Forum
Autore |
demanio comunale delle strade |

action
scusate la mia ignoranza, ma mi trovo nella situazione di dover presentare ad un comune i documenti catastali per la firma di un accatastamento (tm e docfa) di un'edicola che è in concessione ad un privato su suolo demaniale stradale ,il comune fà delle difficolta nel firmare perchè potrebbero esserci delle problematiche circa lo scorporo di tale sedime dalla disponibilità demaniale per passarlo al patrimonio disponibile. è possibile o prende tempo? mi scuso e vi ringrazio
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Hamidx
ciao ma a quale soggetti hai intestato il tm? io ho avuto un caso analogo ed ho depositato al demanio il tm intestandolo ciascuno per propri diritti e mi e'stato rilasciato senza problemi.
|
|
|
|

Alberto
|
L'intestazione "ciascuno per i propri diritti" è stata abolita, mi pare da una delle circolari del 2007 ( vado a memoria). Per quanto riguarda l'edicola, puoi intestare il comune proprietario dell'area ed il titolare come prop. superficiaria solo in presenza di un atto che abbia concesso tale diritto al titolare dell'edicola. Sto affrontando anche io lo stesso problema, e sto cercando una soluzione al mio caso, anche sulla bse dei contenuti della 15232/02 . Teniamoci aggiornati.
|
|
|
|

action
ringrazio sia hamidx che alberto di avermi dato pareri circa il mio quesito. Io pensavo che potrebbe essere accettata una soluzione così come riporto: Comune :proprietà per l’area (indicando la scritta "concedente area demaniale”) Edicolante: proprietà superficiaria (con indicazione “concessionario-proprietà per il fabbricato) Cosa ne pensate? grazie
|
|
|
|

follia
|
|
|
|

Alberto
|
Con il Comune ho concordato come segue: -Tipo di frazionamento per individuare l'area occupata dal manufatto -stipula atto di concessione di suolo pubblico -voltura dove intesto la particella al comune prop. dell'area e al mio cliente prop. superficiaria -accatastamento completo
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|