Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Compensi Denuncia Successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

ATTENZIONE, l'argomento in questione è stato impostato a sola lettura per diversi motivi (chiaro esaurimento dell'oggetto, risposte sufficientemente esaustive, ecc..), non sarà più possibile aggiungere ulteriori risposte

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Compensi Denuncia Successione

Autore Risposta

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:02

"Giuseppe329" ha scritto:
Visto che siamo alle porte del 2026, secondo voi quale è la parcella adeguata per quelle successioni con valore basso, ma costituite da molti immobili? Nel mio caso 3 fabbricati e 23 terreni. Inoltre voi lo chiedete il CDU per i terreni, oppure allegate solo la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà del dichiarante che attesta la destinazione dei terreni?

Grazie

Ciao personalmente sotto i 500 € non scenderei mai a meno di casi particolari (es. solo depositi e senza immobili) .

A parte terreni edificabili con casi particolari per i quali richiedo il CDU non allego mai ne il CDU e nemmeno la dich. sostituitiva .

Una successione con 28 immobili non mi sembrano molti a volte ho successioni con 200-300 mappali ( causa problemi quote alpeggi sovente dalle mie parti ) .

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:04

"Orlando1973" ha scritto:
A parte terreni edificabili con casi particolari per i quali richiedo il CDU non allego mai ne il CDU e nemmeno la dich. sostituitiva .

In quanto non obbligatori per la normativa vigente. Si pensi ad esempio per un atto notarile di donazione (mai visto allegato un CDU)

Topgun

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:25

Non entro nel merito del compenso perchè ogni successione è diversa dall'altra per adempimenti da eseguirsi corrispondenti a dichiarazioni ricerche catastali, aggiornamenti, intestazioni, prime case, accessori, situazioni di destinazione urbanistica dei terreni e catastale dei fabbricati e quant'altro.

E' buona norma per facilitare i controlli dell'Agenzia, allegare autodichiarazione di CDU di tecnico professionista incaricato per i terreni sia che questi siano edificabili sia che non lo sono. Questo per giustificare il valore imponibile dei terreni da inserire in successione, che, se fabbricabili, devono essere stimati con un valore commerciale di mercato e non con il valore catastale.

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:25

Per curiosità avete mai provato a dividere il prezzo per il tempo impiegato?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 19:58

Certo,

ma tu quanto ci inpieghi per allestire e trasmettere una successione telematica?

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 19 Dicembre 2025 alle ore 21:11

"CESKO" ha scritto:

Certo,

ma tu quanto ci inpieghi per allestire e trasmettere una successione telematica?

Prendendo come esempio il mio caso 26 immobili, per fare un lavoro fatto bene comprensivo di controllo documenti, calcoli del valore e compilazione telematica e ricontrollo di tutto prima di inviarla almeno 3/4 giorni lavorativi, poi se vogliamo lavorare come i CAF ad occhi chiusi allora anche meno. Il problema che fretta e fatto bene non vanno d'accordo, se dovessi commettere un errore di distrazione poi chi ripaga la successione integrativa? Quindi secondo me i prezzi da voi indicati sono troppo bassi. Non è detto che bisogna fare per forza come i caf che fanno i prezzi bassi, sai quanti sono venuti da me dopo che il caf gli aveva fatto casini. io prima di inviare una successione la ricontrollo anche due volte nell'interesse del committente, quindi non potrò mai fare i loro prezzi altrimenti sto lavorando gratis. Io ero orientato su €1000 poi se è troppo andassero nei caf, e la domenica ad accendere ceri in chiesa, io non regalo il mio tempo.

marcellor

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 10:04

Per la denuncia di successione, gli adempimenti possono essere racchiusi in :

Prestazioni incluse:

Raccolta, verifica e organizzazione della documentazione necessaria (atti di provenienza, certificazioni anagrafiche, dati anagrafici e fiscali degli eredi, ecc.);

Verifica dei codici fiscali del de cuius e degli eredi;

Esecuzione di visure catastali storiche e attuali (Catasto Fabbricati e/o Terreni);

Verifica della titolarità e consistenza degli immobili caduti in successione;

Controllo della rispondenza tra planimetrie catastali e dati censuari;

Verifica della conformità catastale ai sensi dell’art. 19 del D.L. 78/2010;

Compilazione della Denuncia di Successione telematica tramite portale dell’Agenzia delle Entrate;

Calcolo delle imposte ipotecarie, catastali e di successione, ove dovute;

Trasmissione telematica della pratica e gestione delle ricevute;

Assistenza tecnica fino alla definizione della pratica.

Esclusioni (se del caso):

Volture catastali;

Regolarizzazioni catastali/urbanistiche;

Aggiornamenti DOCFA o PREGEO;

Diritti, imposte e tributi erariali;

Eventuali integrazioni o rettifiche richieste dall’Agenzia delle Entrate.

Per quanto sopra i tempi di lavorazione sono sicuramente 3 /4 giorni lavorativi. Mi regolo in circa € 250 al giorno, per complessivi € 1.000. Que sto di base, poi sistemo in ragione delle difficoltà

CESKO

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 11:57

Io ero orientato su €1000 poi se è troppo andassero nei caf, e la domenica ad accendere ceri in chiesa, io non regalo il mio tempo.

Esagerato 1.000 euro, ti ricordo che esiste anche la procedura Web che ti guida nella redazione della dichiarazione (l'AdE è orientata a questo)

3L

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 13:04

Io ero orientato su €1000.....

Ritengo approssimativamente che sia un importo congruo (Iva Si/No - forfettario, ecc?), sempre con il richiamo fatto da Topgun che comunque ogni caso è differente.

Personalmente eseguo sempre un controllo/sopralluogo sui beni per verificarne la rispondenza a quanto riportato in atti. Adempimento questo (non formale e non riportato nell'utile elenco di marcellor) che richiede il suo tempo e che ritengo necessario per evitare di presentare dichiarazioni su beni non aggiornati.

Se infine si esegue la verifica suggerita dall'autore "a dividere il prezzo per il tempo impiegato" spesso viene fuori un compenso orario inferiore a quello applicato da qualsiasi artigiano/impiantista e/o riparatore che generalmente l'utenza è abituata a pagare. L'onorario a vacazione (1 ora) era ..."un tempo" di circa € 43.

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 13:58

"3L" ha scritto:
Io ero orientato su €1000.....

Ritengo approssimativamente che sia un importo congruo (Iva Si/No - forfettario, ecc?), sempre con il richiamo fatto da Topgun che comunque ogni caso è differente.

Personalmente eseguo sempre un controllo/sopralluogo sui beni per verificarne la rispondenza a quanto riportato in atti. Adempimento questo (non formale e non riportato nell'utile elenco di marcellor) che richiede il suo tempo e che ritengo necessario per evitare di presentare dichiarazioni su beni non aggiornati.

Se infine si esegue la verifica suggerita dall'autore "a dividere il prezzo per il tempo impiegato" spesso viene fuori un compenso orario inferiore a quello applicato da qualsiasi artigiano/impiantista e/o riparatore che generalmente l'utenza è abituata a pagare. L'onorario a vacazione (1 ora) era ..."un tempo" di circa € 43.

Regime forfettario, esatto A volte non ci rendiamo conto che stiamo realmente regalando il nostro tempo, vedi ape, successioni, richieste di informazioni con clienti che si piazzano in ufficio per un'ora e pensano di risolverla con un caffè. Io da un pò di tempo a questa parte ho deciso di far pagare tutto. Poi se perderò il lavoro pazienza, per Come lavoro io e in base alle verifiche che svolgo, non posso scendere al livello dei caf dove non si accorgono nemmeno che c'è da aggiornare l'intestazione catastale prima della successione e la presentano ugualmente sperando che qualche divinità del catasto sistemi tutto

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 18:06

"CESKO" ha scritto:

siamo intorno ai 200/250 euro al massimo (come da patronato)

il CDU e/o autocertificazione non occorrono

"CESKO" ha scritto:

Esagerato 1.000 euro, ti ricordo che esiste anche la procedura Web che ti guida nella redazione della dichiarazione (l'AdE è orientata a questo)

Cesko spero che quanto da te detto sia una mera battuta.

Il problema di fare una successione non è utilizzare la procedura web o altra procedura ma come è stato già scritto poc'anzi tutte le necessarie verifiche propedeutiche.

Il catasto NON E' PROBATORIO e la procedura web fa riferimento esclusivamente alle visure catastlai dato che non verifica la titolarità della proprietà.

Occorre verificare gli atti di provenienza soprattutto per quanto concerne la comunione dei beni, ma anche per altri errori presenti in catasto.

