Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / CIAO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore CIAO

palmitekno

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
11 Marzo 2006

Messaggi:
182

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2008 alle ore 22:36

...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2072

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2008 alle ore 22:50

Riprendo una parte per evidenziare quanto interessa, poichè potrebbe essere un esempio per le due porzioni di u.i. adibite ad abitazione principale, ma quasi sempre non riconosciute tali dai Comuni:

Secondo la suprema Corte le agevolazioni Ici inerenti all’abitazione principale si applicano anche in presenza di più unità immobiliari, anche se accatastate autonomamente, ma solo se dalle dichiarazioni del contribuente risulta che ciascun immobile è destinato ad abitazione principale.
Il problema del rapporto tra tributo locale e risultanze catastali si è riproposto nel caso di due fabbricati situati su due piani dello stesso edificio in comproprietà tra marito e moglie, per i quali sussisteva la destinazione promiscua a dimora abituale. Secondo il Comune l’aliquota Ici ridotta sarebbe spettata solo per uno degli immobili, a meno che non si fosse proceduto ad un unico accatastamento unitario dei due beni. Per il giudice di legittimità non è invece rilevante il numero dei fabbricati, ma la destinazione d’uso ad abitazione principale.


Affinchè possa essere riconosciuta la destinazione ad abitazione principale delle due porzioni è ora necessario dichiarare, con l'apposito modello ICI, che entrambe hanno questa caratteristica.
La mia interpretqzione è valida ??? Altri commenti ???
Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie