Forum
Argomento: CHI FIRMA L'ACCATASTAMENTO DI UN BENE IN CONCESSIONE DEMANIALE?
|
Autore |
Risposta |

AMOSTORTO
ciao Roberto perché non sempre il Demanio ha autorizzato la costruzione e quindi si chiede che sia perlomeno interpellato cosa che avviene nel momento della richiesta della firma. Prima intendo fino al 2011 circa in effetti per i tm c'era una sorta di benestare del tipo formalizzato con la lettera i incarico. saluti
|
|
|
|

andreabag
|
"alex79" ha scritto: "robertopi" ha scritto: "alex79" ha scritto: L'allegato tecnico alla Nota prot. n. 23646 del 12-06-2013 al paragrafo 4.1 stabilische che: 1-il tipo mappale viene firmato dal proprietario della costruzione, avendo l'obbligo però di indicare in relazione gli estremi dell'atto concessorio e della relativa registrazione all'Ufficio delle Entrate. 2-il Docfa può essere firmato dal Concessionario. Saluti Questa è la procedura corretta! Grazie Saluti Di nulla. Vorrei solo puntualizzare, per non porre qualcuno sulla strada sbagliata, che quanto riportato nel paragrafo 4.1 in merito alle modalità di inserimento delle intestazioni catastali è da ritenersi invece superato dalla Nota prot. 0194063 del 11-11-2016. Saluti In effetti hai pienamente ragione! Questa cosa che con la nota del 2016 avesse reso superato il punto 4.1 della nota del 2013 mi era sfuggita... Ho presentato e ottenuto approvazione recentemente accatastamento per un immobile in concessione su area demaniale e ho proceduto come da Nota prot. n. 23646 del 12-06-2013 paragrafo 4.1 per le firme. Mi chiedo; non è che per "superato" si intende per la sola intestazione del demanio viste le nuove denominazioni rilasciate proprio con la Nota del 2016? Proverò a informarmi in catasto! Aggiungo; a prescindere dalle firme, come vi comportate con la creazione dell'unità F/6 creata in automatico da Pregeo con la sola ditta derivante dal terreni e quindi molto probabilmente il solo demanio senza il concessionario? Sempre nel mio caso (famosi usi locali) mi hanno fatto presentare istanza con la giusta denominazione Concessionario/Concedente e poi docfa con riportato in relazione prot. dell'istanza. Saluti Andrea
|
|
|
|

alex79
|
"andreabag" ha scritto:
Mi chiedo; non è che per "superato" si intende per la sola intestazione del demanio viste le nuove denominazioni rilasciate proprio con la Nota del 2016? Certo che è così! La Nota del 2016 espone solamente le modalità di intestazione con i nuovi codici fiscali. E alla fine riporta questo : " Per quanto sopra esposto, le indicazioni di cui al paragrafo 4.1 “Costruzioni realizzate su terreno del demanio da un privato, sulla base di concessione demaniale” dell’Allegato tecnico alla nota della Direzione Centrale Catasto e Cartografia del 12 giugno 2013, prot. n. 23646, devono considerarsi superate." Non c'è dubbio che quanto superato è riferito alle sole modalità di intestazione poichè di firme non se ne parla proprio. "andreabag" ha scritto:
Aggiungo; a prescindere dalle firme, come vi comportate con la creazione dell'unità F/6 creata in automatico da Pregeo con la sola ditta derivante dal terreni e quindi molto probabilmente il solo demanio senza il concessionario? Su questo purtroppo non posso aiutarti poichè nel mio ufficio non viene ancora creato l'F6. Saluti
|
|
|
|

robertopi
|
Concordo in toto con Alex79. Per la ditta creata in automatico, con la sola presente ai terreni, va prodotta istanza in carta semplice per integrare la ditta, è previsto dalla stessa nota 23646, ultimo capoverso par.3.1. @Amostorto Lucio se il Demanio non ha autorizzato ovvero non c'è concessione, il problema non sussiste e quindi l'atto deve essere intesato al solo demanio e sottoscritto da questi. saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|