I caf fanno le successione solo sulla base delle visure catastali (meno male dico io), e l'80% delle successioni che fanno loro devono essere rettificate.

Se tu fai una successione e inserisci una quota errata in capo al De Cuius perchè non avevi verificato il titolo di provenienza e poi l'erede deve fare un atto notarile e viene da te e ti dice che hai sbagliato la successione tu cosa gli rispondi? Chi pagherà i circa 700 euro per la rettifica? Tu oppure li farai pagare al tuo cliente incolpevole?

La somma che hai scritto tu, sinceramente è inverosimile e non credibile per UN PROFESSIONISTA che paga le tasse, i contributi cassa etc. etc.

Poi, come dici tu, ognuno di noi applica i suoi prezzi, ma allora tanto vale farle gratis.

Infine è vero che il CDU non occorre, ma se tratti dei terreni di cui non conosci la situazione urbanistica è sempre doveroso richiedere il CDU che poi non si potrà allegare alla successione ma occorrerà fare un'autocertificazione questo è un'altra cosa.

Bisogna garantire che la destinazione del terreno sia agricole (o assimibilabile) per poter applicare il valore automatico, altrimenti in caso di eventuale accertamento dell'agenzia vorrei vedere come ti giustificherai con il tuo cliente quando dovrà pagare centinaia (o migliaia) di euro tra maggiori imposte e sanzioni solo per non aver richiesto un "pezzetto di carta" al comune per farti attestare la destinazione urbanistica di quel terreno.

Vorrei capire come ti giustificherai con tuo cliente e chi pagherà la sanzione?

Io ho sempre richiesto il CDU e fatto autocertificazione (naturalmente per i terreni di cui non conosco la destinazione urbanistica) e in 30 anni di attività mai avuto alcun problema.

Saluti e buone feste a tutti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 18:11

"EFFEGI" ha scritto:
Cesko spero che quanto da te detto sia una mera battura

Ma perchè non lo si era capito che era solo una battuta?

Analizzando il tutto, in linea di massima mi trovo con quanto precedentemente detto, ma vallo a spiegare al cliente ....

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 18:17

"CESKO" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:
Cesko spero che quanto da te detto sia una mera battura

Ma perchè non lo si era capito che era solo una battuta?

Analizzando il tutto, in linea di massima mi trovo con quanto precedentemente detto, ma vallo a spiegare al cliente ....

Pensa tu ... io ti avevo creduto

Topgun

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 18:39

"EFFEGI" ha scritto:

Io ho sempre richiesto il CDU e fatto autocertificazione (naturalmente per i terreni di cui non conosco la destinazione urbanistica) e in 30 anni di attività mai avuto alcun problema.

Io ho sempre allegato mia autodichiarazione della destinazione urbanistica dei terreni facendo ricerca nei piani e regolamenti urbanistici. Perchè far spendere soldi con la CDU rilasciata dal Comune se obbligatoriamente questa non va allegata alla successione ? IL professionista sarà capace di certificare se secondo il piano urbanistico del comune un terreno è edificabile o meno ? Secondo me dovrebbe.

Ho avuto qualche problema, sbagliando, io nella mia attività professionale, ma me ne sono sempre assunto la responsabilità che non ho mai rimbalzato al cliente.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 20 Dicembre 2025 alle ore 19:47

"Topgun" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:

Io ho sempre allegato mia autodichiarazione della destinazione urbanistica dei terreni facendo ricerca nei piani e regolamenti urbanistici. Perchè far spendere soldi con la CDU rilasciata dal Comune se obbligatoriamente questa non va allegata alla successione ? IL professionista sarà capace di certificare se secondo il piano urbanistico del comune un terreno è edificabile o meno ? Secondo me dovrebbe.

Ho avuto qualche problema, sbagliando, io nella mia attività professionale, ma me ne sono sempre assunto la responsabilità che non ho mai rimbalzato al cliente.

E quindi?

Pensa tu che io invece ho sempre fatto autocertificare al cliente.... Stato di famiglia, data di morte, cdu... etc

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
In tema di ELABORATO PLANIMETRICO (di geoalfa del 20/02/2026 08:19:50)
Proprietà e Intestazione Catastale (di geoalfa del 31/01/2026 19:25:10)
Aggiornare le Variazioni Toponomastiche (di geoalfa del 31/01/2026 09:12:55)
DOCFA Compilazione dei Modelli 1N e 2N (di geoalfa del 25/01/2026 18:39:20)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie