Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / CIRCOLARI E NORMATIVE / Annullare voltura.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Annullare voltura.

melina83

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2018 alle ore 21:38

A seguito di una successione testamentaria sono state presentate varie volture da parte e su incarico di un solo erede legatario (moglie vedova del de cuius) che ha pagato tutte le spese e firmato tutti i documenti come consentito dalla legge. Tuttavia essendo una successione per testamento un terreno che la signora vedova aveva comprato con il marito ora morto e di cui lei è proprietaria per 1/2 è stato lasciato in eredità ad una figlia in legato per 1/2 . La suddetta figlia tizia venuta a conoscenza della voltura presentata dalla mamma si è ribbellata ed ha chiesto che sia annullata perché lei non ha firmato la voltura e non voleva fosse presentata. Io ho detto che dovrebbe fare la rinuncia all'eredita. Ma lei vuole solo che la voltura sia annullata ed al catasto risulti di nuovo a nome del padre e della madre 1/2 ciascuno. Minacciando di andare dai c. se non si torna indietro subito. Ma dico si possono sopportare queste cose. Si può annullare la voltura? Ho sbagliato qualcosa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2018 alle ore 21:48

Prima di tutto si tratta di voltura e non di coltura.

Poi se io ho in mano una denuncia di successione testamentaria regolarmente registrata, ho l'obbligo di procedere nei termini di Legge alla voltura di tutti gli immobili trattati in successione, anche di quelli attribuiti ad altri soggetti.

Se un altro soggetto non vuole che sia volturata la sua quota è un problema suo e non può rivalersi sul soggetto che ha presentato la voltura anche per suo conto, in quanto non previsto dalla norma.

In poche parole alla richiesta dell'erede circa l'annullamento della voltura dei suoi immobili direi di rivorgersi al Catasto perchè io non ho il potere di farlo, nè ho commesso atti contrari alla Legge, anzi li avrei commesso se avessi agito diversamente.

melina83

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2018 alle ore 21:56

Ma dunque è possibile annullare una voltura? In pratica mi ha pure minacciato.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2018 alle ore 22:08

Non è possibile annullare la voltura sulla base delle minacce di un pinco pallina qualsiasi.

Non è possibile presentare una voltura parziale riferita a parte degli immobili trattati nella successione solo perchè uno degli eredi non ha voglia di farsi volturare gli immobili di sua spettanza.

Se la minaccia riguarda il ricorso ad azioni legali non hai nulla da temere.

Se la minaccia riguarda il ricorso ad azioni violente denuncialo alle autorità.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie