Forum
Autore |
NOVITA' MAI DICHIARATI! |

CasperSpace
Regalo di Natale! Inversione di marcia da parte della Direzione Centrale dell'A.d.T. Pare che, a seguito di una direttiva del 22 u.s., non verranno più recapitate le lettere ai singoli soggetti. Verrà, invece, inviato un elenco ai Comuni, da pubblicare all'Albo Pretorio. Trascorsi 60 giorni dalla pubblicazione all'Albo Pretorio, gli Uffici procederanno alla surroga. Sempre nell'arco dei 60 giorni di pubblicazione, gli interessati potranno inviare la nota di incarico al tecnico, dall'invio della quale derorreranno trenta giorni per il completamento della pratica, pena la surroga da parte dell'A.d.T. Non ho avuto modo di leggere la disposizione, per cui riferisco quanto mi hanno riferito verbalmente e sinteticamente. Nel caso dovessi saperne di più, vi aggiornerò sulla questione. Chi avesse l'opportunità di saperne di più, non esiti a tenere aggiornata la community. Pace e saluti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Pothenot
spero non sia vero... sai che affollamento assurdo... madò... :roll:
|
|
|
|

CESKO
|
veramente nel mio Comune cio' che dici è stato fatto esattamente un anno fà!
|
|
|
|

lorenzo8125
..............................
|
|
|
|
Una mia cliente, a cui ho appena completato una pratica di non dichiarati, ha detto nell'occasione: "Lo Stato non sa più cosa inventarsi per fare cassa!!" E ha ragione. Proviamo a pensare un secondo alle modalità con cui è stata portata avanti questa campagna catastale... Ci avete pensato? Pubblicità ZERO. La notizia ha coinvolto solamente gli "addetti ai lavori" che bazzicano gli uffici catastali con grandissima frequenza. Ma la stessa Agenzia, che tra i suoi obiettivi primari mette IL CONTATTO DIRETTO con l'utenza (e cioè I CITTADINI, non solo i tecnici) cos'ha fatto? - Ha fatto fare solamente un (penoso) spot alla radio (per giunta RadioUno, che avrà un'audience di 3 persone - addormentate). - Ha pubblicato in G.U. dei miseri elenchi numerici (quindi, se mai qualcuno per sbaglio dovesse comprare la G.U. che min**ia ci capirebbe?) - Gli stessi miseri elenchi li ha pubblicati sul sito internet (che tutti sappiamo essere zeppo di arzille ultra80enni, che sanno perfettamente che non si scrive CATASTO.IT bensì AGENZIATERRITORIO.IT) - Ha fatto uscire una serie di leggi, leggine, eccezioni, chiarimenti (conforme, non conforme... rurale, non rurale... regolare, abusivo... fotografato o non... fatiscente o extra-lusso... utilizzato o vuoto...) che hanno solo peggiorato la situazione, perchè ognuno alla fine dà un'interpretazione diversa (comuni, ADT, tecnici, collegi e coldiretti...) - Come se non bastasse, allo scadere dei 7 mesi hanno mandato queste lettere, facendo prendere paura alla gente, perchè tutti leggevano che i termini erano già scaduti ("Oh, ma a me questa cosa non me l'ha mai detta nessuno..."). Ma almeno le lettere le hanno mandate. E quindi, uno poteva anche bloccare tutto, e mettersi in regola da solo, o almeno restare in guardia. Ma ora. Se non vengono più recapitate le lettere che ti dicono "Guarda che, se non accatasti, veniamo e ti facciamo la surroga" la gente COME FA A SAPERLO? Questa gente, un bel giorno come gli altri, si ritroverà degli sconosciuti nella corte (i tecnici ADT) che gli prendono misure alla casa... sempre che questa persona non gli scagli contro i cani, o addirittura apra il recinto del toro :lol: A me mi puzza tutto di "combine" per cercare di portare a casa più soldi, per le maggiori surroghe... A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca :wink: Buon lavoro e buone feste 8) PS x l'ADT: fare una bella pubblicità in televisione no?? Tanto sia la TV di stato che quella commerciale "appartengono" all'attuale governo :wink:
|
|
|
|

lorenzo8125
|
|
|
|

CasperSpace
Caro Lorenzo, non se se sei a conoscenza che le A.d.T. assumono in proprio incarichi per l'accatastamento di immobili di Enti Pubblici (IACP, INAIL, etc.) e che si propongono per l'accatastamento di strutture private di consistenti dimensioni. Il fatto che spingano per l'estrema informatizzazione delle procedure (vedi Pregeo 10), che è favorevole anche a noi, è indice di una voluta programmazione che tenderà a collocare, ancora di più, l'Agenzia nella posizione dominante di un grande ufficio tecnico. Quando Pregeo 10 sarà a regime (si parla del 1° luglio 2009) cosa faranno i tecnici del front-office? Si occuperanno dell'attiità di surroga! E questo lo hanno capito, per primi, proprio i dipendenti tecnici del Catasto! E' vero, ci vorranno anni per concludere! E questo lo hanno capito anche alla Direzione Generale, a Roma. Come hanno capito che, solo con l'avvio delle surroghe, gli Italiani si convinceranno che stavolta non si scherza, che è terminata l'epoca delle proroghe infinite. E correranno, in ginocchio, dai consulenti privati per adempiere prima che arrivi il Catasto. Tra l'altro, circola voce che, proprio per scatenare questo effetto, per il 2009, in un accordo tra A.N.C.I. e A.d.T., siano state concordate, in tutto il territorio nazionale, complessivamente 3000 surroghe a campione per sorteggio (come per i collaudi Pregeo) alle quali si potrà, tranquillamente, far fronte col personale dipendente. E' una voce! :wink: Saluti.
|
|
|
|

