Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Compensi Denuncia Successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Argomento: Compensi Denuncia Successione

Autore Risposta

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:02

"Giuseppe329" ha scritto:
Visto che siamo alle porte del 2026, secondo voi quale è la parcella adeguata per quelle successioni con valore basso, ma costituite da molti immobili? Nel mio caso 3 fabbricati e 23 terreni. Inoltre voi lo chiedete il CDU per i terreni, oppure allegate solo la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà del dichiarante che attesta la destinazione dei terreni?

Grazie

Ciao personalmente sotto i 500 € non scenderei mai a meno di casi particolari (es. solo depositi e senza immobili) .

A parte terreni edificabili con casi particolari per i quali richiedo il CDU non allego mai ne il CDU e nemmeno la dich. sostituitiva .

Una successione con 28 immobili non mi sembrano molti a volte ho successioni con 200-300 mappali ( causa problemi quote alpeggi sovente dalle mie parti ) .

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:04

"Orlando1973" ha scritto:
A parte terreni edificabili con casi particolari per i quali richiedo il CDU non allego mai ne il CDU e nemmeno la dich. sostituitiva .

In quanto non obbligatori per la normativa vigente. Si pensi ad esempio per un atto notarile di donazione (mai visto allegato un CDU)

Topgun

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:25

Non entro nel merito del compenso perchè ogni successione è diversa dall'altra per adempimenti da eseguirsi corrispondenti a dichiarazioni ricerche catastali, aggiornamenti, intestazioni, prime case, accessori, situazioni di destinazione urbanistica dei terreni e catastale dei fabbricati e quant'altro.

E' buona norma per facilitare i controlli dell'Agenzia, allegare autodichiarazione di CDU di tecnico professionista incaricato per i terreni sia che questi siano edificabili sia che non lo sono. Questo per giustificare il valore imponibile dei terreni da inserire in successione, che, se fabbricabili, devono essere stimati con un valore commerciale di mercato e non con il valore catastale.

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:25

Per curiosità avete mai provato a dividere il prezzo per il tempo impiegato?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:58

Certo,

ma tu quanto ci inpieghi per allestire e trasmettere una successione telematica?

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 21:11

"CESKO" ha scritto:

Certo,

ma tu quanto ci inpieghi per allestire e trasmettere una successione telematica?

Prendendo come esempio il mio caso 26 immobili, per fare un lavoro fatto bene comprensivo di controllo documenti, calcoli del valore e compilazione telematica e ricontrollo di tutto prima di inviarla almeno 3/4 giorni lavorativi, poi se vogliamo lavorare come i CAF ad occhi chiusi allora anche meno. Il problema che fretta e fatto bene non vanno d'accordo, se dovessi commettere un errore di distrazione poi chi ripaga la successione integrativa? Quindi secondo me i prezzi da voi indicati sono troppo bassi. Non è detto che bisogna fare per forza come i caf che fanno i prezzi bassi, sai quanti sono venuti da me dopo che il caf gli aveva fatto casini. io prima di inviare una successione la ricontrollo anche due volte nell'interesse del committente, quindi non potrò mai fare i loro prezzi altrimenti sto lavorando gratis. Io ero orientato su €1000 poi se è troppo andassero nei caf, e la domenica ad accendere ceri in chiesa, io non regalo il mio tempo.

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie