapere da Voi, se il tecnico che fa l'accatastamento di un nuovo fabbricato è tenuto a verificare, prima di presentare l'accatastammento, la rispondenza tra il permesso di costruire e quanto effettivamente realizzato. grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

utente
(GURU)
la domanda e' molto sibillina............... la legge 47/85 stabilisce la congruenza tra la rappresentazione grafica dell'immobile concessionato con quanto accatastato. questo per evitare evasioni fiscali. pero' succede anche che la committenza pretende di realizzare qualche cosa che non e' possibile ottenere l'autorizzazione. percio' sulla carta rimane uno stato di fatto che non sussiste sul posto. il tecnico si assume una bella responsabilita' e rischia in prima persona per portare a casa la pagnotta. e in questo caso per forza il catasto e il progetto sono difformi dallo stato reale. causa committenza. in casi simili succede poi che il committente pretende di scaricare sul tecnico la responsabilita' della difformita', se si verifica un controllo, adducendo i piu' svariati motivi, tipo "ma e' lei che me lo doveva dire che non poteva essere fatto"..............caso mai dopo che il tecnico l'aveva detto in tutte le salse. saluti
|
|
|
|

GEOMANCONI
|
il tema è stato trattato più volte ed esiste anche una faq: www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... comunque se posso aggiungere, io personalmente dopo aver informato il committente, e qualora non si provveda alla sanatoria delle opere abusive, mi faccio firmare un foglio dove metto nero su bianco le informazioni che ho dato verbalmente... magari non serve, però meglio prendere maggiori cautele...
|
|
|
|

remo
dopo tre giorni a letto con l'australiana... solo oggi posso ringraziarvi. a buon rendere
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|