Forum
Autore |
Letterine dall'ADE , ma non d'auguri.... |

anonimo_leccese
Cosa accade all'Ade ? Un cliente di un collega ha ricevuto una comunicazione con la quale gli si comunica in soldoni che è oggetto di Notifica di Irregolarità catastale, così come dalla consultazione dell'attività catastali, evidenziando, e qui viene il bello, che l'immobile non è conforme a quello censito al catasto e deve regolarizzare il tutto entro 90 giorni, altrimenti ci pensa l'Ade. Ma come hanno accertato ciò ? Che sono entrati in casa a verificare ? Comunque la lettera l'ho vista oggi e devo ancora approfondire, a voi è capitato ?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

rubino
.
(GURU)
|
"anonimo_leccese" ha scritto: Cosa accade all'Ade ? Un cliente di un collega ha ricevuto una comunicazione con la quale gli si comunica in soldoni che è oggetto di Notifica di Irregolarità catastale, così come dalla consultazione dell'attività catastali, evidenziando, e qui viene il bello, che l'immobile non è conforme a quello censito al catasto e deve regolarizzare il tutto entro 90 giorni, altrimenti ci pensa l'Ade. Ma come hanno accertato ciò ? Che sono entrati in casa a verificare ? Comunque la lettera l'ho vista oggi e devo ancora approfondire, a voi è capitato ? Si, nel mio caso hanno riesumato il rapporto di un cacciatore di fantasmi.
|
|
|
|

samsung
Bisognerebbe leggere bene, ma talvolta l'Agenzia scrive quasto tioi di lettera su richiesta del Comune. Che a volte sa. più spesso immagina, altre tira a indovinare con gli A/5 e A/4. Cordialmente
|
|
|
|

anonimo_leccese
">[img]https://i.postimg.cc/N91FJn5k/Wha...
|
|
|
|

Pippocad
|
L'Italia è bella perché è varia. O avariata Nella mia regione sono 10 anni che arrivano queste lettere. Avrò fatto almeno 15 variazioni per i mie clienti. Qui funziona così: il catasto con l'ortofoto o con google street view verifica tutti gli edifici che non sono rappresentati correttamente in mappa (l'edificio manca oppure sono stati ampliati rispetto al mappale) e chiede l'aggiornamento Docfa entro 90 giorni.
|
|
|
|

Manero
Non riesco a visualizzare l'immagine a fuoco. L'attività di verifica del l catasto è nota. L'agenzia controlla che nei tipi di frazionamento e/o mappali non siano stati rappresentati manufatti esistenti mai accatastati ma visibili da Google maps. La questione è quale sia la responsabilità del professionista redattore della proposta di aggiornamento che omette l'inserimento in mappa di eventuale manufatto presente nella particella ma non censito.
|
|
|
|

anonimo_leccese
"Manero" ha scritto: La questione è quale sia la responsabilità del professionista redattore della proposta di aggiornamento che omette l'inserimento in mappa di eventuale manufatto presente nella particella ma non censito. Senza contare che potrebbero essere manufatti abusivi o non conformi ad un progetto... che si fa poi a livello urbanistico ? Il tecnico potrebbe sempre dire che all'epoca del rilievo non c'erano...
|
|
|
|

Pippocad
|
"anonimo_leccese" ha scritto: Senza contare che potrebbero essere manufatti abusivi o non conformi ad un progetto... che si fa poi a livello urbanistico ? Il tecnico potrebbe sempre dire che all'epoca del rilievo non c'erano... Il problema sono proprio gli edifici abusivi o parzialmente abusivi. Ho visto fare di tutto. Sanare, demolire e anche accatastare l'abuso. L'agenzia persegue il proprietario dell'immobile. Non gli frega nulla del tecnico precedente. Vuole solo far emergere una rendita e incassare soldi.
|
|
|
|

Manero
Quando il proprietario riceve l'accertamento dal catasto non ha alternative, abusivo o no, è obbligato ad accatastare il manufatto.
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"Manero" ha scritto: Quando il proprietario riceve l'accertamento dal catasto non ha alternative, abusivo o no, è obbligato ad accatastare il manufatto. Esattamente, hai ragione (dev'essere proprio Natale
|
|
|
|

Manero
Rubino, mi è obbligo augurarti ogni bene per tutti i 365 giorni del 2025, indipendentemente dal fatto che tu abbia torto quasi sempre o ragione quasi mai. Prometti di stare così in forma per sempre. Deve essere proprio Natale!!!  ,
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"Manero" ha scritto: Rubino, mi è obbligo augurarti ogni bene per tutti i 365 giorni del 2025, indipendentemente dal fatto che tu abbia torto quasi sempre o ragione quasi mai. Prometti di stare così in forma per sempre. Deve essere proprio Natale!!!  ,  Ah, questa è buona, meno male che c'è ancora quel "quasi". Auguri anche a te di pari e/o superiore entità e riguardati. P.s.: dice il tuo oroscopo di evitare Lamporecchio.
|
|
|
|

cassini
|
"rubino" ha scritto: "Manero" ha scritto: Rubino, mi è obbligo augurarti ogni bene per tutti i 365 giorni del 2025, indipendentemente dal fatto che tu abbia torto quasi sempre o ragione quasi mai. Prometti di stare così in forma per sempre. Deve essere proprio Natale!!!  ,  Ah, questa è buona, meno male che c'è ancora quel "quasi". Auguri anche a te di pari e/o superiore entità e riguardati. P.s.: dice il tuo oroscopo di evitare Lamporecchio. A Lamporecchio non si balla e quindi Tony Manero le sue frescacce qui non le può raccontare....... P.S. Ma mi chiedo.......quando ti rendi conto che sei solo tu a dire certe castronerie in tutto lo scibile tecnico e che tutti ti sono contro non ti viene un dubbio? Anche piccolo........
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Madò, pure qua? E fatevi Natale in grazia di Dio, se ne parla all' anno nuovo, andate a friggere il capitone entrambi.
|
|
|
|

cassini
|
"rubino" ha scritto: Madò, pure qua? E fatevi Natale in grazia di Dio, se ne parla all' anno nuovo, andate a friggere il capitone entrambi. Non penserai mica che sono arrabbiato con Tony Manero? E' solo che qualche volta mi faccio delle domande e sinceramente mi fa anche un po' tenerezza. In Toscana non si mangia il capitone.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|