Forum
Argomento: circolare 2 del 14 luglio 2009
|
Autore |
Risposta |

numero
(GURU)
|
Assolutamente si. A condizione che ti fai preparare lettera di richiesta di esenzione ai sensi ecc.ecc....... da protocollare in segreteria dell'adt prima di presentare i documenti. saluti
|
|
|
|

EmmettBrown
|
Ok grazie, come pensavo. Un'ultima cosa: ma nel caso di richiesta (EdM) ed invio documenti per via telematica non credo che sia necessario pre-protocollare la lettera di richiesta di esenzione....da parte del comune? (nel caso ovviamente la farei predisporre ugualmente e la conserverei agli atti) Grazie Doc
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
E' sempre necessario. ricorda che in caso di invio telematico l'ufficio in qualunque momento (per i 5 anni successivi) può chiedere di visionare i documenti depositati presso lo studio del professionista. saluti
|
|
|
|

chiara3309
Ricapitolando mi sono letta tutte le discussioni sull'argomento dato che ho un caso da risolvere. In particolare devo fare un t.m. e variazione catastale per un ampliamento di un fabbricato all'interno del campo sportivo di proprietà comunale. Mi sembra di capire che il comune debba dichiarare di essere esente ai tributi secodno la circolare 2/2009 e l.228 del 54...giusto? Piccola domanda...e per il bollo? sono esente e se si in base a quale causale?
|
|
|
|

chiara3309
dimanticavo...grazie a chi avrà pazienza di aiutarmi!
|
|
|
|

massimo70
ho presentato un tipo di frazionamento al catasto terreni per l'esproprio per pubblica utilità di alcune strade. non ho pagato i tributi perchè in esenzione. al catasto fabbricati mi ritrovo a dover presentare delle aree urbane derivanti dallo stralcio di particelle che erano già ente urbano e mi dicono che l'esenzione non è valida. perchè al catasto terreni l'esenzione è valida e al catasto fabbricati non è valida? qualcuno ha avuto esperienza in casi del genere?
|
|
|
|

georom
Prima della circ. 2/2009 c'erano sempre dubbi sull'esenzione al CF, anche in caso di esproprio, ma dopo sono sompre state accettate (vedi ultimo paragrafo della circolare). Naturalmente devi prima inoltrare richiesta di esenzione a firma del comune (o l'ente espropriante) citando la L. 228/54 e la L. 1149/1967 e ottenere il visto di autorizzazione.
|
|
|
|

anonimo_leccese
Ho voluto attendere l'iter completo della pratica per darvi un risposta "sicura"  Ho richiesto il wegis e poi presentato frazionamento senza pagare neanche un centesimo per un immobile di proprietà comunale. Questo, cosa importante, senza presentare o protocollare alcuna lettera di richiesta esenzione da parte della proprietà, nonchè committente, cioè il comune, ma semplicemente indicando in entrambi i casi l'articolo per l'esenzione da spulciare nell'elenco quando si inoltra la richiesta di wegis o il tipo da trattare. L'unica accortenza ho allegato al tipo copia della determina d'incarico - Cioè: ESENZIONE TRIBUTI - Art. unico L. 15/5/1954 n. 228 ESENZIONE BOLLO - Art. 16 tabella B DPR 26/10/1972 n. 642
|
|
|
|

onofrio78
"anonimo_leccese" ha scritto: Ho voluto attendere l'iter completo della pratica per darvi un risposta "sicura"  Ho richiesto il wegis e poi presentato frazionamento senza pagare neanche un centesimo per un immobile di proprietà comunale. Questo, cosa importante, senza presentare o protocollare alcuna lettera di richiesta esenzione da parte della proprietà, nonchè committente, cioè il comune, ma semplicemente indicando in entrambi i casi l'articolo per l'esenzione da spulciare nell'elenco quando si inoltra la richiesta di wegis o il tipo da trattare. L'unica accortenza ho allegato al tipo copia della determina d'incarico - Cioè: ESENZIONE TRIBUTI - Art. unico L. 15/5/1954 n. 228 ESENZIONE BOLLO - Art. 16 tabella B DPR 26/10/1972 n. 642 Ciao volevo chiederti se alla fine l 'esenzione si applica solo nei frazionamenti o pure nei mappali e docfa. Inoltre volevo chiederti se gentilmente potevi girarmi un fac simile della determina d'incarico dato che qua a Trapani c'è ancora molta confusione a riguardo. La mia email è studiopirrello@libero.it
|
|
|
|

anonimo_leccese
Ritengo che se vale per il wegis, ed anche frazionamenti, lo stesso iter si possa agevolmente estendere anche ai mappali, fraz/mappali e docfa,..perchè no ??!!! Per la determina, non posso fare un facsimile in quanto trattasi di documento in pdf, inoltre le difficoltà sono da parte del tecnico comunale ? Che la invio a te (senza problemi) che risolviamo ? Che se la faccia il tecnico comunale una bella ricerca su come la si fà,...ora dobbiamo essere anche noi tecnici esterni che dobbiamo portare la "pappa pronta" al tecnico comunale ???? E' assurdo !!!!! Non capisco la confusione, sinceramente,..invece di essere una determina per l'affidamento di incaricoalla progettazione dell'ampliamento del cimitero comunale (ad esempio) trattasi di tipo di frazionamento, mappale o chi che sia !!! Se và in internet trova l'80% dei comuni che pubblicano l'albo pretorio con tutte le delibere e determine del caso, e sicuramente ce ne sarà una che fà al caso !!!!
|
|
|
|

Teppei
Io sto presentando una voltura catastale per un atto notarile reddato dal segretario comunale (dove il comune acquista dei terreni da privati), secondo voi posso fare la voltura in esenzione? e si quale legge dovrei citare? Sono andato nella mia ADT per presentare la voltura indicando che era in esenzione, il tipo che doveva approvarmela non l'ha accettata perchè vuole che indichi a penna la legge che mi da l'esenzione, senza questa indicazione dice che devo pagare i 70 euro come una qualsiasi voltura
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|