lorenzo8125
"CasperSpace" ha scritto: Caro Lorenzo, non se se sei a conoscenza che le A.d.T. assumono in proprio incarichi per l'accatastamento di immobili di Enti Pubblici (IACP, INAIL, etc.) e che si propongono per l'accatastamento di strutture private di consistenti dimensioni. Il fatto che spingano per l'estrema informatizzazione delle procedure (vedi Pregeo 10), che è favorevole anche a noi, è indice di una voluta programmazione che tenderà a collocare, ancora di più, l'Agenzia nella posizione dominante di un grande ufficio tecnico. Quando Pregeo 10 sarà a regime (si parla del 1° luglio 2009) cosa faranno i tecnici del front-office? Si occuperanno dell'attiità di surroga! E questo lo hanno capito, per primi, proprio i dipendenti tecnici del Catasto! E' vero, ci vorranno anni per concludere! E questo lo hanno capito anche alla Direzione Generale, a Roma. Come hanno capito che, solo con l'avvio delle surroghe, gli Italiani si convinceranno che stavolta non si scherza, che è terminata l'epoca delle proroghe infinite. E correranno, in ginocchio, dai consulenti privati per adempiere prima che arrivi il Catasto. Tra l'altro, circola voce che, proprio per scatenare questo effetto, per il 2009, in un accordo tra A.N.C.I. e A.d.T., siano state concordate, in tutto il territorio nazionale, complessivamente 3000 surroghe a campione per sorteggio (come per i collaudi Pregeo) alle quali si potrà, tranquillamente, far fronte col personale dipendente. E' una voce! :wink: Saluti. .........
|
|
|
|

exanatra70
E SE IL PROPRIETARIO NON PERMETTE DI ACCEDERE??? SE NON SI FA TROVARE IN CASA?? tornano con i carabinieri?? l'ufficiale giudiziario??? bho??????????? sono proprio curioso cordialità
|
|
|
|

lorenzo8125
|
|
|
|

exanatra70
mi sembra strano!!! la proprietà privata non mi pare si un reato e prima di entrare in casa mia i carabinieri devono avere un mandato scritto di un giudice "MANDATO SCRITTO E MOTIVATO" non mi pare una cosa cosi' sempliceù cordialità
|
|
|
|

lorenzo8125
|
|
|
|

lorenzo8125
|
|
|
|
Caro lorenzo (ti chiamo così anch'io, ma non ci conosciamo  ), qualche giorno fa scrissi un post specifico, per capire come effettivamente procede l'ufficio negli accatastamenti in surroga... C'è stata una reazione un po' misera, cioè un solo collega che tra l'altro si poneva i miei stessi interrogativi... E' vero che stiamo parlando di 2 milioni di fabbricati mai dichiarati, però ci ho pensato un attimo... Tu credi veramente che i tecnici ADT usciranno con stazione totale o GPS e si metteranno a rilevare il contorno delle case? E che una volta finito, entrino dentro a misurare con il disto tutte le tramezzature interne?? :lol: Non lo faranno, non lo faranno... Ecco il menu che attende: - Inserimento in mappa d'ufficio con ausilio di ortofoto - Sopralluogo interno visivo per il semplice conteggio dei vani e il recepimento delle finiture per il classamento (nessuna operazione di rilievo) - Inserimento in atti d'ufficio con creazione di unità immobiliari con classamento e rendita, ma senza planimetria, e in visura magari una bella dicitura PROGETTO FINALIZZATO 08-09 :lol: Ovviamente, se il catasto farà poi dei casini (cosa moooooolto probabile...) non saranno certo loro a ri-sporcarsi le mani... Le mani in mezzo a cotanta me**a dovremo mettercele NOI :evil: e per i proprietari... PAGARE E SORRIDERE!! :evil: Buon lavoro 8) PS: io non sarei così gioioso nel propormi al catasto per "dare una mano", se ce ne fosse bisogno... te ne pentiresti al primo dobermann che ti scagliano contro :lol:
|
|
|
|

CasperSpace
Ari...caro Lorenzo, forse ti stai confondendo con qualche altro tuo conoscente... e poi ci lamentiamo dei Giudici che con meno di niente sparano avvisi di garanzia! Condivido in pieno il p.s. del buon Malteser, a maggior ragione se qualche tuo concorrente diretto si farà carico di far leggere ai tuoi compaesani quanto hai postato innanzi! Ti vedo particolarmente caldo ed interessato sulla questione, al punto che hai addirittura sognato quale dovrebbe essere la successione degli avvenimenti! Pensa te, il Catasto che delega il Comune per gli accatastamenti e questi che li ripartisce - a scaglioni - ai tecnici locali i quali ne fanno prima venti, poi altri venti, con comodità! Questo non sarebbe surrogare l'attività tecnica in carenza di adempimenti, sarebbe surrogare l'attività tecnica per fare clientela politica...e basta! Sarebbe illegale come è assolutamente illegale il conferimento di incarichi pubblici in genere privilegiando le professionalità locali. Io sono più che convinto, invece, che, come ha già fatto per precedenti progetti finalizzati (arretrato volture, mod. 26, i famosi punti fiduciali GPS), ove dovesse rendersi necessario, l'A.d.T. si rivolgerà a grosse società di ingegneria che, a loro volta, cederanno in subappalto a tecnici locali senza scrupoli con prezzi da fame. Con risultati analoghi a quelli che già conosciamo. Dalle mie parti, prima di brindare si spera sempre che lo spumante non sia già diventato aceto!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|