Forum
Autore |
DELEGA PER PRESENTAZIONE E RITIRO PRATICHE |

VARES8
Iscritto il:
30 Luglio 2005
Messaggi:
288
Località
Varese
|
A seguito dell'emanazione della nota prot. 72441 del 11 ottobre scorso che richiede le deleghe sta sorgendo un caos, stamattina in Catasto c'erano le ipotesi più strampalate. La norma dice: 1. Qualora la presentazione avvenga per il tramite di persona diversa dal professionista sottoscrittore dell'atto tecnico ovvero da uno dei titolari dei diritti sull'immobile dovrà essere allegata delega dello stesso professionista, datata e contenente le generalità della persona delegata, unitamente alla copia di un documento di identità del delegante. L'Ufficio provvederà all'identificazione del delegato e a trattenere agli atti tali documenti. L'identificazione dovrà avvenire anche quando colui che presenta l'atto è uno dei titolari dei diritti sull'immobile. In tal caso non occorre la delega del tecnico redattore 2. Ai professionisti che si vogliano avvalere in maniera continuativa di personale del proprio studio tecnico per la presentazione delle pratiche è data facoltà di presentare all'Ufficio una delega che consenta ad un soggetto delegato tale possibilità. In questo caso la delega, datata e sottoscritta dovrà contenere le generalità del delegato e varrà fino ad eventuale nuova comunicazione o al termine che verrà nella stessa indicato. La delega redatta in doppia copia sarà consegnata all'Ufficio che ne rilascerà un esemplare datato, protocollato e sottoscritto dal responsabile del servizio, mentre l'altro verrà conservato agli atti d'ufficio. Una copia di tale documento dovrà essere esibita ad ogni presentazione di atto. Ovviamente anche in questo caso l'Ufficio provvederà all'identificazione del soggetto delegato, quando necessario. Da una prima lettura emerge che: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: a) la delega continuativa è ammessa solo per il personale del proprio studio tecnico ovvero tirocinanti e dipendenti. Sembrano pertanto esclusi i collaboratori esterni. b) considerato che non è ammessa la subdelega in generale negli atti della pubblica amministrazione e pertanto se il professionista Tizio è incaricato dal Professionista Caio di presentare la pratica quest'ultima non potrà essere delegata al Tirocinante Sempronio. Un bel casotto ... ma massima attenzione perche il GRANDE FRATELLO sta controllando i PROFESSIONISTI che ha definito come GRANDI EVASORI. :oops: :oops: :oops:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|