Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / CODICE FISCALE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore CODICE FISCALE

Felices

0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2013 alle ore 16:31

Salve a tutti, questa sezione mi sembra quella più attinente
o che si avvicina al mio problema.
ROSSI MARCO , intestatario di 7 immobili
e ROSSI MARCO CARLO intestatario di 11 immobili sono in realtà la stessa persona ed il nominativo esatto da documento d'identità è ROSSI MARCO CARLO.
Tale situazione deriva dai nominativi che sono stati
di volta in volta inseiriti dai notai nei rogiti.
Il problema è che ROSSI MARCO ha un suo codice fiscale
nelle visure mentre ROSSI MARCO CARLO ne risulta sprovvisto.
Premesso che ROSSI MARCO CARLO vorrebbe inserire il codice fiscale
esatto sugli immobili che gli intestano e variare sia il nominativo che codice fiscale sugli immobili che fanno capo al soggetto errato...come bisogna procedere...???
Ho pensato di chiedere aggiornamento codice fiscale e fin qui ok....ma poi per
il catasto....e la conservatoria...??
Tale aggiornamento potrebbe avere conseguenze particolari e/o indesiderate..??
E' forse possibile un atto unliaterale dal notaio
nel quale con la ricognizione di tutti gli immobili di proprietà sia possibile aggiornare in blocco tutta la situazione..??

Attendo pareri e/o consigli da chiunque voglia cimentarsi con questo rompicapo.

Saluti e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2013 alle ore 19:03

Salve

Il dato di partenza che devi tenere in considerazione è quello di registrazione all'anagrafe del Comune. Che mi sembra di capire è ROSSI MARCO CARLO, quindi il codice fiscale come hai già detto lo farai sistemare. Per le altre problematiche le dovrai affrontare di volta in volta che ti si presentano. Certi notai quando ci sono problematiche del genere, cioè doppio nome, citano e scrivono ROSSI MARCO o ROSSI MARCO CARLO.

Saluti Cordiali

Felices

0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2013 alle ore 01:54

Grazie della risposta.

Pensavo che dopo aver rettificato il codice fiscale potre chiedere in catasto l'inserimento del

medesimo sugli 11 immobili di ROSSI MARCO CARLO.

Ciò che mi preoccupa sono i 7 immobili di ROSSI MARCO...non so come fare a completare il

nome e rettificare allo stesso tempo il codice fiscale.

Per questo secondo passagio mi chiedevo se esistesse un tipo di atto che possa risolvere

il problema.

si accettano pareri..

saluti e buon lavoro

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2013 alle ore 07:54

Felices,

mi dispiace farti notare che prima di trovare il posto dove scrivere il messaggio, avresti dovuto fare una piccolissima e semplice ricerca, magari digitando il testo corretto, per esempio:

< intestazione errata, come rettificare una>

e non come hai fatto tu, del tutto fuorviante: " codice fiscale "

avresti trovato, fra gli altri questo:

http://www.geolive.org/files/storage/normative/allegati/7826513d168f28ca0db3ad136545491f.pdf

Tutto ciò - e insisto fermamente - è per dimostrare come il sito che sta diventando una vera ed enorme BANCA DATI idonea a sopperire e a rispondere a tutti i nostri dubbi ( o per lo meno a molti ) può essere aiutato a crescere, da tutti noi, e non solo da parte di Tony ed Ezio, che ovviamente non possono essere onnipresenti !

spero che chesto mio ennesimo sfogo possa raggiungere anchi i più recalcitranti!

Cordialità

Felices

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2013 alle ore 14:58

Grazie geoalfa, nel mio caso si parla dello stesso soggetto risultante in anagrafe comunale con doppio nome ed al ministero con nome singolo e relativo codice fiscale...non credo sia applicabile la normativa da Te citata e riguardante l'inserimento errato di dati nel mod 3SPC derivante poi da una specifica richiesta degli uffici provinciali di catanzaro e vibo valentia, recepita dalla direzione centrale, che originariamente riguardava la famosa dizione "ciascuno per i propri diritti".

Puoi sicuramente immaginare i molteplici problemi del mio cliente non tanto per la lieve differenza di nome quanto per il problema del codice fiscale, fulcro attuale di ogni situazione....di conseguenza la scelta dell'argomento.

Mi recherò comunque all'ADT per avere lumi...

saluti e buon lavoro

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2013 alle ore 13:22

Il mio caso è una persona avente doppio nome e relativo codice fiscale valido al momento della presentazione successione e voltura. Poi l'Anagrafe Tributaria ha cambiato alla persona e d'ufficio nome (singolo) e codice fiscale. Ora alla luce delle nuove disposizioni entrate il 7 giugno 2013 (vedi anche sito CNG) non accetteranno pratiche Pregeo e Docfa se il codice fiscale non è valido all'anagrafe tributaria. Che fare? Pregeo e Docfa con lettera di incarico e sigla FM? Oppure far rettificare (se lo accettano) con domanda in bollo l'intestazione delle particelle interessate dal tipo mappale (e prima del suddetto tipo mappale)?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie