Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / DIRETTIVE AdE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DIRETTIVE AdE

geom_luigi

0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2013 alle ore 19:31

Salve, volevo sapere dove era possibile recuperare le direttive dell'Agenzia delle Entrate.

In quanto mi è stata indicata in una sospensione il numero di una direttiva la quale ho provato a cercarla sul sito dell'AdE e sia in google, ma con scarsi risultati.

Infime mi chiedevo se si poteva rivolgere un quesito all'AdE per un intepretazione di una loro direttiva in quanto diverse agenzie la interpretano in modo sempre diverso l'una dall'altra.

Cordiali saluti Luigi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2013 alle ore 08:10

Mentre ancora a malapena stò a stropicciarmi gl'occhi,...potresti cortesemente accennare a quale "direttiva" fà riferimento detta sospensione, così da poterti aiutare meglio casomai qualcuno ce l'abbia già nel cassetto ? Un attimo che sbadiglio* ,....buon giorno

* in paesi "turistici" non è facile dormire la notte

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2013 alle ore 16:38

"anonimo_leccese" ha scritto:
in paesi "turistici" non è facile dormire la notte

...c'è l'hai una matrimoniale in affitto?

3L

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2013 alle ore 18:07

Credo che il geom luigi, a parte la necessità del momento, abbia individuato una problematica che dovrebbe essere comune a molti, e cioè:

Il reperimento e l' informazione su ogni direttiva, circolare, provvedimento ecc. di interesse strettamente "catastale", specie sulle ultime novità.

Da quando l'Agenzia del Territorio è confluita nell' A. d E., ed è stato soppresso il sito specifico, non risulta più semplice ed immediato come prima reperire il materiale informativo. In particolar modo per i provvedimenti ultimi e/o più o meno recenti che sul sito precedente venivano messi in evidenza.

Oggi bisogna districarsi su notizie relative agli argomenti più disparati (redditometri, imposte ecc..).

Almeno questa è la mia impressione.

Ho segnalato la cosa al mio Collegio ed al Dir. dell'Ufficio Prov.le (LE).

Mi è stato detto che comunque le news vengono comunicate ai collegi che provvedono ad inoltrarle agli iscritti (email). In Ufficio, in verità, il problema non era stato neanche rilevato perché loro sono connessi ad altra rete specifica (intranet).

Mi chiedo se qualcun altro ha rilevato la difficoltà illustrata e come ha risolto.

Grazie a chi vorrà fornire suggerimenti.

3L

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2013 alle ore 18:35

Ciao paesano,.... comunque è vero, hanno rovinato l'aria come si dice da noi, con sta unione,...comunque con un pò di pazienza le direttive si possono vedere a quest'indirizzo,...il problema è,...sono aggiornate ?

www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/ns...

Tra l'altro anche a voler cercare le Circolari le più recenti sono del 2012,...nessuna del 2013 ??? !!!!

www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/ns...

geom_luigi

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2013 alle ore 11:39

la direttiva che mi interessa è la n. 14284 del 11/06/2013.

Come ha fatto notare 3L il problema è il recupoero delle informazioni, che si vengono a scoprire solo dopo aver presentato una pratica, perchè non sono state rese pubbliche in modo facilitato.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2013 alle ore 12:30

Ho cercato di fare una ricerca attraverso il sito dell'agenzia con:

Clicca sull'immagine per vederla intera

e questo è l'incoraggiante risultato:

Clicca sull'immagine per vederla intera

a questo iper sofisticato motore di ricerca del kaiser,....mi ci manda l'ade stessa !!!

ma non è possibile avere qualche notizia in più sulla pratica per capire, o tentare di capire, del perchè questa sospensione ? E quindi se è giustificata l'uso di questa direttiva,...chissà potremmo un giorno lontano trovarci anche noi nella stessa situazione ... !!!!

3L

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2013 alle ore 12:59

Chiedo:

- al geom. Luigi se e dove ha reperito la direttiva in questione.

- a tutti gli interessati alle attività catastali e connesse se, permanendo le difficoltà di consultazione dati e notizie che dovrebbero essere di immediato reperimento , non sia opportuno far presente la situazione di disagio ad ogni Ufficio/Collegio/Ordine di appartenenza.

3L

geom_luigi

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2013 alle ore 15:54

la direttiva che ho citato riguarda i docfa per porzioni di u.i.u. uniti di fatto, ma cosa effettivamente sia scritto non lo so, è per questo che la cercavo, per capire.

Anonimo leccese ho già provato a cercarla sul sito dell'AdE e sul sito Cerdef, ma il risultato è lo stesso, cioè zero.

Ma senza andare troppo lontani anche la famosa direttiva n. 23646 del 12/06/2013 è introvabile sui siti citati prima, è stata resa pubblica solo grazie agli organi collegiali.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2013 alle ore 17:04

Cia Luigi, ma hai provato a telefonare, scrivere una meil o andare di persona all'ade e chiedere all'addetto del docfa, di che si tratta ?

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2013 alle ore 17:36

Onestamente debbo dire che ho fatto fatica a capire di che direttiva avessi bisogno, fra le tante, ci sono queste nella nostra NORMATIVA:

www.geolive.org/normativa/direttive/2013...

qui:

www.geolive.org/normativa/direttive/2013...direttiva-23646-12giu2013-aggiornamento-intestazioni-catastali-786/

Noterai che il numero non corrisponde e nemmeno la data, ma la direttiva giusta in cui si parla delle casistiche la trovi.

Poi che l'Agenzia delle Entrate, nel voler fare tutto, non riesce che a fare male quello che prima era accettabile, è un altro discorso!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie