Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / modifica aperture esterne - serve variazione catas...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: modifica aperture esterne - serve variazione catastale?

Autore Risposta

mtstudio

0 -  0 - Inviato: 07 Gennaio 2019 alle ore 14:22

"geoalfa" ha scritto:
Ecchete !.... direbbe Totò !

Non dobbo dimostrare nulla, perchè non è un mio compito, ma per essere il più possibile collaborativo, voglio aiutarvi e vi indico fra le altre:

l'art. 3 comma d della Circolare 2 9luglio2010 prot. 36007 .... in Banca Dati

Comunque vi do altra indicazione utile ( Basta solo lggerla!:

www.geolive.org/files/storage/normative/...

Cordialità

Gianni detto geoalfa

Quindi, per tornare al mio quesito, secondo Lei dovrei presentare la variazione catastale? Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

pandrea

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2019 alle ore 12:20

"mtstudio" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:
Ecchete !.... direbbe Totò !

Non dobbo dimostrare nulla, perchè non è un mio compito, ma per essere il più possibile collaborativo, voglio aiutarvi e vi indico fra le altre:

l'art. 3 comma d della Circolare 2 9luglio2010 prot. 36007 .... in Banca Dati

Comunque vi do altra indicazione utile ( Basta solo lggerla!:

www.geolive.org/files/storage/normative/...

Cordialità

Gianni detto geoalfa

Quindi, per tornare al mio quesito, secondo Lei dovrei presentare la variazione catastale? Grazie

Buongiorno a tutti. Secondo me la variazione catastale va sempre fatta, al di là dell'entità delle modifiche apportate all'immobile.

Volevo, però, sottoporvi un quesito. Dovendo stimare per il tribunale un immobile ed esprimermi anche sulla conformità catastale, mi trovo il caso in cui la planimetria è conforme allo stato dei luoghi, mentre la mappa risulta difforme. Nello specifico, non sono state inserite le sagome di 2 porticati poggianti su colonne che, a mio parere, andrebbero in linea continua. Secondo voi, tale carenza significa una NON conformità catastale che potrebbe rendere nullo l'atto (in questo caso decreto di trasferimento?).

Grazie, saluti a tutti

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2019 alle ore 12:35

"pandrea" ha scritto:

Buongiorno a tutti. Secondo me la variazione catastale va sempre fatta, al di là dell'entità delle modifiche apportate all'immobile.

Volevo, però, sottoporvi un quesito. Dovendo stimare per il tribunale un immobile ed esprimermi anche sulla conformità catastale, mi trovo il caso in cui la planimetria è conforme allo stato dei luoghi, mentre la mappa risulta difforme. Nello specifico, non sono state inserite le sagome di 2 porticati poggianti su colonne che, a mio parere, andrebbero in linea continua. Secondo voi, tale carenza significa una NON conformità catastale che potrebbe rendere nullo l'atto (in questo caso decreto di trasferimento?).

Grazie, saluti a tutti

Assolutamene NO.

Saluti

samsung

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2019 alle ore 13:52

"pandrea" ha scritto:
... mi trovo il caso in cui la planimetria è conforme allo stato dei luoghi...

Beh, direi che è conforme... lo dici tu stesso

A parte gli scherzi, come ti è già stato risposto, l'imprecisa rappresentazione cartografica, come l'eventuale mancanza totale del sedime, non sono tra gli elementi richiesti ai fini della conformità.

Una postilla: le sagome dei porticati, se non sovrastati o sofrastanti volumi, si rappresentano in linea tratteggiata ( vedi annosa lettera del 2010 della DC ). La tua correzione con linea continua non avrebbe risolto l'ipotizzato problema di conformità.

pandrea

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2019 alle ore 14:22

"samsung" ha scritto:
"pandrea" ha scritto:
... mi trovo il caso in cui la planimetria è conforme allo stato dei luoghi...

Beh, direi che è conforme... lo dici tu stesso

A parte gli scherzi, come ti è già stato risposto, l'imprecisa rappresentazione cartografica, come l'eventuale mancanza totale del sedime, non sono tra gli elementi richiesti ai fini della conformità.

Una postilla: le sagome dei porticati, se non sovrastati o sofrastanti volumi, si rappresentano in linea tratteggiata ( vedi annosa lettera del 2010 della DC ). La tua correzione con linea continua non avrebbe risolto l'ipotizzato problema di conformità.

Non sarebbe una correzione (da linea tratteggiata a continua) ma un inserimento ex-novo delle sagome dei porticati che sono rappresentati nella planimetria ma non in mappa. Altrimenti non mi sarei neanche posto il problema. Dalla prima parte della tua risposta, ad ogni modo, devo dedurre che non via siano motivi catastali per una nullità del futuro atto.

Ciao e grazie

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie